Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Affrontare paure e curiosità

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Affrontare paure e curiosità

Messaggioda alchimista » 26/04/2009, 10:50

ixbalam ha scritto:niet. chi te lo dice che per camminare nuotare devi stare sognando?
chi sa cos'è esattamente il blackworld? nessuno direi.
escludo comunque un blackworld da svegli. è un'altra cosa non il blackworld, possibile SOLO se addormentati.


istintivamente a me sembra un mondo come un altro, solo completamente oscuro (sono anche inciampato in qualcosa), ipotizzo che ce ne siano molti cosi' e quindi ci capitiamo con piu' frequenza.
Non ci sono mai arrivato direttamente

Sto pensando ad una possibile spiegazione accettabile dalla scienza ufficiale ma mi viene in mente poco.. essere coscienti in uno stato non rem lo escludo anche perche' non ci sono mai arrivato direttamente (sempre dopo un cambio di sogno) e quindi sono relativamente sicuro di trovarmi in una fase rem
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Affrontare paure e curiosità

Messaggioda Arokas » 26/04/2009, 14:06

Alchimista secondo me è possibilissimo acquisire lucidità in Nrem... Come scrivevo più sopra, a me è capitato di iniziare un sogno dal blackworld... Tu mi dirai, si certo, magari il sogno è iniziato da li ma sempre in REM eri... Invece qui viene il bello... Quella sera avevo assunto 600 mg di 5htp. Il 5htp è un potente precursore della serotonina, e avendo molta serotonina e melatonina in circolo nel cervello il sonno rem viene inibito per 3-4 ore, e diciamo cosi spostato nella fase finale della dormita. Il sogno l'ho avuto un ora dopo che ero addormentato, ora in cui teoricamente dovrei aver avuto il massimo livello di serotonina nel cervello. Ammettendo che il rem non sia completamente soppresso da cosi alti livelli di serotonina, sarebbe comunque stato molto più corto rispetto al normale, invece il sogno è durato cicra un quarto d'ora.
Un'altra cosa interessante da notare sono le pratiche di yoga tibetano. E' assodato che queste pratiche portino ad un aumento dei SL. La cosa interessante è che è un aumento indiretto: per i tibetani il SL è una cosa secondaria, per loro è importante raggiungere la lucidità prima, in quella che noi oggi definiamo fase nrem, che loro considerano una fase di non-mente. Le pratiche notturne dello yoga tibetano servono a favorire proprio quello: la lucidità in fase nrem. La lucidità nel sogno arriva di conseguenza: ci si arriva gia lucidi.
Per ora mi affidrei alla scienza fino ad un certo punto per quanto riguarda i sogni, non sembra ci sia molto interesse... Basti pensare che qualche giorno fa leggevo su internet la risposta di uno psicologo ad una ragazza che chiedeva non ricordo cosa sui SL. Nel 2009, lo psicologo rispondeva che è impossibile che esistano °_° se stiamo messi cosi, con la scienza stiamo freschi LOL :D
Dall'altro lato, abbiamo i tibetani, con un esperienza di 2000 anni sui sogni :D direi che sono più attendibili loro eheh
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Affrontare paure e curiosità

Messaggioda DVmonkey » 26/04/2009, 14:15

stamattina in un SL moscetto sono finita in un simpatico niente passando attraverso un muro. era parecchio diverso dalla volta in cui mi era parso di trovarmi lucida fuori da un sogno, quindi forse sono due situazioni diverse che si assomigliano solo per l'assenza di video.
ero in una stanza, volevo andare a fare cose e contavo di usare il muro come teletrasporto, ma dato che mi sfuggiva esattamente cosa dovevo fare sono riaffiorata un pelo per ricordarmelo. credo che il nulla dipendesse dal fatto di essere andata un po' troppo vicina a svegliarmi, infatti anche una volta ricostruita una scenografia di arrivo il sogno è durato molto poco.
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Affrontare paure e curiosità

Messaggioda alchimista » 26/04/2009, 14:41

Arokas ha scritto:Alchimista secondo me è possibilissimo acquisire lucidità in Nrem...
Un'altra cosa interessante da notare sono le pratiche di yoga tibetano. E' assodato che queste pratiche portino ad un aumento dei SL. La cosa interessante è che è un aumento indiretto: per i tibetani il SL è una cosa secondaria, per loro è importante raggiungere la lucidità prima, in quella che noi oggi definiamo fase nrem, che loro considerano una fase di non-mente. Le pratiche notturne dello yoga tibetano servono a favorire proprio quello: la lucidità in fase nrem. La lucidità nel sogno arriva di conseguenza: ci si arriva gia lucidi.


sembra interessante, in questo periodo mi sto occupando proprio di questo , influenza del dialogo interiore nel SL. Diventare coscienti in fase non rem aprirebbe scenari interessanti ma non riesco a capire come sia possibile diventare coscienti in una fare di completa incoscienza.
Nessuna tecnica occidentale (che io sappia) ne ha mai parlato
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Affrontare paure e curiosità

Messaggioda nVegeth » 30/04/2009, 20:07

Arokas, come hai fatto a sapere che era passata un'ora?
nVegeth
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2009, 15:58
Località: lontano dal buio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti