Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Varie domande sui sogni lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Varie domande sui sogni lucidi

Messaggioda Tidus » 28/01/2009, 12:54

Scusate per il secondo post in due giorni, ma ho delle domande da porvi :D

Avrei più domande da fare, riguardo alle condizioni ottimali per ottenere un sogno lucido.

1) C'entra qualcosa la posizione in cui si dorme? Da alcune parti ho letto che bisogna dormire a pancia in sù, ma non è una posizione che mi fa addormentare facilmente, ho sempre dormito girato sul mio lato destro.

2) In un post qui ho letto che c'entra anche il cuscino: Come deve essere?

3) Non ci deve essere nemmeno un rumore? Perchè io ho mio padre nell'altra stanza che russa un pochettino e visto che dormo con la porta aperta, lo sento :lol:

4) Stanotte comunque, qualcosina è capitato, non sò se sia il frutto della mia immaginazione o è più o meno quello che accade. Mentre provavo a rilassarmi, sentivo la testa che mi rimbombava un pò e le orecchie come se fischiassero sono stati secondi nel quale mi sentivo un pò frastornato, il buio che si vede quando si hanno gli occhi chiusi stava diventando bianco e il corpo non lo sentivo, ho pensato "sto sognando, sto entrando in un sogno lucido" illudendomi di stare realmente entrando nel mondo onirico e che il corpo si fosse addormentato, ma forse troppo prerso dalla cosa, mi sono ripreso, ed è tornato tutto normale. Dunque volevo chiedervi, ero sulla buona strada, oppure è una cosa che non c'entra niente con l'entrare in un sogno lucido?

Grazie per le future risposte :D
Tidus
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/07/2008, 12:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Varie domande sui sogni lucidi

Messaggioda Bohemien » 28/01/2009, 15:46

1) Stare a pancia in su serve se devi utilizzare qualche tecnica come la WILD in cui è necessario non addormentarsi come una pera. Anche io trovo quasi impossibile addormentarmi in quella posizione, infatti dormo spessissimo su un fianco con le ginocchia abbastanza piegate.

2) Il cuscino dev'essere il più possibile comodo... Nè troppo duro nè troppo morbido, ma devi essere tu a scegliertelo come preferisci =)

3) Non so quanto possa influire, ma penso che il russare potrebbe svegliarti se sei nella fase terminale di un sogno prima di darti il tempo di applicare qualche tecnica per rimanere nel sogno, e ti disturberebbe appena ti svegli dopo una fase REM quando tenti di ricordare cos'hai sognato.

4) La prossima volta rimani tranquillo... Ti mancava poco per avere un SL : Wink :
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Varie domande sui sogni lucidi

Messaggioda MoonKissed » 28/01/2009, 15:48

Non so dirti a proposito di cio' c'e' scritto nei punti 1), 2) e 3) pero' io credo che basti star comodi, al silenzio e al buio.

Mi sa che posso risponderti solo al punto 4.

Credo che quello che ti e' successo abbia a che fare col catapultarsi direttamente nel sogno...
ricordo una sensazione simile che ho avvertito piu' di una volta, ma basta 1 leggera distrazione o 1po' di concentrazione (in+), piuttosto che un lasciarsi andare, ed ecco che ritorni in te xdendo l'occasione che si stava creando...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Varie domande sui sogni lucidi

Messaggioda Tidus » 28/01/2009, 16:02

@Bohemien, il russare di mio padre non è uno di quelli pesanti che infastidisce, è un leggero rumore di sottofondo che però dalla mia stanza riesco a sentire, ma non mi è mai capitato che il suo russare mi abbia impedito di dormire o addirittura mi abbia svegliato, però non sapevo se potesse influire sulla concentrazione e sul rilassamento.

Quando ho provato quelle sensazioni ero a pancia in su e provavo a rilassarmi, però dopo tipo un'oretta, vedendo che proprio non riuscivo a prendere sonno, mi sono girato di lato, ma purtroppo ho perso la concentrazione, e sono caduto nel sonno normale, dei sogni fatti stanotte ne ricordo vagamente 2 - 3.

@Moonkissed, sì sono d'accordo, è quello che è accaduto a me, nel mio caso la distrazione è stata diciamo "l'emozione" in quel momento sembrava veramente che stessi entrando in un'altra dimensione, non mi sono lasciato andare, ma mi sono messo a pensare "sto sognando, sto entrando nel sogno lucido" quasi come se mi volessi spingere ad entrare, ed è lì che secondo me ho sbagliato, dovevo semplicemente lasciarmi trasportare e non "spingermi".


La cosa di cui mi rendo conto attualmente, è che quando sogno sono di un'incoscienza assurda, tipo uno dei sogni fatti stanotte, mi trovavo nella mia camera, con due miei amici (uno ricordo chi era, l'altro non sò) e tipo parlavamo del gioco PES 2009, che lui lo gioca su Xbox360 (che ha realmente comprato da poco) mentre io gli dicevo che avevo risparmiato, mettendo il gioco su PC e comprando un joestick (cosa vera). Ma il sogno scorreva normalmente.. nemmeno per un microsecondo mi accennavo a prendere coscienza di stare sognando.
Tidus
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/07/2008, 12:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Varie domande sui sogni lucidi

Messaggioda MilanoComanda » 02/02/2009, 19:01

3) Non ci deve essere nemmeno un rumore? Perchè io ho mio padre nell'altra stanza che russa un pochettino e visto che dormo con la porta aperta, lo sento

secondo me qst ti puo aiutare! fai caso k stai sognando e nel sonno senti il rumore di tuo padre! secondo me hai qualke probabilità in piu (anke se infima) di accorgerti k stai sognando. un po cm l'effetto del novadreamer: ti fa lampeggiare delle lucine davanti agli okki cosi k te ne accorgi nel sogno, solo k in qst caso senti il rumore. poi nn so, nn sono esperto!
cogito ergo sum... uhmm....
sono rocco siffredi! ...no, solo nei sogni!
MilanoComanda
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2009, 23:21
Località: milano!!
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Varie domande sui sogni lucidi

Messaggioda Eccomi » 04/02/2009, 6:20

1) No..non credo, basta solo stare comodi e a proprio agio

2)il 70% delle volte dormo senza cuscino, la skiena e + dritta e circola meglio il sangue, poi quando sento la necessita` del cuscino cambio posizione, ma il tutto accade sempre in maniera naturale e spontanea seguendo le necessita` e le comodita` dell`organismo.

3)Una condizione di silenzio assoluto certamente sarebbe l`ideale ma rumori leggeri e lievi non credo che ostacolino la riuscita di un buon SL.

4) Si.. eri sulla buona strada, basta che non forzi mentalmente le cose ..

dovevo semplicemente lasciarmi trasportare e non "spingermi
(esattamente)!

: Kid :


Tidus ha scritto:La cosa di cui mi rendo conto attualmente, è che quando sogno sono di un'incoscienza assurda, tipo uno dei sogni fatti stanotte, mi trovavo nella mia camera, con due miei amici (uno ricordo chi era, l'altro non sò) e tipo parlavamo del gioco PES 2009, che lui lo gioca su Xbox360 (che ha realmente comprato da poco) mentre io gli dicevo che avevo risparmiato, mettendo il gioco su PC e comprando un joestick (cosa vera). Ma il sogno scorreva normalmente.. nemmeno per un microsecondo mi accennavo a prendere coscienza di stare sognando.


Be` e` proprio questa la differenza appunto tra un sogno normale e un sogno lucido!!
Avatar utente
Eccomi
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23/12/2008, 16:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti