Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Non funzionamento dei RC visivi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda fcm19 » 19/04/2016, 20:12

dream26 ha scritto:dopo ripetuti esercizi sugli RC in un sogno ho provato a trapassarmi il dita ma è accaduto come in veglia cioè nulla. vorrei sapere il motivo. quindi i RC non sono delle prove affidabili? : :s :

Nessun RC è totalmente affidabile, infatti è sempre consigliabile farne più di uno.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda Searig » 20/04/2016, 18:40

fcm19 ha scritto:Nessun RC è totalmente affidabile, infatti è sempre consigliabile farne più di uno.


Quoto!

Bisogna rendersi conto che nei sogni non ci sono leggi costanti e inderogabili come quando siamo svegli, per cui non esiste una legge, ad esempio, per cui il dito può sempre attraversare il palmo della mano:

esistono, invece, tendenze:

abbastanza spesso il dito può attraversare il palmo della mano

e così via per tutti gli altri RC; quando siamo svegli invece, ad esempio, se l'olio e l'acqua oggi non si mescolano, non si mescoleranno neppure domani né dopodomani. Un conto è una legge, un altro è una tendenza. Gli RC si basano tutti su situazioni abbastanza comuni in sogno, dunque su tendenze.

Servono e possono essere utili, ma non possiamo appoggiarci e affidarci totalmente ad essi, altrimenti rischiamo solo di perdere delle occasioni. Il test va fatto in coscienza quando già si ha il dubbio: questo dubbio noi dobbiamo suscitare, con suggestioni, memoria prospettica, tecniche varie, etc. (caso diverso è per la WILD, dato che lì si entra già lucidi e non serve neppure quello...), inoltre lo dobbiamo mantenere quando esso sorge, nonostante il "terreno sdrucciolevole" del nostro stato mentale durante il sogno, che ci porterà ad abbandonarlo con molta facilità...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda NewDreamer94 » 20/04/2016, 21:12

Il fatto è che i RC sono affidabili, ma per esserlo devi aver già maturato un dubbio sulla possibilità che tu stia sognando. Se ti viene il dubbio in un sogno relativamente alla "realtà" che hai intorno, e proprio in quel momento fai un RC, allora in teoria questo dovrebbe andare a buon fine. Io, qualche notte fa, mi sono trovato in una situazione paradossale in un sogno e anche senza fare reality check ho lucidato. Tra l'altro ho usato il trucchetto dello strofinarsi le mani per dare maggiore nitidezza e ha funzionato.
NewDreamer94
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2016, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Non funzionamento dei RC visivi

Messaggioda Searig » 21/04/2016, 10:13

NewDreamer94 ha scritto:Il fatto è che i RC sono affidabili


Si, non intendevo dire che non funzionano mai, ma solo che non funzionano sempre. Per quello suggerisco di non affidarsi troppo ad essi.

NewDreamer94 ha scritto:ma per esserlo devi aver già maturato un dubbio sulla possibilità che tu stia sognando. Se ti viene il dubbio in un sogno relativamente alla "realtà" che hai intorno, e proprio in quel momento fai un RC, allora in teoria questo dovrebbe andare a buon fine.


Ecco, io ad esempio mi sono trovato nella stessa situazione (avere il dubbio di stare sognando e provare a fare un RC) e non ha funzionato: ho provato quello della mano ma sentivo perfettamente la pressione del dito sul palmo, esattamente come accade quando lo facio da sveglio, quindi ho abbandonato subito il dubbio e ho sprecato l'occasione.

Un'altra volta, invece, un RC ha funzionato e non avevo neppure dubbi, perché si trattava di un falso risveglio.

Quindi: un RC ha funzionato, anche se in maniera involontaria (senza dubbi di nessun tipo) e un altro, col dubbio in corso, non ha funzionato. Come vedi i casi possono essere diversi, quindi io ripeto sempre che gli RC vanno bene, ma purché li si faccia senza porre in essi una fiducia assoluta.

NewDreamer94 ha scritto:Io, qualche notte fa, mi sono trovato in una situazione paradossale in un sogno e anche senza fare reality check ho lucidato.


E' normale che la lucidità sorga da sola anche senza RC, anche a me e a molti altri accade spesso. In questo caso sono addirittura superflui... Infatti spesso diciamo che la lucidità arriva da sola, magari con un incipit di prelucidità e in questo caso gli RC servono solo da conferma: sono una conferma, non un fattore scatenante; quello è inconscio: memoria prospettica, suggestione, volontà, etc...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti