Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Cosa ne pensate della obe?

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda Pisy » 18/09/2012, 19:23

Ma che ricatto, LOL non flammo sul forum da mesi e non ne ho intenzione; dico solo che sono sezioni inutili in cui si parla di roba inutile. Sempre secondo me eh
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda cikalino » 18/09/2012, 21:08

quindi secondo pisy parlare di oobe e parapsicologia è parlare di roba inutile.... questo per me equivale ad UCCIDERE LA RICERCA (tipico atteggiamento di chi ha riposto la fede cieca in un dogma che non prevede l'esistenza di certi fenomeni (o li attribuisce al Maligno)... ma visto che non voglio creare flame, lasciamo perdere), e anche se questo è un forum di sogni lucidi certi argomenti sulle eventuali/discutibili potenzialità parapsichiche/paranormali del sogno non sono inconcepibili ma anzi quasi scontate considerando la stessa natura arcaica del sogno lucido e il fatto che nel sogno certi fenomeni presumibilmente paranormali POSSONO ACCADERE (che poi abbiano una spiegazione strettamente psicologica/convenzionale è possibile ed ipotizzabile, ma un altro discorso).

ecco perché quanto dice dav...

davidiust ha scritto:non capisco il motivo per cui dovremmo chiudere questa sezione, dato che permette di evitare il mescolamento di post paranormali nelle altre sezioni.


...è assolutamente sensato, ed è prevedibile che succeda quanto da egli scritto qualora la presente sezione venisse cancellata.


quale sarebbe l'alternativa, altrimenti? vietare che si parli IN ASSOLUTO di paranormale, oobe, ecc? Questo sì che sarebbe tirannico (e questo forum non lo è mai stato, dunque...)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda Pisy » 18/09/2012, 22:08

Ma che dici? Uccidere la ricerca? Eh? Ma che ricerca? Ovvio che no! La ricerca deve andare avanti, ma qui non ha senso visto che non sappiamo neppure parlare e dato che l'argomento è inutile, per me, ripeto.
a parte il fatto poi, che io parlo di utopia, non è una vera proposta.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda cikalino » 18/09/2012, 23:29

Pisy ha scritto:Ma che dici? Uccidere la ricerca? Eh? Ma che ricerca? Ovvio che no! La ricerca deve andare avanti, ma qui non ha senso visto che non sappiamo neppure parlare e dato che l'argomento è inutile, per me, ripeto.
a parte il fatto poi, che io parlo di utopia, non è una vera proposta.


ah beh ti do ragione sul fatto che spesso abbiamo dimostrato di non saperne parlare senza dare adito a flame e quant'altro, ma non è detto che debba sempre essere così e qui in parapsicologia ho anche visto post e dibattiti di alto livello e really interesting.. senza contare che anche soltanto condividere le proprie presunte esperienze oniriche paranormali è comunque POSSIBILMENTE costruttivo - sempre se si tiene conto del fatto che certe cose vanno affrontate con mente aperta, sapendo di parlare di fenomeni a dir poco controversi, ma soprattutto con i piedi ben piantati per terra e scetticismo (nel senso etimologico del termine).


poi, al di là delle opinioni personali, cancellare questa sezione darebbe - come è facilmente intuibile - come risultato quello previsto da david
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda Lucky144 » 19/09/2012, 8:18

Esistono eccome.
Immagine
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda Cenwyn » 19/09/2012, 8:38

... E hem... per tornare IT, su quasi tutte le esperienze di OBE che ho letto su CN non si fa menzione ad un cordone, quindi o la maggior parte delle esperienze non sono OBE, oppure il cordone nn è essenziale.
Parlando delle mie esperienze di OBE, è stato come sentirsi trascinare da una corrente. A spirale in un caso, di lato in un altro, mentre in un terzo sono saltata io fuori in avanti. In entrambe le esperienze, l'impressione ricordava più da vicino le allucinazioni ipnagogiche che un sogno vero e proprio.
Ricordo di alcuni utenti di CN che si lamentavano perchè erano finiti sotto al materasso e non avevano il controllo del movimento.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda makimilla » 19/09/2012, 23:49

Cenwyn io ti posso rispondere per quella che e' stata la mia esperienza: il cordone non l'ho visto ma l'ho percepito a livello "fisico",' come sensazione del corpo. Cioe' sentivo chiaramente il punto del corpo in cui risiede questo cordone. Mi dispiace non riuscire a spiegare meglio di cosi' la sensazione. Per il resto... di risposte su cos'e' questo fenomeno, e come funziona e perché, sinceramente non ne ho, mi limito ad esplorare e vedere cosa arriva. Anzi, per ora non sono nemmeno sicura di volerci attaccare un'etichetta con un nome...
L'uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre, l'altro dorme nella luce (K. Gibran)
Avatar utente
makimilla
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/07/2012, 9:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda Cenwyn » 20/09/2012, 7:48

Mi sembra l'atteggiamento migliore: curioso e aperto.
Col tempo ho scoperto che questo genere di cose ha carattere di familiarità.
Una volta mio padre mi disse che aveva di questi fenomeni, e ne era in parte turbato. Purtroppo non ho più avuto modo di approfondire... Ma pare che le sue obe siano state spontanee e non ricercate.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda PK2 » 21/09/2012, 8:24

Personalmente sono dell'idea che le OBE siano dei sogni lucidi in cui la consapevolezza di sognare rimane a uno stato latente, sostituita dall'idea di separarsi dal corpo. Detto questo non chiuderei il campo al fatto che possono sussistere in esse esperienze extrasensoriali, allo stesso modo in cui lo possono negli altri tipi di sogni lucidi. Infatti, come ha meglio di me descritto Tart, gli stati alterati di coscienza si prestano a esplicitare eventuali facolta PSI che nello stato di veglia sono latenti. Queste facoltà si manifestano nei modi più disparati, ad esempio con un'allucinazione, per cui è possibile che durante un'OBE visioniamo qualcosa che non conosciamo (il classico numeretto sul foglio della scrivania) e poi scopriamo essere corretto nella realtà: si tratterebbe in tal caso di un'azione di chiaroveggenza che nel sogno lucido è tradotta in diretta osservazione. Insomma noi sappiamo per altre vie che il numero è quello e il nostro inconscio trasforma l'informazione in una rappresentazione visuale.

Detto per inciso mi pare che questo forum sia molto orientato allo scetticismo, per quanto riguarda i fenomeni paranormali, e questo è un male, perchè tali fenomeni sono scientificamente dimostrati, anche se la scienza non lo ammette (la contraddizione è solo apparente). Se avete interesse leggete lo studio dell'università di princeton "PEAR" http://www.princeton.edu/~pear/ è una buona base di partenza per approfondire l'argomento.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Cosa ne pensate della obe?

Messaggioda ddsx » 21/09/2012, 10:07

PK2 ha scritto:Detto per inciso mi pare che questo forum sia molto orientato allo scetticismo, per quanto riguarda i fenomeni paranormali, e questo è un male, perchè tali fenomeni sono scientificamente dimostrati, anche se la scienza non lo ammette (la contraddizione è solo apparente). Se avete interesse leggete lo studio dell'università di princeton "PEAR" http://www.princeton.edu/~pear/ è una buona base di partenza per approfondire l'argomento.
Stai scherzando vero? :lol:
A parte i risultati NULLI di PEAR, la scienza non è (come credete voi) un mucchio di persone che si mettono d'accordo per "non ammettere" certe scoperte.
Mi sembra il più basilare dei concetti, ma citerò wikipedia, magari aiuta:

Per scienza si intende un sistema di conoscenze, ottenute con procedimenti metodici e rigorosi e attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata, allo scopo di giungere a una descrizione, verosimile e oggettiva, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni.


Noi "scettici", scientisti o come volete, saremmo felicissimi di scoprire l'esistenza di fenomeni paranormali. Forse anche più di chi ci crede ciecamente. Ma, se quello detto prima è stato capito, allora è chiaro che i ricercatori non avrebbero alcun motivo di non ammettere le proprie scoperte.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti