Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

[l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda hierophant » 30/06/2016, 16:51

Ciao a tutti,
sto leggendo il libro di Castaneda, l'arte di sognare.

Io non ho ancora fatto sogni lucidi ma leggendo questo libro sono un po' confuso.

Trattasi di realtà o fantasiosissima interpretazione?

Voi che sapete di che si parla cosa ne pensate?
Avatar utente
hierophant
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2016, 7:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda nagualdreamer » 01/07/2016, 10:54

Io non ho ancora fatto sogni lucidi ma leggendo questo libro sono un po' confuso.

Se non hai mai fatto sogni lucidi ti sarà estremamente difficile capire di cosa sta parlando. E come se un sordo leggesse una descrizione scritta di una canzone.

Trattasi di realtà o fantasiosissima interpretazione?

Mi dispiace ma su questo punto le opinioni, e ripeto che sono opinioni, sono molto discordanti. Ognuno pensa quello che preferisce.
Ti consiglio di leggerlo tutto e fartene un'opinione da solo.

Voi che sapete di che si parla cosa ne pensate?

Non tutti gli esperti o interessati di onironautica e sogni lucidi SANNO di cosa parla Castaneda né ne sono necessarimaente interessati. Molti non l hanno neanche letto ed in genere non è una lettura obbligatoria per chi è interessato ai sogni lucidi. Non credo ce ne siano di letture obbligatorie.

Sul forum se ne è parlato a profusione comunque. Ti consiglio di eseguire una semplicissima ricerca per trovare le decine di domande del tutto o in parte uguali a quella che hai appena fatto.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda sciamano » 04/07/2016, 8:51

personalmente ritengo che Castaneda abbia il meraviglioso pregio di dare l'ispirazione!
Se vuoi avvicinarti al mondo dei sogni lucidi in maniera pratica e concreta le letture che dovresti fare sono altre, a cominciare da Laberge e, perchè no, anche la nostra wiki... probabilmente la nostra wiki, e tutto il forum, ti saranno più utili di quel libro per imparare a sognare lucido...
ma l'ispirazione che da Castaneda è impagabile :D
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda hierophant » 04/07/2016, 22:58

Volevo leggere qualcosa di laberge ma ahimè non me la cavo con l'inglese

Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
hierophant
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2016, 7:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda cetaceon » 05/07/2016, 17:39

Adoro Castaneda e l'arte di sognare è un libro che mi ha cambiato davvero la vita.
Poi ho letto e sto proprio rileggendo in questo periodo tutti i suoi libri: sono convinto che sia tutto vero quello che scrive, che sia stato davvero un discepolo di don Juan e che abbia riportato fedelmente quello che gli è successo.
La lettura di Castaneda mi sprona e mi aiuta anche a concentrarmi sull'obiettivo di fare sogni lucidi.

Buon viaggio!! :)
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda Sebs » 07/07/2016, 15:59

Anch'io all'inizio, quando ho scoperto i lucidi, volevo leggere castaneda, ma è molto complesso e soprattutto don Juan parla per analogie e simboli, e capirli è difficile, non l'ho mai finito di leggere, lo riprenderò quando sarà il momento. A mio parere è sconsigliato. Ho letto viaggio a Ixtlan, è più scorrevole ma comunque astruso di significati, mi è piaciuto, perchè ti dà presenza mentre lo leggi, che comunque è utile sia per sognare sia per la vita!
Se ti interessano tecniche di presenza, consigliato Eckhart Tolle.
Sebs
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/03/2015, 22:14
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda Uscitaemergenza » 28/07/2016, 15:22

Se devo essere sincero a me Castaneda all'inizio ha spronato, poi per le oobe mi ha un po impaurito e per diverso tempo non sono più riuscito ad uscire :)) mi piacciono molto invece gli esercizi di tensegrità specie quelli per sognare...
Uscitaemergenza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2016, 12:05
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: [l'arte di sognare - Castaneda]Cosa ne pensate?

Messaggioda Viaggiatore » 23/08/2016, 12:21

castaneda non parla solo di sogni
parla anche di intento, punto di unione e discipline legate al comportamento e alla consapevolezza come agguato e contemplazione
sono tanti i libri da leggere ma non so se sia il caso leggerli visto che è arabo
io vado sul forum taaltaka erede di secondsight e chiedo in modo elementare le cose li sopra
poi ti ripeto
quello che conta è l'intento
quando vuoi fare una cosa devi richiamarla attraverso l'intento
che sia il sognare, che sia l'agguato, che sia una esperienza particolare che desideri vivere
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti