Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non funzionamento dei RC visivi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda NewDreamer94 » 10/04/2016, 13:13

Salve a tutti. Vorrei presentare ai membri del forum un problema che ho riscontrato da qualche notte a questa parte, durante la fase di sogno: ogni volta che mi si presenta l'occasione di effettuare un test di realtà visivo (che potenzialmente potrebbe portarmi alla lucidità se solo andasse a buon fine) questo funziona come se mi trovassi nella realtà. Faccio un esempio: nel sogno mi trovo per caso a osservare una pagina google su uno smartphone, ma, pur trovandomi in un sogno, non riscontro problemi tipici dell'ambiente onirico, relativi, ad esempio, alla visualizzazione delle scritte (nei sogni dovrebbero essere strane o illeggibili, ma io riesco a leggerle benissimo, come se mi trovassi nel mondo di veglia). E' davvero un peccato, perché sono già circa un paio di volte che mi capita l'occasione per guadagnare lucidità, ma ogni volta mi è successa questa cosa. Avete mai riscontrato un problema simile? Grazie a tutti in anticipo.
NewDreamer94
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2016, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda Searig » 10/04/2016, 13:18

Le scritte illeggibili nei sogni sono una cosa che può capitare, ma che può anche non capitare; non è una legge fissa. E' come per la gravità: si può volare, ma anche no e sognare di camminare normalmente, nei sogni ci sono delle cose che tendenzialmente si ripetono, ma che non vanno assunte come costanti universali, per cui non c'è nulla di strano se nei sogni vedi scritte del tutto normali.

Piuttosto la mia curiosità è: in quel momento, quando leggevi quelle scritte, avevi il dubbio di essere in un sogno? Quello che è più importante è imparare a farsi sorgere questo dubbio al momento opportuno, poi gli RC sono numerosi e diversi e puoi sempre scegliere quale fare (anche altri ad esempio, se questo non ti funziona), ma solo come conferma per il tuo dubbio, perché se quello manca, allora non ti verrà neppure in mente di fare un RC.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda fcm19 » 10/04/2016, 14:46

Come dice Searig il test di realtà è un'azione volontaria che va fatta per togliersi il dubbio di stare sognando o no, quindi lo si fa quando una minima forma di lucidità è già presente.
Se invece non c'è questo dubbio si tratta solamente del riconoscimento di una stranezza all'interno di un sogno normale, stranezza che comunque il più delle volte non garantisce l'innesco della lucidità (ad esempio in un sogno potresti vedere un testo assurdo e illeggibile ma credere che sia una cosa normalissima).

Comunque in genere è molto più affidabile il test del naso, perché è quello più semplice, immediato e che raramente fallisce...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda NewDreamer94 » 10/04/2016, 18:16

Infatti, molto probabilmente ciò che è mancato è stato proprio l'input di dubbio nel leggere la scritta. Mentre osservavo lo schermo dello smartphone, infatti, non mi è sorto minimamente il dubbio che avrei potuto trovarmi in un sogno. Dovrò lavorare proprio su questo, soprattutto facendo test di realtà durante il giorno e credendoci veramente, non tanto per farli, altrimenti la loro utilità è pari a zero. Grazie per la vostra risposta. Mi è stata utile. La morale è, dunque, non tanto la mera esecuzione del test di realtà, ma il dubbio che tale meccanismo deve innescare. Grazie mille.
NewDreamer94
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2016, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda Searig » 10/04/2016, 18:42

Esatto, perché una volta che ti sorge il dubbio in un sogno sei praticamente già quasi lucido, ci manca veramente poco... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda gnky » 10/04/2016, 19:52

Immagine

Impostalo come sfondo del cellulare
Avatar utente
gnky
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/04/2016, 18:51
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda fcm19 » 10/04/2016, 21:03

Ottima idea! :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda NewDreamer94 » 10/04/2016, 22:44

gnky ha scritto:Immagine

Impostalo come sfondo del cellulare

Wow veramente ottima idea! Thanks :)
NewDreamer94
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2016, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda LunainpescilLady » 19/04/2016, 0:10

gnky ha scritto:Immagine

Impostalo come sfondo del cellulare


Figo!
Bell'idea
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda dream26 » 19/04/2016, 19:21

dopo ripetuti esercizi sugli RC in un sogno ho provato a trapassarmi il dita ma è accaduto come in veglia cioè nulla. vorrei sapere il motivo. quindi i RC non sono delle prove affidabili? : :s :
"E se tutti noi fossimo sogni che qualcuno sogna, pensieri che qualcuno pensa?"


Immagine

DIARIO DEI SOGNI COMUNI = viewtopic.php?f=11&t=10011&p=94909#p94909

DIARIO DEI SOGNI LUCIDI =https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=10425
Avatar utente
dream26
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2016, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti