Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Si può sognare di avere un lucido ?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Filippo » 09/04/2014, 10:48

Ragà ma non potrebbe trattarsi di un prelucido in cui la lucidità è bassissima? Nel senso, se si sogna di essere lucidi ma non lo si è in realtà è come se si ha coscienza di essere in un sogno (che nel caso di sognare di essere lucido potremo chiamare passiva, mentre nel caso classico del prelucido chiamiamo attiva) ma comunque non è possibile influenzare la realtà che ci circonda. Il prelucido è passivo, ma cmq è attivo nellìambito della coscienza. Il sognare di essere lucido è passivo in entrambi i casi. secondo me è un prelucido "non risvegliato" dalla coscienza. Troppo statica come conclusione? Si, ci saranno 3000 fattori di diversità, ma penso che il metro di giudizio possa essere una cosa del genere.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Dreyeam » 09/04/2014, 16:02

Cenwyn ha scritto:La differenza tra un sogno lucido e sognare di avere un lucido è la percezione di sè, la coscienza in quel momento.
Mentre nel lucido la percezione di sè può essere paragonabile a quella che si raggiunge da svegli con l'ADA, se sto solo sognando di essere lucido (ovvero se la lucidità è parte integrante della trama del sogno) il grado di coscienza è lo stesso che in un sogno comune, perchè di fatto di sogno comune si tratta. E come per qualunque altro sogno la differenza si percepisce da svegli.


Esatto! : Thumbup :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Denys » 27/04/2014, 3:00

Sto capendo sempre di più ma noto che commento dopo commento i ragionamenti si fanno sempre più complicati.
Smettiamo di cercare i mostri sotto il nostro letto, quando realizziamo che sono dentro di noi.
Denys
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2013, 16:56
Località: Trapani
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti