Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > ho fatto un sogno lucido o no?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

ho fatto un sogno lucido o no?

Messaggioda val93 » 05/02/2015, 10:29

Salve , vi spiego brevemente .... da pochi giorni ho iniziato a leggere informazioni a proposito dei sogni lucidi
senza impegnarmi piu di tanto ho semplicemente iniziato ad annotare sogni e sensazioni ogni mattina per capire se potessi aver fatto un sogno lucido o meno
le prime tre notti mi accorgo di non esser stato lucido nei sogni che ho fatto
questa notte invece , ricordo che ero in una situazione di pericolo , e in un secondo cambiò tutto poichè nel sogno stesso pensai :"sono consapevole che sto sognando , è un sogno lucido!!"
per pochissimi secondi ho avuto come un senso di vertigine e per altri pochi secondi ho visto che si materializzava intorno a me cio che volevo (classico in un sogno) ma questa volta me ne resi conto, poi non ricordo bene cosa sia successo , ricordo come di essermi svegliato , ma non sono sicuro se ero nel sogno o mi sono svegliato per davvero, quindi la domanda che voglio chiedere ai piu esperti è
è possibile che sia stato un sogno lucido?? oppure ho solo sognato di fare un sogno lucido magari a causa del mio interessamento nei confronti dell argomento???
non sono riuscito a darmi una risposta perche di base è un po contraddittoria questa domanda , voi che ne pensate?
val93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/02/2015, 10:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ho fatto un sogno lucido o no?

Messaggioda KaitoH2 » 05/02/2015, 13:27

Le prime misure che stai attuando sono ottime, non è che per sognare lucido uno deve farne un'ossessione, dunque il fatto che hai iniziato ad annotare sogni e sensazioni è importante.
Quello che ti è capitato a mio avviso è stato un sogno lucido seguito da un falso risveglio.
Dico questo perché è frequente che si abbiamo le prime esperienze di lucidità durante situazioni spiacevoli, e il senso di vertigine che ha susseguito la tua presa di coscienza mi sembra confermare l'ipotesi.
Successivamente hai semplicemente avuto un falso risveglio, quindi un cambio improvviso di scena che ti ha portato a pensare di esserti svegliato. Per sfruttare anche queste occasioni puoi iniziare a prendere dimestichezza con i Reality Check.
Concludo dicendoti che l'ipotesi da te azzardata (sul aver "sognato di fare un lucido") non è del tutto da escludere ma:
1 - sognare di avere un lucido (quindi non essere davvero coscienti) è raro
2 - lascia perdere quest'idea prima che inizi a farti paranoie (e magari la tua mente così suggestionata te ne proporrà una valanga)
3 - anche quando si ha un sogno lucido vero e proprio, da svegli con il passare del tempo il tutto sembra sempre meno certo. Questo è dovuto al meccanismo di rimozione del ricordo dei sogni che attuiamo normalmente ogni giorno. Dunque è al risveglio vero e proprio che uno se vuole deve porsi la domanda: "era un lucido?" la risposta ti arriverà in immediato e non avrai dubbi.

PS: prima che ti confonda con diverse definizioni ti consiglio di dare un occhio a questo post dove ho sottolineato la differenza tra pre-lucido e falso lucido viewtopic.php?f=4&t=7530&start=20#p72799 , tenendo conto del fatto che il secondo è stato molto spesso oggetto di dibattito (come intuisci la faccenda è delicata a livello di terminologia, quindi se vuoi leggi tutto il topic e non solo il mio post).
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: ho fatto un sogno lucido o no?

Messaggioda Cenwyn » 05/02/2015, 17:00

Ottima la risposta di Kaito, segui i suoi consigli!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron