Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Sugli stati psi-conduttivi

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda PK2 » 24/09/2015, 21:34

Citrato ha scritto: In questo caso l'assistente è l'unica che può e deve partecipare all'esperimento

Allora sarà lei a vedere la formula, ma fuori dalla stanza e un altro sperimentatore mostra la lavagnetta alla bambina.
Se occorre la "simbiosi" visiva tra soggetto e sperimentatore si potrebbe anche escogitare qualche trucco, ad esempio mostrare la sperimentatrice in video alla bambina ma... in differita, ovvero la bambina crede di vederla in tempo reale invece gli viene mostrato un filmato preregistrato, così si evita qualsiasi invio di informazioni sul target.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda Citrato » 24/09/2015, 21:36

Ho capito PK2, ma è quello che accade già nei test di associazione implicita che ha già dimostrato questo tipo di stereotipi e condizionamenti. Non possiamo ignorare questi studi:

http://www.pbs.org/independentlens/blog/implicit-test

Quindi il modo in cui la giuria interpreta il risultato importerebbe e come, alla luce delle nostre conoscenze della psicologia cognitiva e la scelta dell'ordine di associazione fatta a monte dal ricevitore sarebbe solo rappresentativa della generale tendenza della maggior parte delle persone a trovare questo tipo di associazioni. Tutti quegli studi a cui ti riferisci mancano ad esempio di questo tipo di controllo, quindi sarebbero tutti da rifare. Se si stabilisse l'associazione tra le due liste di parole che ho scritto si otterrebbero analoghi risultati: potrei stabilire cioè la mia personale associazione e poi metterla a confronto con quella di una giuria.

P.S: Il seguente test si esprime in modo praticamente identico alla modalità con cui si si sono tenute le sessioni sui Maimonides, nel senso che usa un ordinamento binario tra immagini e parole:

http://www.mindsware.nl/en/neuropsychol ... atie-test/
Ultima modifica di Citrato il 24/09/2015, 22:15, modificato 3 volte in totale.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda Citrato » 24/09/2015, 21:37

Purtroppo stando a quello che dice il Dr. Powell, la bambina accetta la vicinanza della sola assistente e si rifiuta di collaborare con altri soggetti, compresa lo stesso Dr. Powell. Quindi l'assistente sarebbe l'unica a poter allungare il braccio con la lavagnetta. Buona intuizione in ogni caso, anche se il problema reale dell'esperimento è ancora più specifico e diretto.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda PK2 » 25/09/2015, 6:58

Citrato ha scritto:Ho capito PK2, ma è quello che accade già nei test di associazione implicita che ha già dimostrato questo tipo di stereotipi e condizionamenti. Non possiamo ignorare questi studi:

http://www.pbs.org/independentlens/blog/implicit-test

Quindi il modo in cui la giuria interpreta il risultato importerebbe e come, alla luce delle nostre conoscenze della psicologia cognitiva e la scelta dell'ordine di associazione fatta a monte dal ricevitore sarebbe solo rappresentativa della generale tendenza della maggior parte delle persone a trovare questo tipo di associazioni. Tutti quegli studi a cui ti riferisci mancano ad esempio di questo tipo di controllo, quindi sarebbero tutti da rifare. Se si stabilisse l'associazione tra le due liste di parole che ho scritto si otterrebbero analoghi risultati: potrei stabilire cioè la mia personale associazione e poi metterla a confronto con quella di una giuria.

P.S: Il seguente test si esprime in modo praticamente identico alla modalità con cui si si sono tenute le sessioni sui Maimonides, nel senso che usa un ordinamento binario tra immagini e parole:

http://www.mindsware.nl/en/neuropsychol ... atie-test/


Francamente non capisco perché ti ostini a indicare le modalità di associazione dei sogni alle figure come problematiche, quando invece, date le modalità scelte di valutazione, sono del tutto ininfluenti. I giudici avrebbero potuto scegliere con il pendolino, per quanto ne sappiamo. Quello che però emerge è che i sogni percepiscono qualcosa delle informazioni, e questo qualcosa può essere recuperato statisticamente come "orientamento" di elementi del sogno che, con un criterio di scelta reso oggettivo dalla classifica, emerge nel tempo. E' poi chiaro che i criteri di scelta possono essere tra i più disparati e alcuni possono essere discutibili. Qualcuno può scegliere a intuito, qualcuno col ragionamento, qualcuno con le associazioni... quello che però emerge è che statisticamente (quindi complessivamente) queste scelte portano a recuperare un certo quantitativo di informazione, che si concretizza in una anomalia statistica.
Il tipo di esperimento sui sogni è caduto in disuso non perché improduttivo ma perché soppiantato dal ganzfeld, sicuramente più accessibile ai laboratori e meno costoso. Anche nel ganzfeld il soggetto procede per associazioni, intuizioni, anche allucinazioni o sensazioni, e li esprime in modo discorsivo e libero. Quello che poi viene fatto è che, per eliminare ogni arbitrarietà, giudici indipendenti scelgono con modalità del doppio cieco tra un numero fissato di alternative e questa scelta rende da quel momento in poi oggettivo ogni giudizio, semplicemente perché ci si riconduce da una distribuzione ignota a priori a una distribuzione di probabilità binomiale, il cui comportamento è canonico e prevedibile.
Anche gli esperimenti con ganzfeld sono partiti in modo "spontaneo" e, alla luce delle critiche, sono stati perfezionati nel tempo. Se nei primi esperimenti erano presenti errori metodologici (ad esempio l'uso delle stesse foto che erano state maneggiate dal soggetto trasmittente, che quindi potevano portare segni di dita o stropicciamenti), successivamente sono diventati sempre più precisi e ogni possibile obiezione è stata via via tenuta in conto nelle procedure seguite. Gli esperimenti moderni ganzfeld costituiscono un modello, in quanto a ossessiva definizione dei dettagli, per altri ambiti scientifici.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda Citrato » 25/09/2015, 21:16

PK2, in realtà io non mi ostino affatto, ma mi limito semplicemente a sollevare dei dubbi assolutamente legittimi e pertinenti, come si conviene nelle analisi critiche dei lavori scientifici. Il metodo di selezione delle fotografie da parte del ricevitore, così come descritto in alcuni degli studi sui Maimonides, non specifica che i successi considerati come tali siano quelli in cui il ricevitore indovina univocamente la foto bersaglio, ma estrapola un punteggio sulla base del numero di fotografie che rientrano all'interno della categoria che troverebbe una corrispondenza con i contenuti del sogno, considerando come successo il fatto che la foto bersaglio si trovi anch'essa in quella categoria. Quindi i risultati giudicati positivi non dicono che il sognatore abbia sempre riconosciuto la foto target come quella corretta, ma che abbia semmai disposto la foto target nel lato giusto. Il numero di trial di questi studi è molto basso e può capitare a tutti di lanciare una moneta anche 10 volte e avere sempre testa o sempre croce. Anche ammettendo che non vi sia malafede, non dimentichiamoci che in ripartizioni binarie come queste, gli effetti del caso si vedono solo su un numero alto di tentativi, almeno superiori a 100 (per non dire 1000):

http://www.basic-mathematics.com/coin-t ... ility.html

Siamo sicuri inoltre che lo sperimentatore non abbia tenuto per se tutti i dati in cui tali successi non si sono verificati? Questa cattiva pratica comune a molti parapsicologi (e non solo) è conosciuta come "cherry-picking". Come se non bastasse non ho trovato per nessuno di questi studi il materiale supplementare (raw data) che mostra esplicitamente questi risultati e quindi non mi posso basare solo sulla parola data, anche perchè è ormai risaputo che gli autori di questi studi hanno già commesso palesemente molti errori nel disegnare questi test, come esplicitamente ammesso anche da loro (vedi link sugli autori), senza contare che alcuni di loro sono già stati colti con le mani nel sacco per aver omesso la pubblicazione dei dati negativi afferenti a numerosi altri tentativi condotti (bias di pubblicazione) o sono stati deliberatamente ingannati dai soggetti che si sono prestati all'esperimento, dimostrando di possedere una certa ingenuità nel credere acriticamente a certi fenomeni paranormali e mostrando, sovente, di essere affeti da bias di aspettativa, bias di conferma o wishful thinking. E' il caso ad esempio della sensitiva Felicia Paris, che ha fatto credere a Honorton, uno degli autori, di avere il potere della telecinesi, quando in realtà usava dei fili invisibili tra le mani per spostare gli oggetti o ancora il caso di Dean Radin che era pronto a giurare sulla genuinità dei poteri extrasensoriali posseduti dalle sorelle Fox, quando loro stesse avevano ammesso di aver utilizzato dei trucchi da prestigiatore. Dalle mie parti si dice che la reputazione si perde una volta sola, quindi alla luce di queste frodi ritengo più che legittimo rimanere prudenti e stare all'erta sulla valutazione di questi studi. Agli inizi del XX secolo il numero di spiritualisti nei soli Stati Uniti era pari a circa 8 milioni e l'aspettiva, nonchè l'entusiasmo verso la parapsicologia erano altissime, sia tra l'opinione pubblica che tra gli scienziati. Se oggi il numero di medium si è ridotto al lumicino ciò non è dovuto ad una estinzione di massa del gene che conferisce i poteri paranormali agli esseri umani, ma ad un miglioramento dei metodi di indagine scientifica, nati in primo luogo per migliorare la qualità delle ricerche della scienza stessa, mediante un processo interno di critica, e utilizzati in secondo luogo per smascherare i numerosissimi casi di frode o almeno criticare i difetti negli esperimenti parapsicologici condotti in buona fede.

Ritornando al metodo utilizzato in alcuni studi Maimonides, quel che stavo cercando di farti notare è semmai che sappiamo che è evidente, ad esempio, che un sognatore caucasico sognerà con più probabilità persone di razza caucasica piuttosto che persone di colore, politici occidentali piuttosto che politici del medio oriente, che una donna potrà sognare più spesso gioielli, trucchi o abiti alla moda piuttosto che trattori, gig robot d'acciao o attrezzi per il bricolage. Quindi è più che plausibile che i filtri applicati dalla mente durante i sogni possono trovare una implicita associazione con i contenuti delle fotografie, che si basano anch'esse su stereotipi comuni, come dimostrato appunto dai test di associazione implicita. Al fine di fugare questo dubbio sarebbe stato necessario effettuare un esperimento di controllo e valutare i punteggi di associazione tra foto non trasmesse telepaticamente e sogni di un altro gruppo di soggetti, magari selezionando foto bersaglio contenenti immagini improbabili sul piano dell'imprinting culturale. Gli studi che riportano risultati positivi, intendo quelli di tabella 1, sono purtroppo molto datati e non prevedono simili esperimenti di controllo, anche perchè a quel tempo non si aveva cognizione dei test di associazione implicita. Inoltre la maggior parte degli studi che vantano risultati positivi, come ti torno a dire, ha un numero di trial estremamente limitato, pari a 7, 8, massimo 12 e con un campione così ristretto di dati è facilissimo far apparire anomalie nei risultati. Se guardi ad esempio il penultimo studio citato in tabella 1, quello che cioè include un numero di trial pari a 203, noterai infatti che l'effetto anomalo tende a sparire e che, in generale, sia in tabella 1 che in tabella 2, gli effect size più alti sono quelli che contemplano il numero più basso di trials. Anche ammettendo che in ciascuno di questi esperimenti apparentemente positivi vi sia stato un match esatto tra la foto target e quella scelta dal ricevitore (cosa che non è) ciò non è comunque prova di telepatia, come non è prova di chiaroveggenza il fatto che il polpo Paul abbia indovinato tutte le 8 previsioni sulle partite della Germania, durante il campionato del mondo di calcio del 2010.

https://it.wikipedia.org/wiki/Polpo_Paul

Infatti non mi risulta che da allora la gente sia corsa nelle pescherie ad acquistare molluschi cefalopodi da mettere nell'acquario nella speranza di fare 13 alla schedina. Quindi se una rondine non fa primavera, allora un polpo non fa di certo un campionato. E' stato inoltre calcolato che per compensare statisticamente i possibili risultati positivi di un esperimento condotto con modalità uguali a quelle dei Maimonides, occorrono appena una quindicina di studi con risultati negativi e se includiamo la valanga di studi omessi per bias di pubblicazione, ma anche se non la includiamo, allora siamo ben al di sopra di questo numero. Quindi non vale affatto la regola secondo la quale un fenomeno anomalo che si presenta occasionalmente è dimostrazione dell'esistenza del fenomeno stesso. Anch'io potrei tirare 10 volte un dado e avere per una volta sempre lo stesso risultato, ma ciò è perfettamente contemplato nella legge dei grandi numeri. Partiamo bene dal presupposto che tutti questi argomenti non valgono solo per le critiche sugli studi di parapsicologia, ma sono ancor di più e ancor più in primo luogo validi per la critica di tutti gli studi scientifici propriamente detti. Infatti nessuno studio scientifico, al contrario della parapsicologia, può permettersi il lusso di ottenere la cittadinanza di presunti fenomeni anomali che appaiono o scompaiono a capriccio o in modo evasivo, di cui non si hanno vere spiegazioni o non se ne conoscono le cause, che presentano incontrollabili oscillazioni dei parametri statistici, dove ipotesi su correlazioni positive tra grandezze possono portare anche a correlazioni negative "ad absurdum". Se la scienza mainstream adottasse le stesse larghe maglie di interpretazione pretese dalla parapsicologia, allora gli scienziati perderebbero la loro reputazione e tutto diventerebbe opinabile, ma non è possibile permettersi questo lusso, al contrario di quanto pretenderebbero certi parapsicologi. Un paracadute deve sempre svolgere la sua funzione e se per una volta non si apre, allora ciò è dovuto ad un difetto sul modo in cui è stato progettato e non al fatto che la legge di gravità ha deciso capricciosamente di non fare la sua parte. Se si aprissero così facilmente le porte alla pseudoscienza, allora forse avremmo un sacco di nuove presunte scoperte in più, anche se sincretiche e in lizza l'una contro l'altra, ma siamo sicuri che il mondo diventerebbe un luogo migliore? E' recente la notizia che il governo australiano ha bandito la medicina omeopatica nel proprio Paese perchè sempre più persone attratte da queste cure finivano per comportare un aggravio per le spese pubbliche, peggiorando in realtà la propria condizione di salute. L'America pullula di brevetti sui cosidetti motori a moto perpetuo, che violerebbero le leggi della termodinamica e della quantità di moto, promettendoci energia infinita gratis, ma ancora tutti paghiamo la bolletta della luce. Luc Montagner, premio Nobel per la medicina, giurava di aver scoperto che l'acqua possedesse una memoria intrinseca capace di ricostruire la sequenza nucleotidica di un frammento di DNA, ma in realtà le provette dei suoi esperimenti erano contaminate con gli enzimi che replicano il DNA. Cosa ne sarebbe della scienza e del progresso dell'umanità se non si applicasse uno scrupoloso controllo su affermazioni come queste? Gli scienziati sanno di doversi porre in atteggiamento umile verso le critiche della comunità scientifica e sono pronti a farsi rigettare 9 lavori su 10 come spesso realmente accade, non soltanto in campi come quelli della parapsicologia, così esposti a pericolo di frode. Stiamo attenti quindi ad acque miracolose, guarigioni a distanza, olii di serpente, metodi Stamina, cure di Hamer, terapie Di Bella e in generale a tutte le pratiche che non hanno dimostrato di poter essere riprodotte. Lo dico con cognizione di causa anche perchè ho avuto persone a me vicine che hanno usato rimedi alternativi e non ce l'hanno fatta.

Le ragioni per cui sono così scettico nel campo della telepatia non si limitano però soltanto agli argomenti da me esposti. Molti utenti del sito sanno infatti che anch'io ho condotto personalmente un esperimento di telepatia su 200 soggeti, di cui 100 del gruppo standard e 100 del gruppo di controllo, cercando di replicare gli studi di un noto parapsicologo, per un totale di 2000 tentativi di trasmissione telepatica. A parte il fatto che l'esperimento non ha messo in luce nessuna evidenza di telepatia per nessuno dei due gruppi, nemmeno in modo blandamente significativo, ciò che invece è emersa dall'analisi statistica dei metadati è stata l'esistenza di una anomalia che mi ha permesso di avanzare delle ipotesi per arrivare alla costruzione di un modello matematico che una volta tradotto in un algoritmo, per mezzo di un opportuno linguaggio di programmazione, ha creato una simulazione capace di far "apparire per magia" il fenomeno della telepatia, con punteggi aventi significatività sovrapponibile a quella degli studi del sedicente parapsicologo in questione. Naturalmente mi riservo di rivelare i dettagli sui miei risultati, all'uopo di tutelare legittimamente i diritti sulle mie scoperte, ma è molto probabile che tra qualche mese vedrete una pubblicazione in merito, su qualche rivista. Ancora una volta quindi è stato possibile individuare dei difetti su questo genere di esperimenti e ciò è un motivo in più per adottare un atteggiamento critico, unicamente basato sul buon senso. Quando tra qualche tempo farò notare i difetti nell'esperimento condotto dal Dr. Powell, sperando che qualche utente del forum sia nel frattempo capace di anticiparli, avrete cognizione ancora più chiara di ciò che intendo dire con queste parole. Quindi prima di dare il Nobel al Dr. Powell per il suo lavoro, bisogna essere sicuri di cosa si ha davanti, altrimenti la scienza finisce per perdere la sua reputazione insieme a quella di certi parapsicologi che hanno sacrificato lo spirito di una prudente ricerca della verità sull'altare delle loro personali ambizioni.


Ancora, riguardo agli studi Ganzfeld, non mi risulta affatto che vi siano prove così schiaccianti sulla loro riproducibilità. Dalla morte di Charles Honorton in poi, gli studi Ganzfeld hanno cominciato a declinare sempre di più. Come affermato da Wiseman e Milton:

"The new ganzfeld studies show a near-zero effect size and a statistically nonsignificant overall cumulation... The autoganzfeld results have not been replicated by a "broader range of researchers." The ganzfeld paradigm cannot at present be seen as constituting strong evidence for psychic functioning."

La ragione per cui in generale gli studi di telepatia sono declinati nell'ultimo decennio è dovuta principalmente al fatto che finalmente gli scienziati hanno iniziato a pretendere che venissero forniti i dati supplementari (raw data) su queste ricerche. E' quindi molto probabile, a mio avviso, che tra un po' di anni potremmo non sentir più parlare della telepatia. Parapsicologi seri come Richard Wiseman hanno anche creato una bacheca per accogliere finalmente tutti quegli studi mai pubblicati ed abbandonati nei cassetti che davano risultati negativi ed ancora, studiosi in parapsicologia come lo stesso Wiseman e Caroline Watt, hanno disegnato esperimenti su larghissima scala, individuando criticamente le anomalie come i bias di aspettativa, bias di conferma, problemi che sorgono dal confronto multiplo dei dati, ecc.. che si celano dietro presunti risultati positivi e facendo nascere una fruttuosa collaborazione con gli psicologi:

https://richardwiseman.wordpress.com/20 ... g-methods/

http://www.richardwiseman.com/resources/Twitter.pdf

https://richardwiseman.files.wordpress. ... /pets2.pdf

http://www.csicop.org/si/show/heads_i_w ... ll_results

http://www.richardwiseman.com/resources/review.pdf

http://www.richardwiseman.com/resources/MediumBJP.pdf

http://www.richardwiseman.com/resources/BJP-key.pdf

http://www.richardwiseman.com/resources/seanceBJP.pdf

http://www.richardwiseman.com/resources ... ntings.pdf


Quindi, riassumendo, grazie anche alla collaborazione critica degli amici PK2 e nagual, ecco quali sono secondo me le criticità maturate sugli studi Maimonides:

- soggettività sull'interpetazione delle immagini;
- possibilità di associazione implicità dovuta a condizionamenti culturali inconsci;
- mancanza di materiale supplementare per eccessiva datazione degli studi;
- mancanza di uniformità sui criteri per l'allestimento dei vari esperimenti;
- presenza di effect size r negativi, che non solo smentiscono l'ipotesi iniziale, ma che addirittura dimostrerebbero "ad absurdum" effetti di
interferenza sulla trasmissione telepatica;
- numero esiguo dei trial di molti studi, sotto la soglia di dati statisticamente accettabile;
- mancanza di esperimenti di controllo a doppio cieco;
- effect size che tendono a zero per studi con numero di trial maggiori di 100, che contraddicono gli effect size alti su studi con numero basso di trial;
- mancanza di replicabilità.


Tralasciando la mancanza di replicabilità che è solo una valutazione post hoc, sarebbe bastato anche solo uno di questi difetti per rimandare indietro il lavoro e chiedere allo sperimentatore se fosse possibile risolvere le criticità entro un tempo prestabilito. In caso contrario, l'editore di una rivista scientifica non avrebbe potuto esimersi dal rigettare lo studio.

A questo punto mi fermo qui, dato che il mio scopo è solo quello di fornire contenuti che invitino a riflettere e a ragionare e non certo quello di redimere qualcuno, come forse altri pretenderebbero. Lascio a voi come promesso l'ultima parola e semmai scriverò in futuro le ultime battute sull'esperimento di telepatia del Dr. Powell, quando sarà utile farlo.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda PK2 » 25/09/2015, 22:31

Citrato ha scritto: Anche ammettendo che non vi sia malafede, non dimentichiamoci che in ripartizioni binarie come queste, gli effetti del caso si vedono solo su un numero alto di tentativi, almeno superiori a 100

Ma sono superiori a cento, sono quasi 500!

Citrato ha scritto: Siamo sicuri inoltre che lo sperimentatore non abbia tenuto per se tutti i dati in cui tali successi non si sono verificati?

Gli studi sono stati eseguiti da un pool di ricercatori, difficile la frode


Citrato ha scritto:Ritornando al metodo utilizzato in alcuni studi Maimonides, quel che stavo cercando di farti notare è semmai che sappiamo che è evidente, ad esempio, che un sognatore caucasico sognerà con più probabilità persone di razza caucasica piuttosto che persone di colore, politici occidentali piuttosto che politici del medio oriente, che una donna potrà sognare più spesso gioielli, trucchi o abiti alla moda piuttosto che trattori, gig robot d'acciao o attrezzi per il bricolage. Quindi è più che plausibile che i filtri applicati dalla mente durante i sogni possono trovare una implicita associazione con i contenuti delle fotografie,

Questo vale sia per le fotografie target che per quelle di controllo, quindi è ininfluente.

Citrato ha scritto: Inoltre la maggior parte degli studi che vantano risultati positivi, come ti torno a dire, ha un numero di trial estremamente limitato, pari a 7, 8, massimo 12

28 anni di trial ti paiono pochi? http://www.princeton.edu/~pear/experiments.html
Citrato ha scritto:Infatti non mi risulta che da allora la gente sia corsa nelle pescherie ad acquistare molluschi cefalopodi da mettere nell'acquario nella speranza di fare 13 alla schedina.

Hai calcolato le probabilità associate alle "previsioni" del polpo?

Citrato ha scritto:Molti utenti del sito sanno infatti che anch'io ho condotto personalmente un esperimento di telepatia su 200 soggeti, di cui 100 del gruppo standard e 100 del gruppo di controllo, cercando di replicare gli studi di un noto parapsicologo, per un totale di 2000 tentativi di trasmissione telepatica. A parte il fatto che l'esperimento non ha messo in luce nessuna evidenza di telepatia per nessuno dei due gruppi, nemmeno in modo blandamente significativo, ciò che invece è emersa dall'analisi statistica dei metadati è stata l'esistenza di una anomalia che mi ha permesso di avanzare delle ipotesi per arrivare alla costruzione di un modello matematico che una volta tradotto in un algoritmo, per mezzo di un opportuno linguaggio di programmazione, ha creato una simulazione capace di far "apparire per magia" il fenomeno della telepatia, con punteggi aventi significatività sovrapponibile a quella degli studi del sedicente parapsicologo in questione. Naturalmente mi riservo di rivelare i dettagli sui miei risultati, all'uopo di tutelare legittimamente i diritti sulle mie scoperte, ma è molto probabile che tra qualche mese vedrete una pubblicazione in merito, su qualche rivista.

Attendo la pubblicazione, allora

Citrato ha scritto:
Quindi, riassumendo, grazie anche alla collaborazione critica degli amici PK2 e nagual, ecco quali sono secondo me le criticità maturate sugli studi Maimonides:

- soggettività sull'interpetazione delle immagini;

Su questo ti ho già risposto: quello che conta è che l'ipotesi nulla possa essere confutata o provata entro un certo livello di confidenza, e le probabilità avverse all'ipotesi sono di una su oltre 100 milioni.

Citrato ha scritto:- possibilità di associazione implicità dovuta a condizionamenti culturali inconsci;

Ripeto: e che cambia? In che modo questo potrebbe spiegare il risultato? Le foto non target sono di fatto foto di controllo. Se la foto target è scelta in modo random (come è), in che modo le associazioni e i condizionamenti possono far confluire su una foto scelta a caso in un campione omogeneo?

Citrato ha scritto:- mancanza di materiale supplementare per eccessiva datazione degli studi;
- mancanza di uniformità sui criteri per l'allestimento dei vari esperimenti;

evvabbè
Citrato ha scritto:- presenza di effect size r negativi, che non solo smentiscono l'ipotesi iniziale, ma che addirittura dimostrerebbero "ad absurdum" effetti di
interferenza sulla trasmissione telepatica;

Ti riferisci ai Maimonides? Se un effect size è di bassa intensità, è normale, anzi logico aspettarsi che su diversi esperimenti ci siano casi avversi all'ipotesi. Per questo occorrono molti trial per ottenere la significatività

Citrato ha scritto:- numero esiguo dei trial di molti studi, sotto la soglia di dati statisticamente accettabile;

Di nuovo: ti riferisci ai Maimonides? Io di quelli parlo e 480 e rotti trial (con quello che implica in termini di costi) mi paiono abbastanza...
Citrato ha scritto:- mancanza di esperimenti di controllo a doppio cieco;

I Maimonides sono stati condotti a doppio cieco

Citrato ha scritto:- effect size che tendono a zero per studi con numero di trial maggiori di 100, che contraddicono gli effect size alti su studi con numero basso di trial;

Parli sempre di esperimenti fatti con metodologie e scopi diversi, anche di tipo diverso di quelli dei Maimonides. Non mescolare aglio e cipolle se non nel soffritto

Citrato ha scritto:- mancanza di replicabilità.

il fatto che i Maimonides non sono mai stati replicati non dice che non sono replicabili. Basterebbe che un laboratorio ci investisse tempo e denaro sopra per fare una replica. Purtroppo nessuno lo ha fatto.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda Citrato » 25/09/2015, 22:43

Ah per chiarezza specifico che per trial intendo quelli di ciascun singolo studio, indicati nelle colonne di tabella 1 e 2. Gli unici trial statisticamente validi in una ripartizione binaria sarebbero quelli avente numero 203 (tabella 1) e 100 (tabella 2).

Quanto ai bias di pubblicazione, ovvero ai risultati che i ricercatori hanno tenuto per se o le parti della popolazione di dati su cui hanno dato più rilievo a dispetto dell'intero corpo di dati, magari un'eventualità difficile, ma non impossibile, come già accaduto per Dean Radin e altri:

http://psycnet.apa.org/?&fa=main.doiLan ... .132.4.497

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16822163

Quanto all'importanza dei dati supplementari necessari a replicare gli esperimenti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Scientific_data_archiving

Quanto ai problemi legati agli effect size e al loro significato anche in relazione alla direzione dell'effetto:

http://trendingsideways.com/index.php/cohens-d-formula/
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda PK2 » 25/09/2015, 23:27

Ci stai bombardando di link, così non vale!
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda Citrato » 26/09/2015, 1:08

Hai ragione e ti chiedo scusa, ma penso che ne valga la pena. Nel frattempo ho completato l'esperimento che mi ero proposto di presentare. Sono andato in un sito che genera parole casuali:

http://www.parolecon.it/parole-casuali.php


Prima ho generato 5 parole che dovrebbero ad esempio rappresentare il contenuto del sogno. Sono tutte parole semplici contenenti per lo più nomi di cose, per evitare confusione. Per generarle ho selezionato il dizionario per bambini. Poi ho generato altre 10 parole, supponendo rappresentino le immagini scelte dal computer. Infine sono andato sul sito https://www.random.org/ per generare un numero compreso tra 1 e 10 per indicare quale delle 10 immagini rappresenta il target. Ho ripetuto l'esperimento 5 volte, utilizzando associazioni deliberate basate sul mio personalissimo criterio di categorizzazione . Ecco i risultati ottenuti:

1- Sogno: Muro faccia soldi vento serpente

Immagini: caldo giardino passeggiata caramella lumaca pinguino acqua anguria cavallo girasole

immagine target = 5 = lumaca

associazioni fatte: acqua – vento ; pinguino – serpente ; cavallo - serpente ; LUMACA – serpente

______________________________________________________

2 Sogno: Anello forbici nuovo zaino mucca

Immagini: Lavagna bicchiere giù triangolo orologio carota cappello chitarra soffitto ripostiglio

immagine target = 1 = lavagna

associazioni fatte: LAVAGNA – zaino ; orologio – anello ;

__________________________________________________________

3 – Sogno: Nuvola anello forchetta chitarra cappio

Immagini: dieci cabina gelato gancio calze bocca sfera lavabo cinque granchio

immagine target = 2 = cabina

associazioni gancio – cappio ; sfera - anello ; bocca – forchetta

______________________________________________________________

4 – Sogno: Cerchio ombrello lattuga girasole lento

Immagini: dadi autobus sottile capelli finestra coltello quattro erba fiore marrone

immagine target = 2 = autobus

associazioni: AUTOBUS – lento ; erba – lattuga ; fiore – girasole

______________________________________________________________

5 – Sogno: Gabbiano giù yogurt bocca fogliame

Immagini: mangiare marrone cioccolato pietra fragola orso naso albero veloce orologio

immagine target = 6 = orso

associazioni: mangiare – bocca ; marrone – fogliame ; cioccolato – yogurt ; naso – bocca ; fragola – yogurt ; ORSO – gabbiano ; albero - fogliame

________________________________________________________________

sono 5 hits su 4 se consideriamo le volte in cui è stata trovata una deliberata corrispondenza con l'immagine target.

Naturalmente questo non dimostra niente, ma è un invito a riflettere sul fatto che se il numero di trial non è adeguato, allora tutta l'impalcatura statistica ne risente pesantemente, lasciando intravedere effetti che non esistono. Vi invito a fare per conto vostro lo stesso giochino e magari postare i risultati.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Sugli stati psi-conduttivi

Messaggioda PK2 » 26/09/2015, 8:21

Citrato, ripeti l'esperimento per 450 volte e poi ne parliamo. Certo che farlo cinque di volte non serve: potresti indovinare tutti i 5 target una volta ogni 32. Se lo ripeti 450 volte però, indovinarne 284 è duretta...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti