Indice I Sogni Lucidi Discussioni sui Sogni Lucidi > Sogni lucidi: Epic fail

Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda Aeron » 24/09/2019, 12:50

IlBagatto ha scritto:Mannaggia Aeron c'eri quasi : Wink :

Mi convinco sempre di più che molto spesso non è il test di realtà a farci diventare lucidi ma come un "sesto senso" (o quinto e mezzo, se ti piace Dylan Dog) che ci permette di distinguere tra la realtà onirica e quella fisica. Dopo tutto una volta che diventiamo lucidi è così ovvio che stiamo sognando.

Secondo me è possibile diventare lucidi sia automaticamente che con i test di realtà. Penso che la lucidità sia data dal risveglio o attivazione della parte razionale e questo può avvenire appunto sia automaticamente che volontariamente con l'aiuto di stratagemmi come i test di realtà, che però per tanti motivi possono non funzionare, come è successo a me questa volta.
Aeron

Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 37 volte

Messaggioda paolocarpi » 01/06/2020, 17:21

Aeron ha scritto:
IlBagatto ha scritto:Mannaggia Aeron c'eri quasi : Wink :

Mi convinco sempre di più che molto spesso non è il test di realtà a farci diventare lucidi ma come un "sesto senso" (o quinto e mezzo, se ti piace Dylan Dog) che ci permette di distinguere tra la realtà onirica e quella fisica. Dopo tutto una volta che diventiamo lucidi è così ovvio che stiamo sognando.

Secondo me è possibile diventare lucidi sia automaticamente che con i test di realtà. Penso che la lucidità sia data dal risveglio o attivazione della parte razionale e questo può avvenire appunto sia automaticamente che volontariamente con l'aiuto di stratagemmi come i test di realtà, che però per tanti motivi possono non funzionare, come è successo a me questa volta.

Ma che senso ha diventare lucidi tramite dei trucchi, o dei volgari stratagemmi? Non sarebbe meglio saper diventare lucidi da soli, senza l'ausilio di scappatoie?

I sogni lucidi hanno senso se contribuiscono ad arricchirci, ad aumentare il nostro potere. Se uno fa affidamento sui trucchi resterà sempre alla mercè dei propri pensieri, continuerà ad essere telecomandato da esseri che non sono lui.
paolocarpi

Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Messaggioda dixit » 01/06/2020, 20:36

Per poter affermare una cosa del genere, devi prima avere una certa esperienza in proposito. Ce l'hai? Altrimenti stai solo parlando per ipotesi e le ipotesi sono come l'aria fritta.
dixit

Ha  fatto 'Mi piace': 140 volte
'Mi piace' ricevuti:: 666 volte

Precedente

Torna a Discussioni sui Sogni Lucidi