Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno semi-lucido

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda tuttoonulla » 11/05/2013, 17:08

uno sogna

se si rende conto che e' in un sogno e' lucido, altrimenti non lo e', non ci sono vie di mezzo
il controllo e' un altra cosa :)
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda DayDreamer » 11/05/2013, 17:13

Si può benissimo sognare di fare un sogno lucido senza diventarlo veramente, è successo più volte sia a me che ad altri, li chiamiamo Falsi Lucidi.

Chi non li sperimenta spesso non ci crede, purtroppo.

Nel tuo caso, e in quello dei sogni che dici di aver letto, spesso di tratta di Prelucidi: sei lucido ma in parte, la lucidità va e viene, oppure è settoriale e limitata ad alcuni ambiti.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda tuttoonulla » 11/05/2013, 17:25

DayDreamer ha scritto:Si può benissimo sognare di fare un sogno lucido senza diventarlo veramente, è successo più volte sia a me che ad altri, li chiamiamo Falsi Lucidi.


non ha alcun senso logico..
pure su dv ne parlano e tutti concordano che non esistono falsi lucidi e che e' solo dovuto al fatto che sono poco stabili o non c'è controllo
posso capire se uno dice che ha avuto sprazzi di lucidità che poi ha perso all'interno dello stesso sogno, ma non che sogna di sognare lucido...non ci si autoinganna cosi che cacchiolina
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda kalpa » 11/05/2013, 17:50

Ancora con i falsi lucidi? santo cielo...

Ha senso perchè non è che uno sa o no di essere in un lucido.
È un conto se il sognatore riflette e dice "ok sono in un sl e posso fare ciò che voglio".
Ci sono sl in cui non dici mai a te stesso con i pensieri che sei in un sl però sono sempre sogni lucidi.
Cosa significa quindi sapere di essere in un sl? non c'è una casella nel cervello con scritto "sono in un sogno lucido" e metti un segnetto da parte.
A volte si ha solo una sensazione di essere in sogno e senza porti troppe questioni inizi a muoverti nel sogno con consapevolezza di essere in un sogno.

A mio avviso il termine "sapere" è abbastanza vago. E non trovo strano che si possa sognare di comportarsi come in un sl (e anche fare alcuni pensieri a riguardo) senza essere veramente consapevoli di essere in un sogno.

Inoltre direi che ci sono vari livelli di lucidità.
Per esempio sai di essere in un sogno ma non ti rendi conto che i PO sono personaggi onirici, segui la trama senza sceglierlo lucidamente, ti accorgi che sei in un sogno ma non ti rendi conto che tutti gli aspetti del sogno sono sognati.

PS Avevo cercato su dv a riguardo e c'erano dibattiti più o meno come i nostri, non avevo visto una direzione univoca delle opinioni.
PPS Inoltre ci sono testimonianze a riguardo di David, Dixit e Day (smentitemi se sbaglio) che un po' di esperienza la hanno [tutti con la D...]
PPS Noto che questi falsi lucidi provocano dubbi a qualche novizio che ha paura di aver sognato di sognare lucido e di non aver lucidato effettivamente. Dubbi poco fondati perchè sono una cosa alquanto rara e mi sembra di aver capito che capitano a chi lucida abbastanza spesso.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda DayDreamer » 11/05/2013, 18:00

non ha alcun senso logico..
pure su dv ne parlano e tutti concordano che non esistono falsi lucidi e che e' solo dovuto al fatto che sono poco stabili o non c'è controllo
Se ci fanno i dibattiti sopra allora non è vero che tutti concordano... ora vado a indagare : Cowboy :

TON, tu parti dal presupposto che coscienza = pensiero, e secondo me lo pensi perchè non credi nell'inconscio (quella cosa che, tra le altre cose, costruisce i sogni e le sue trame, perchè nei sogni nessuno decide di persona forma e colore di ogni oggetto). Inoltre se io penso di essere Napoleone non vuol dire che lo sia davvero. Pensare di essere lucidi è un'idea, è software, così come lo sono i sogni: dei file nel cervello. Il sogno lucido, invece, è hardware: è correlato a una attivazione di aree cerebrali diverse e maggiori rispetto a quelle attivate nei sogni normali. Se le aree della coscienza non sono attive, posso pensare qualsiasi cosa, anche alla lucidità, senza esserlo veramente. E' lo stesso motivo per cui i RC in sogno non sempre funzionano (quando accade che il dito passa la mano ma non diventi lucido).

In un sogno ero a cavallo di un draghetto che vagava lento in una casa. Ho fatto la seguente riflessione: "Non so cosa fare in questo sogno, nel prossimo lucido devo prepararmi prima, quando sono sveglio, le task da fare". Non ero lucido, sicuro al 100%.

Comunque concordo con te che possiamo considerarli qualcosa di vicino ai prelucidi, una specie di anello di congiunzione tra i sogni normali e quelli prelucidi.

PPS inoltre ci sono testimonianze a riguardo di David, Dixit e Day (smentitemi se sbaglio) che un po' di esperienza la hanno [tutti con la D...]

Anche ddsx :lol:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda gusover » 11/05/2013, 18:14

kalpa ha scritto:sai di essere in un sogno ma non ti rendi conto che i PO sono personaggi onirici, segui la trama senza sceglierlo lucidamente, ti accorgi che sei in un sogno ma non ti rendi conto che tutti gli aspetti del sogno sono sognati.
.



quando mi capita, la mia reazione al risveglio e questa : WallBash : ...anche peggio
Credi che finché la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?
Salvador Dalì
Avatar utente
gusover
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/04/2012, 21:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda kalpa » 11/05/2013, 21:05

Per completezza ecco la discussione su dv che avevo letto a riguardo:
http://www.dreamviews.com/general-lucid ... -what.html
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda SandStorm » 12/05/2013, 12:26

Stanotte ho fatto un sogno in cui facevo ciò che di solito faccio nei sogni lucidi, ma non ero cosciente di ciò che stavo facendo!
Ecco per me questo è un "falso lucido".. pensavo che "prelucido" volesse dire la stessa cosa!
Per me "lucidi in parte" non si può essere! Puoi solamente essere poco lucido o molto lucido a seconda del controllo!
I sogni in cui a volte sei lucido e a volte perdi lucidità si chiamano "lucidi con poco controllo"
Vi va bene? : Mr green :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda DayDreamer » 12/05/2013, 12:31

Vi va bene?
No : Chessygrin :

Continui a confondere lucidità e controllo

Come lo classifichi ad esempio un lucido in cui hai controllo totale, riesci a spostare le montagne col pensiero, ma lo fai per compiacere un PO e convincerlo che vi trovate in un sogno?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda SandStorm » 12/05/2013, 12:46

DayDreamer ha scritto:
Vi va bene?
No : Chessygrin :

Continui a confondere lucidità e controllo

Come lo classifichi ad esempio un lucido in cui hai controllo totale, riesci a spostare le montagne col pensiero, ma lo fai per compiacere un PO e convincerlo che vi trovate in un sogno?


Mai avuti sogni del genere :|
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti