Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Si può sognare di avere un lucido ?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Nabbus » 09/09/2013, 17:43

Nono, hai risposto bene :D : il fatto che tu ti sia sentito reattivo significa che sei stato lucido sicuramente.
Nabbus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 23/06/2013, 16:27
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Denys » 09/09/2013, 19:10

Ok, Allora grazie :) .. peccato che non sia stato lucido al 100% dato che il sogno era come se proseguisse da solo ma allo stesso tempo potevo fare solo alcune cose, come sfregare le mani..
Smettiamo di cercare i mostri sotto il nostro letto, quando realizziamo che sono dentro di noi.
Denys
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2013, 16:56
Località: Trapani
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Nabbus » 09/09/2013, 20:18

Denys ha scritto:Ok, Allora grazie :) .. peccato che non sia stato lucido al 100% dato che il sogno era come se proseguisse da solo ma allo stesso tempo potevo fare solo alcune cose, come sfregare le mani..

Anche a me capita...inoltre, non essendo lucido al massimo, fai anche pensieri che non faresti nella realtà o che, appunto, non riesci a controllarti...esercitati sempre di più e vedrai che i sogni avranno una lucidità maggiore. Un consiglio datomi da Morfeo99 in un altro topic: 1- mantieni la calma ( non farti prendere dall'entusiasmo oppure il sogno collassa);
2- guarda le mani, lecca il pavimento, concentrati sui rumori. Insomma come mi disse Sandstorm "attaccati al sogno".
3- Se la vista è ancora poco nitida allora grida con convinzione LUCIDITA', ma lo devi dire come se già sapessi che la vista migliorerà dopo aver gridato.
4- ritorna ad attaccarti al sogno ancora un po';
5- a quel punto dovresti aver ottenuto maggiore lucidità e quindi comincia ad esplorare il sogno.
Nabbus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 23/06/2013, 16:27
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Denys » 10/09/2013, 1:25

Grazie per le risposte ;)
Smettiamo di cercare i mostri sotto il nostro letto, quando realizziamo che sono dentro di noi.
Denys
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2013, 16:56
Località: Trapani
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda ErikBauer » 18/10/2013, 16:34

tuttoonulla ha scritto:
KaitoH2 ha scritto:Del tipo che ti comporti come se stessi lucidando MA non sei cosciente di quello che fai.

ecco io non ho ancora capito quali sono queste cose che tanti dicono di fare... puoi farmi un paio di esempi?
per me o sei lucido o non lo sei, non ci sono falsi lucidi (come anche pensa lucky e qualche altro se non sbaglio)



A me è successo una volta, provo a spiegarti tuttonulla:
Nel sogno ero in una situazione di presione, minacciato da delle persone armate di coltello a seguire una parata militare filonazista o robe del genere.
Sempre in quel sogno avevo dei poteri particolari, uno tra i quali quello di creare sogni persistenti e viverli da lucido in maniera condivisa con i miei amici con poteri simili. Mentre ero sotto minaccia del tipo ho chiuso per un attimo gli occhi e sono entrato nel "Luciudo in sogno", ho parlato con un mio amico che era nel sogno persistente, poi mi sono volontariamente svegliato e ho continuato il sogno normalmente.
Ovviamente faceva tutto parte della trama onirica del sogno non lucido, ma nel copione c'era scritto che stavo sognando lucido e quella fuori era la realtà.
Ecco... sognare di sognare lucido è un po' come quando da bambino giocavi a "Facciamo finta che" o da adulto giochi ad un gioco di ruolo: ti comporti come se stessi sognando Lucido ma fa tutto parte della trama del sogno.

Spero di averti schiarito un poco le idee con questo esempio...

Have a Nice Day
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda tuttoonulla » 18/10/2013, 19:25

ErikBauer ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:
KaitoH2 ha scritto:Del tipo che ti comporti come se stessi lucidando MA non sei cosciente di quello che fai.

ecco io non ho ancora capito quali sono queste cose che tanti dicono di fare... puoi farmi un paio di esempi?
per me o sei lucido o non lo sei, non ci sono falsi lucidi (come anche pensa lucky e qualche altro se non sbaglio)



A me è successo una volta, provo a spiegarti tuttonulla:
Nel sogno ero in una situazione di presione, minacciato da delle persone armate di coltello a seguire una parata militare filonazista o robe del genere.
Sempre in quel sogno avevo dei poteri particolari, uno tra i quali quello di creare sogni persistenti e viverli da lucido in maniera condivisa con i miei amici con poteri simili. Mentre ero sotto minaccia del tipo ho chiuso per un attimo gli occhi e sono entrato nel "Luciudo in sogno", ho parlato con un mio amico che era nel sogno persistente, poi mi sono volontariamente svegliato e ho continuato il sogno normalmente.
Ovviamente faceva tutto parte della trama onirica del sogno non lucido, ma nel copione c'era scritto che stavo sognando lucido e quella fuori era la realtà.
Ecco... sognare di sognare lucido è un po' come quando da bambino giocavi a "Facciamo finta che" o da adulto giochi ad un gioco di ruolo: ti comporti come se stessi sognando Lucido ma fa tutto parte della trama del sogno.

Spero di averti schiarito un poco le idee con questo esempio...

Have a Nice Day

figo come sogno! ma non vedo proprio perche' incasinare tutto usando termini come sognare di essere lucido quando un sogno del genere io classificherei come un sogno normale senza farmi troppe seghe mentali inutili :/


non sto dicendo a te eh, parlo in generale... di tutte le volte in cui ho sentito qualcuno che "sognava di lucidare" direi 6 su dieci erano sogni normali, e gli altri 4 prelucidi
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda ErikBauer » 18/10/2013, 21:21

Beh, perchè forse hanno avuto la stessa impressione che ho avuto io (non ho letto i loro sogni), cioè quella di sognare di essere lucidi.

My two cents
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Si può sognare di avere un lucido ?

Messaggioda Denys » 20/10/2013, 23:14

Erik, Quoto Pienamente tutto quello che stai dicendo.

PS : Bel sogno quello
Smettiamo di cercare i mostri sotto il nostro letto, quando realizziamo che sono dentro di noi.
Denys
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2013, 16:56
Località: Trapani
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Sognare di essere lucidi...

Messaggioda dijan987 » 07/04/2014, 14:25

Secondo voi è possibile,in un sogno, sognare di essere lucidi? Mentre in realtà non lo si è?
"una vita senza sogni è come un giardino senza fiori.."
Avatar utente
dijan987
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 30/03/2014, 9:43
Località: Aviano
Ha  fatto 'Mi piace': 64 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Sognare di essere lucidi...

Messaggioda Ciao600 » 07/04/2014, 19:09

Tempo fa un altro utente aprì un topic (che purtroppo non trovo) in cui affermava che, essendo il cervello umano così "intelligente" da poter riprodurre tutta la realtà nel più piccolo dettaglio, esso era anche ingrado di riprodurre quello stato caratteristico dei lucidi. A mio parere tale ipotesi è toltamente infondata in primo luogo perchè il cervello per riprodurre un qualcosa deve averlo già vissuto e memorizzato, quindi ci deve per forza essere una prima volta in cui si è "veramente" lucidi. Inoltre, sempre a mio parere, l'eventuale esattezza di tale teoria sarebbe del tutto superflua se non addirittura inutile e insensata poichè il risultato dell'aver vissuto un sogno lucidamente sarebbe il medesimo.
Appena trovo il topic te lo linko ;)
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron