Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Si può sognare di avere un lucido ?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Denys » 08/09/2013, 2:02

Si può sognare di avere un Sogno Lucido ?

Sta mattina, forse, ho avuto il mio primo lucido... ma non ho capito se era un lucido vero o ho sognato di averlo!?
[Prima di rispondere vi prego di leggere il mio diario, cosi magari capite meglio cosa dico.] - blog.php?u=3096&b=244

Preciso che nel sogno ho voluto sfregare le mani e cercato di fare una giravolta (non so come si chiami xD), per stabilizzare il sogno.
Al risveglio ho avuto una paralisi...
Ma e come se tutto questo, dopo pochissimo dalla fine della paralisi, fosse stato tutto un sogno normale.. o forse boh ho solo un po di confusione in testa! ...

Ditemi la vostra perchè non so se considerarlo un lucido o un normalissimo sogno.. vi è mai capitata una cosa del genere ?

: WallBash :
Smettiamo di cercare i mostri sotto il nostro letto, quando realizziamo che sono dentro di noi.
Denys
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2013, 16:56
Località: Trapani
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda KaitoH2 » 08/09/2013, 3:06

Per esperienza ti dico che: sì si può sognare di lucidare. In che senso? Del tipo che ti comporti come se stessi lucidando MA non sei cosciente di quello che fai. In genere al risveglio ce ne si accorge. Poi esistono anche i falsi lucidi di altro tipo ancora ma non mi sembra il tuo caso. Ho letto la pagina e devo dire che mi sa un po' di non lucido... cioé non si capisce se effettivamente tu abbia preso coscienza di essere in un sogno. Hai fatto e provato varie cose ma quando hai capito che eri in un sogno? Se c'è stato il momento anche se non lo hai scritto allora invece è più probabile sia stato un lucido autentico. Comunque spesso capita di fare sogni lucidi e che passando le ore da svegli venga il dubbio se siano avvenuti o meno. Penso sia una "lotta" subconscio - conscio. Uno tendente a scordarlo perché essendo un sogno non da informazioni, l'altro che vuole conservarlo poiché lucido.

PS: l'aver avuto una paralisi non significa necessariamente che tu fossi lucido! Le paralisi si possono provare con un qualsiasi risveglio! Metti caso che tu non abbia davvero lucidato, ci sono due cose positive. Hai sperimentato una paralisi e ora non avrai timore di viverne altre e poi con un sogno così hai comunque la conferma che la tua mente si sia ben focalizzata sull'argomento!
Ultima modifica di KaitoH2 il 08/09/2013, 15:15, modificato 3 volte in totale.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Morfeo99 » 08/09/2013, 8:29

Comunque spesso capita di fare sogni lucidi e che passando le ore da svegli venga il dubbio se siano avvenuti o meno. Penso sia una "lotta" subconscio - conscio. Uno tendente a scordarlo perché essendo un sogno non da informazioni, l'altro che vuole conservarlo poiché lucido.

Io sono l'incarnazione di questa situazione.

Comunque Kaito è stato davvero esauriente perciò non posso far altro che ringraziarlo.

Spoiler:
come volontario saresti davvero forte : Thumbup :
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda davidiust » 08/09/2013, 14:59

Concordo al 100% con KaitoH2 e anche con Morfeo99 su quanto scritto sotto spoiler.

viewtopic.php?f=4&t=5600
viewtopic.php?f=4&t=6188
viewtopic.php?f=4&t=6269

Un po' delle volte in cui si è trattato l'argomento...
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda KaitoH2 » 08/09/2013, 15:26

Di topic simili ce ne erano un sacco in effetti.. prima di aprirne un'altro magari era meglio cercare nel foro xD

Morfeo99 ha scritto:perciò non posso far altro che ringraziarlo.

Sono felice di esserti stato d'aiuto : Chessygrin :

Spoiler:
Comunque grazie ad entrambi! Mi piacerebbe molto essere un volontario e sono contento che mi supportiate!
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Denys » 09/09/2013, 2:14

Grazie kaito.. I hai fatto capire un po di cose.. Comunque, ero lucido già dall'inizio del sogno infatti non ho fatto nessun RC per capire se ero o non ero in un sogno :angry: .. Adesso che ci penso, era come se riuscissi a controllare poco il mio sogno, il sogno proseguiva e io potevo solo fare pochissime cose. Quindi magaei é un semi-lucido?
Smettiamo di cercare i mostri sotto il nostro letto, quando realizziamo che sono dentro di noi.
Denys
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2013, 16:56
Località: Trapani
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Morfeo99 » 09/09/2013, 8:14

dai un'occhiata qua. Ti chiarisce l'idea sulla terminologia https://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... =Glossario
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Nabbus » 09/09/2013, 14:52

Una volta svegliato ti sei sentito come quando ti svegli solitamente, ovvero intontito, oppure come se ti fossi svegliato già da un po'?
Nabbus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 23/06/2013, 16:27
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda tuttoonulla » 09/09/2013, 15:23

KaitoH2 ha scritto:Del tipo che ti comporti come se stessi lucidando MA non sei cosciente di quello che fai.

ecco io non ho ancora capito quali sono queste cose che tanti dicono di fare... puoi farmi un paio di esempi?
per me o sei lucido o non lo sei, non ci sono falsi lucidi (come anche pensa lucky e qualche altro se non sbaglio)
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Denys » 09/09/2013, 17:35

Nabbus ha scritto:Una volta svegliato ti sei sentito come quando ti svegli solitamente, ovvero intontito, oppure come se ti fossi svegliato già da un po'?


Quando mi sono svegliato, mi sono sentito abbastanza "reattivo" nei movimenti, ero anche felice di aver avuto un lucido... Ho risposto bene alla tua domanda o avevi chiesto qualcosa in particolare e io non ci ho fatto caso ? XD
Smettiamo di cercare i mostri sotto il nostro letto, quando realizziamo che sono dentro di noi.
Denys
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2013, 16:56
Località: Trapani
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron