Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno da interpretare

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno da interpretare

Messaggioda Srcsln » 18/08/2022, 10:54

Ciao! Stanotte ho sognato di essere in una piccola stanza, in questa stanza vi erano alcune donne sui rispettivi lettini e non sono sicura fossero tutte partorienti (nel sogno non era rilevante per me). In ogni caso queste donne erano assistite da due medici donna, tranne una, che in procinto di partorire non riceveva alcun aiuto, ma non per un motivo in particolare, semplicemte in quel momento i medici mi apparivano estremamemente occupati e quindi impossibilitati a fare partorire la donna. Io sono appena entrata in quella stanza e mi ritrovo di fronte alla donna che improvvisamente deve partorire. Alcuni secondi dopo ho il suo bambino in braccio, l'ho aiutata a spingere solo per qualche secondo data l'imminenza del parto. Prendo in braccio il neonato e lo avvicino alla madre in modo che possa averlo a lei per un po', ma i medici non me lo permettono (i medici nella stanza sono gentili ma da quel gesto riconosco in loro una emotività più distaccata della mia). Ora il bambino è nelle braccia di un medico a cui chiedo di poter tagliare il cordone ombelicale. Me lo permettono, l'umore di tutti è entusiastico, come lo è anche il mio. Posso ricordare vividamente la consistenza del cordone, il cui taglio non è stato esattamente come me lo aspettavo, ho dovuto praticare almeno due tagli per riuscire nell'intento e dopo il taglio appariva come filamentoso (non so se questo è un dettaglio rilevante ma è qualcosa che ricordo vividamente).Se qualcuno sapesse interpretare questo mio sogno gli sarei molto grata.
Srcsln
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2022, 10:12
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda Luna » 18/08/2022, 11:14

Ciao, di solito il parto indica un qualche progetto che è venuto a maturazione dopo vari mesi e qui le partorienti sono addirittura tre!
Sembra che ci sia però qualche impedimento o limitazione, che viene superata col tagliare il cordone ombelicale( molto simbolica come immagine : Chessygrin : )
In effetti tutti sono contenti a questo punto, quando cioè accetto il distacco da qualcosa o qualcuno per poter crescere in autonomia.
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda Srcsln » 18/08/2022, 22:55

Ciao grazie della risposta! No, non ricordo i volti delle donne. Ho assistito ad un parto ma non ci penso spesso. In ogni caso la risposta di luna mi sembra completamente in linea con ciò che sta succedendo in questo momento della mia vita, mi domando però come sia possibile che nel momento del taglio del cordone ombelicale io fossi molto felice, mentre nella vita reale il "distacco" attuale dal mio nucleo familiare mi provoca un sentimento di ansia non proprio positiva rispetto invece ai sentimenti provati nel sogno. in breve, è come se gli stati d'animo provati nel sogno non rispecchiassero i miei stati d'animo attuali.
Srcsln
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2022, 10:12
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda Luna » 19/08/2022, 7:04

Ciao Srcsin, ovviamente le mie sono solo ipotesi , visto che non ti conosco, ma nel sogno emergono due particolari che mi hanno colpita: tu fai tutto da sola, anzi fai il lavoro che dovrebbe fare il medico che si limita a darti il permesso, come se fosse una grande concessione. Anche tu dici che i dottori non avevano la tua sensibilità. Da questo penso che il distacco reale sia stato operato e vissuto con grande coinvolgimento soprattutto da te , senza molta partecipazione da parte dei tuoi e probabilmente questo fatto ti crea ansia e sensi di colpa. Però il tuo inconscio vuole rassicurarti sul fatto che è stata la scelta giusta. Non a caso si sofferma molto sul taglio del cordone,ma poi ti fa sapere che tutti i presenti sono contenti. È un modo per dirti che la scelta è giusta per te e ti aiuterà a crescere in autonomia : Thumbup :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda Srcsln » 19/08/2022, 12:14

Ti ringrazio luna, mi hai rassicurata su un punto rispetto al quale non trovavo risposta
Srcsln
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2022, 10:12
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron