Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Cercare persone nei lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda Searig » 21/05/2016, 20:40

Che io sappia nei sogni lucidi ci si vede tutti deformati allo specchio, ma a me non è mai capitato di guardarmi allo specchio in sogno, oppure non me ne ricordo... Dovrei provarci se mi capita... Comunque in un lucido le regole "saltano" un po' e fai un po' quello che ti pare, quindi anche usare uno specchio come portale o "non-so-che-cosa" per arrivare alla persona che cerchi!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda LeoCage » 21/05/2016, 20:52

Infatti l'ultima volta che mi capitò andai a cercarmi uno specchio proprio per questo motivo e quando lo trovai e mi guardavo non vidi nulla di particolare, nonostante pensavo al fatto di voler parlare con me stesso. Non dico che mi aspettavo una scena alla Matrix con lo specchio che si deforma, ma rimasi un pochino deluso :|
Avatar utente
LeoCage
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2016, 9:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda fcm19 » 21/05/2016, 21:52

Il metodo di entrare nello specchio per raggiungere una determinata persona è probabilmente il più funzionale, ma ovviamente è facile a dirsi e piuttosto difficile a farsi. Bisogna avere un intento inflessibile e concentrare tutta la propria attenzione sul voler raggiungere quella data persona (o un teorico se stesso), senza lasciare il minimo spazio ai dubbi e all'esitazione. Fare tutto questo nel sogno necessita sicuramente di una particolare preparazione durante la veglia con visualizzazioni e affermazioni mentali come "voglio raggiungere tal dei tali", come una profonda autosuggestione. Ci devo ancora provare!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda LeoCage » 22/05/2016, 17:58

Magari farò una prova nel mio prossimo SL nel caso che le altre tecniche non dovessero portare a nulla
Avatar utente
LeoCage
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2016, 9:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda LunainpescilLady » 25/05/2016, 20:10

Searig ha scritto:Certo che aprire un topic che parla di cercare persone nei sogni e vedere come prima frase "ho provato col tasto cerca" fa una certa impressione! :lol:

Scherzi a parte, non credo che il tuo livello di lucidità fosse basso, perché, come hai detto, riflettevi su ciò nel sogno e una simile capacità di ragionamento in sogno è a mio avviso relativa ad un livello di lucidità pieno! : Thumbup :

La lucidità bassa è quando, oltre al semplice sapere di essere un sogno, non riesci ad avere facoltà mnemoniche ne di ragionamento aggiuntive e secondo me questo non era il caso:

1 ricordavi una task prefissata (=richiamare ricordi dalla veglia, non facile)

2 ragionavi, in sogno, sul tuo livello di lucidità

Penso quindi come ha detto fcm che fosse solo un problema di aspettative, ma non è grave, puoi sempre continuare ad esercitarti!

A leocage: se non sbaglio c'è un topic, in controllo avanzato, in cui si parla proprio della task di incontrare se stessi, magari ti può interessare!


xd

Credo che dipenda da cosa si intenda lucidità. Per me essere lucidi al 100 % significa essere padroni del sogno,muoversi per svolgere azioni che prima si sono pianificate (riflettendoci nel sogno) e vedere bene attorno a sè il paesaggio.Osservarne i colori,le forme, essere "davvero" lì e riflettere esattamente come lo faresti da sveglio/a. Un livello simile anche se non sono arrivata a tanto mi è successo nel mio primissimo sogno lucido. In questo però non ero così. Non solo perchè il paesaggio attorno non era vivido e ben delineato ma sfuocato. Non riflettevo molto e agivo di impulso con la mente annebbiata...non so mi viene da dire un pò quello che succede (non è proprio la stessa cosa) quando sei un pò brillo se hai presente (ma non ubriaco fradicio. almeno quando lo ero io ). Ti rendi conto di tutto attorno a te però sei rintontito..non si può dire che sei lucido.
Nel sogno in questione riflettevo effettivsmente ma il pensiero era un pò appannato,offuscato e mi muovevo confusa,cercando la persona ma senza un piano preciso,guardandomi attorno senza stabilire criteri come chessò -chiedo prima a questi,guardo di là...in quale negozi potrebbe essersi cacciato conoscendolo?- ecc..era un vagare un pò alla cavolo. Nel mio perimo sogno lucido invece ero ben conscia dell'ambiente circostante,della sensazione dei piedi in terra,di quello che volevo fare,prima pensavo qualcosa e poi la facevo anche se il tempo correva velocissimo. Forse per questo è stata l'unica esperienza che mi è veramente piaciuta e paragonabile alle esperienze tanto amate in genere dai sognatori lucidi.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda Searig » 26/05/2016, 11:37

LunainpescilLady ha scritto:Credo che dipenda da cosa si intenda lucidità. Per me essere lucidi al 100 % significa essere padroni del sogno,muoversi per svolgere azioni che prima si sono pianificate (riflettendoci nel sogno) e vedere bene attorno a sè il paesaggio.Osservarne i colori,le forme, essere "davvero" lì e riflettere esattamente come lo faresti da sveglio/a.


A ok, dipende sempre dalle sfumature di significato! ;) Io per lucidità intendo la consapevolezza, quindi a livello puramente mentale, mentre le cose che hai elencato le includo nella parola "controllo", che, come sai, considero indipendente dalla lucidità, anche se ovviamente ammetto l'idea che una lucidità piena possa implicare di per se un maggiore controllo, comunque:

LunainpescilLady ha scritto:Non riflettevo molto e agivo di impulso con la mente annebbiata...non so mi viene da dire un pò quello che succede (non è proprio la stessa cosa) quando sei un pò brillo se hai presente (ma non ubriaco fradicio. almeno quando lo ero io ). Ti rendi conto di tutto attorno a te però sei rintontito..non si può dire che sei lucido.
Nel sogno in questione riflettevo effettivsmente ma il pensiero era un pò appannato,offuscato


Questo appunto include l'aspetto psichico e mi porta a pensare che se le cose stavano così allora posso darti ragione quando dici che la lucidità non era molto alta, mentre dai post precedenti non era emerso, anche se continuo a considerare il controllo altro, ma in questo ultimo periodo spieghi la bassa lucidità secondo il mio stesso criterio...

Ps: ovvio che di uno brillo non si possa dire che sia lucido! : Chessygrin :

LunainpescilLady ha scritto:e mi muovevo confusa,cercando la persona ma senza un piano preciso,guardandomi attorno senza stabilire criteri come chessò -chiedo prima a questi,guardo di là...in quale negozi potrebbe essersi cacciato conoscendolo?- ecc..era un vagare un pò alla cavolo. Nel mio perimo sogno lucido invece ero ben conscia dell'ambiente circostante,della sensazione dei piedi in terra,di quello che volevo fare,prima pensavo qualcosa e poi la facevo anche se il tempo correva velocissimo. Forse per questo è stata l'unica esperienza che mi è veramente piaciuta e paragonabile alle esperienze tanto amate in genere dai sognatori lucidi.


Capisco; è normale secondo me, che alcuni sogni siano più lucidi di altri, può lasciare un po' perplessi al risveglio, ma non diamoci troppo peso: è tutto esercizio, poi ne faremo ancora di belli lucidi appieno! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda LunainpescilLady » 26/05/2016, 19:42

Forse l'ho scritto meglio sul mio diario visto che l'avevo inserito :)
Sono andata a rileggermelo (non sul topic dei diari ma sui miei appunti) e ho proprio scritto che una volta lucida mi rendo conto di avere un basso livello di lucidità. Ho fatto proprio questo pensiero pertanto ci sta che abbia influenzato nelle mie aspettative. Inoltre dopo un pò avevo fretta di terminare il lucido perchè volevo svegliarmi per ordinare camera mia visto che avevo altri impegni che nella realtà non c'erano. Quindi non era effettivsmente al top ma vabè
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Cercare persone nei lucidi

Messaggioda LunainpescilLady » 12/12/2016, 1:27

Aggiorno per chiedere se qualcuno è mai riuscito a trovare qualcuno chiedendo direttamente al sogno.
Lo specchio l'ho sognato proprio di recente ma purtroppo non sono diventata lucida!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti