Il risultato è stato, con mia grande sorpresa, esattamente uguale a ciò che sarebbe accaduto in realtà: siti dove cliccare come se non ci fosse un domani, immagini a non finire sulla sezione "Google immagini", ognuna diversa dall'altra. Aprendo i siti ci sono interi articoli scritti da leggere, molto verosimili. Anche su YT stesso discorso, una volta mi sono visto un'intero video di 10 minuti all'interno del SL, di una persona che seguo e che realmente fa video molto simili a quello da me immaginato.
E' inutile stare ad elencare tutte le somiglianze: internet e youtube (testi, immagini, video, layout generale) sono esattamente uguali alla realtà, eccetto ovviamente nei contenuti e nelle informazioni che essi contengono.
Se volete avere un esempio pratico di queste esperienze oniriche, basta andare sulla barra di ricerca e cercare o su Google o su YT qualunque cosa e navigare un pò in rete.
Non sono certamente esperienze indimenticabili, è qualcosa di talmente comune da essere noioso da riproporre all'interno del SL.
Però è stupefacente pensare che il cervello abbia registrato l'intera struttura/pattern di internet e che sia capace di riprodurla pari pari nel sogno.
Tra l'altro, andando sulla sezione immagini, è stupefacente vedere come ci siano centinaia e centinaia di immagini tutte diverse, come accadrebbe nella realtà.
Se si vuole fare il test di lettura (vedere se si riesce a leggere nei SL), questo è un metodo molto efficace. Andate su internet, cercate qualcosa e aprite il link che volete, poi iniziate a leggere.
Vi propongo questa task, se già non la avete provata: andate su internet all'interno del SL, cosa succede? C'è qualche differenza importante rispetto a ciò che accadrebbe nella realtà o è tutto normale?
Se volete dirlo, cosa avete cercato e quali sono stati i risultati? Ve li aspettavate, sono stati soddisfacenti? Si trova la stessa "spazzatura informatica" che c'è realmente in internet?
Buona fortuna
