Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Curato un tendine in sogno

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda ReMinore » 05/01/2013, 23:52

Che vi siano cose che la ragione umana non e' (ancora) in grado di spiegare e' cosa certa, che alcune di queste possano andare in maniera diretta conrtro le piu' radicate convinzioni scientifiche e' possibile (ma non probabile)... certo e' che un dato sperimentale per essere valido deve essere misurabile e ripetibile e la mia esperienza e' misurabile solo in parte e solo per me (e quindi non lo e' in maniera oggettiva) e inoltre finora non sono riuscito a ripetere una emerita cippa.

Pero' mi sono messo al lavoro per vedere se riesco a ripetere qualcosa del genere. Gli acciacchi da sistemare non mi mancano : Doctor :

E proprio oggi ho letto sul corriere che all'ospedale di bologna anno avviato una sperimentazione sugli effetti della meditazione tibetana per la cura del cancro. Il che, se non vuole ovviamente dire che la meditazione funzioni, dimostra comunque che la scienza la ritiene meritevole di indagine.
Avatar utente
ReMinore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/12/2012, 18:19
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda cikalino » 06/01/2013, 12:08

ReMinore ha scritto:Che vi siano cose che la ragione umana non e' (ancora) in grado di spiegare e' cosa certa, che alcune di queste possano andare in maniera diretta conrtro le piu' radicate convinzioni scientifiche e' possibile (ma non probabile)... certo e' che un dato sperimentale per essere valido deve essere misurabile e ripetibile e la mia esperienza e' misurabile solo in parte e solo per me (e quindi non lo e' in maniera oggettiva) e inoltre finora non sono riuscito a ripetere una emerita cippa.

Pero' mi sono messo al lavoro per vedere se riesco a ripetere qualcosa del genere. Gli acciacchi da sistemare non mi mancano : Doctor :

E proprio oggi ho letto sul corriere che all'ospedale di bologna anno avviato una sperimentazione sugli effetti della meditazione tibetana per la cura del cancro. Il che, se non vuole ovviamente dire che la meditazione funzioni, dimostra comunque che la scienza la ritiene meritevole di indagine.


sono già state fatte molte ricerche in passato sulla meditazione, constatandone gli innumerevoli effetti benefici su corpo e mente.

comunque interessanti esperienze ;)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda sondesto » 06/01/2013, 14:25

La mia sensazione soggettiva (molto netta - ma non per questo posso dire che abbia valenza oggettiva) e' che in qualche modo riesco a diminuire la pressione sanguigna nel cervello. Ripeto: e' una sensazione, e non pretendo che abbia valenza oggettiva.

Anche io provo la stessa sensazione di pressione sanguigna quando faccio la wild, arrivo ad un certo punto in cui posso addormentarmi più in fretta se voglio semplicemente aumentando questa pressione con la concentrazione o probabilmente il solo fatto di concentrarsi in quel modo determina l'aumento di pressione, ma allo stesso modo se voglio restare sveglio per entrare nel sogno devo concentrarmi in modo diverso per tenere un minimo la coscienza attiva.

A proposito del tendine curato ho letto diversi articoli che spiegano che durante il sonno nonRem il processo di rigenerazione delle microfratture muscolari è più veloce, sommato al fatto che tu abbia fatto il sogno dove ti curavi è possibile che per effetto placebo sommato alla 'rigenerazione' notturna (magari hai pure dormito tanto) tu non abbia più sentito il dolore, diventato assai più lieve, oppure che essendo un danno lieve sia guarito.

Tuttavia la guarigione attraverso il sogno è praticata da quando esiste l'uomo che poi sia davvero efficace o effetto placebo (fino a che punto può guarire il placebo?) è tutto da vedere, sicuramente i miti e le leggende non sono attendibili ma personalmente escludo il fatto che il sogno arrivi a curare il fisico in modo evidente magari come potrebbe essere successo ad eritzio ti può aiutare a superare un blocco mentale ma curare un osso o una grave lesione..mi sembra fuori discussione.
Avatar utente
sondesto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/05/2012, 18:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda DayDreamer » 10/01/2013, 18:49

Senza scomodare il paranormale, credo che i sogni possano guarire prima di tutto la mente. Paure e problemi psicosomatici, e questo è abastanza intuitivo. Può darsi che il tendine non si fosse spezzato, il corpo umano è qualcosa di enorme e complesso quindi anche i modi di farsi male sono quasi infiniti. Sappiamo che la guarigione naturale del corpo viene intensificata dal sonno e, forse, dai sogni, ma è difficile credere che possa influenzare le macrofratture nel giro di una notte. Forse, anzi probabilmente il sogno ha curato in primis la tua ansia relativa al piede. E l'assenza di ansia accelera la guarigione e fa sentire meno il dolore presente. Sicuramente una bella esperienza che ti ha insegnato a guardare ai sogni.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 387 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda Mephisto » 10/01/2013, 19:02

Il rilassamento è una cosa. Poteri curativi al limite del paranormale sono un'altra. Quoto Day, magari un bel sogno fa andare la via l'ansia ma non guarisce ferite, non calcifica ossa e non ricuce tendini; e non fa uscire tanto meno dal corpo.
Questo semplicemente perché non si può considerare una guarigione fisica come effetto e un sogno di guarigione come la sua causa. Semmai il contrario ( e non vale per le ossa rotte o per i tendini spezzati)
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda Mirror » 06/02/2013, 20:59

Veramente sappiamo tantissimo di come funziona il corpo ma ci vogliono studi universitari per andare oltre il sentito dire ed alle bufale della tv e ad evitare di prender abbagli.

Esempio: è scientificamente provato che la meditazione migliora lo stato di salute generale e questo non perchè di notte arriva uno sciamano ad imbottirci di polverina magica di fate ma perchè la meditazione aumenta il tono del nervo VAGO nervo che contiene la maggior parte delle fibre nervose parasimpatiche. (il sistema nervoso parasimpatico è il sistema "del risposo")

Per il dolore che hai sentito:
Se ti sfilaccia il tendine non senti dolore....svieni di colpo : Doctor :
Anche io corro e son un abituè di tendiniti alle ginocchia ed alla pianta del piede e a volte arrivano e se ne vanno da un giorno all'altro.
A volte durano 2 settimane poi un bel giorno faccio fare clack al piede e sparisce tutto.
Altre volte si parla di dolori riferiti:
Senti male al piede ma in realtà il problema è al muscolo della tibia 20 cm più in alto, oppure senti dolore al collo ed il problema è in realtà nel polmone.
Il corpo è sì complicato ed incasinato ma a tutto c'è una risposta... le domande sospese non sono molte.

-----EDIT-----

La maggior parte delle tendiniti sono in realtà nevriti, infiammazioni dei nervi che si curano con farmaci anti-infiammatori non steroidei (il fastum gel tanto per capirci) le tendiniti son più lunghe e difficili da superare
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda tuttoonulla » 06/02/2013, 21:52

1) ritengo che la valutazione del danno sia una cosa troppo soggettiva e probabilmente non era nulla di grave
2) l'evento e il pensare in modo intenso all'accaduto ti ha condizionato a sognare qualcosa a riguardo
3) non e' mai stato lontanamente provato che i sogni abbiano capacita' del genere..
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda Viaggiatore » 11/03/2013, 9:07

DayDreamer ha scritto:Il corpo è una maccchina meravigliosa con grandi poteri autocurativi. Per esempio l'effetto placebo, un effetto reale e misurabile che attiva la guarigione. Si sa inoltre che il sonno REM cura soprattutto la mente mentre il sonno nonREM accelera la guarigione del corpo. Forse il tuo era un sogno nonREM in cui hai guidato e osservato simbolicamente il corpo che guariva sè stesso.

La cosa più ridicola è che non sappiamo quasi nulla di come funziona la macchina corpo, la nostra coscienza è come una scimmia alla guida di un'astronave : Nar :



non mi sembra altrimenti la mente guarirebbe lo stress
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda dixit » 11/03/2013, 14:28

Viaggiatore ha scritto:
non mi sembra altrimenti la mente guarirebbe lo stress

Per esperienza personale, so che è la mente a guarire dallo stress. Ma la devi mettere in condizioni di farlo, per esempio, cambiando aria, andando via... facendo un viaggio!
Ed è la mente a causare lo stress, continuando a dirti: io non voglio essere qui a fare questa cosa!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Curato un tendine in sogno

Messaggioda cikalino » 12/03/2013, 22:20

quoto dixit


Veramente sappiamo tantissimo di come funziona il corpo ma ci vogliono studi universitari per andare oltre il sentito dire ed alle bufale della tv e ad evitare di prender abbagli.


Paradossalmente, invece, più si incrementa la propria cultura scientifica più ci si rende conto di quanto siano INNUMEREVOLI le cose che la scienza, pur nella sua grandezza odierna, non riesce assolutamente a spiegare se non con ipotesi molto superficiali, tra cui le capacità della mente e il modo in cui essa ha potere a livello fisiologico.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti