Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno al mare in una giornata di sole

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno al mare in una giornata di sole

Messaggioda Prodigy0 » 18/05/2023, 2:48

Buonasera a tutti, vi descrivo questo mio sogno che mi ha incuriosito tanto sperando che qualcuno riesca a dagli un significato, un interpretazione:

Nel sogno ero al mare in una bella giornata di sole insieme ad una ragazza bionda. Guardo il cielo ed era di un azzurro bellissimo senza nuvole, quindi decido di salire sulla scogliera che era abbastanza alta per fare un tuffo. Guardo il mare, era limpido e calmo, invito la ragazza a tuffarsi ma lei aveva paura e decise di tuffarsi dallo scoglio più basso. Mi tuffo, arrivo sott’acqua, profonda ma non troppo e nuoto verso l’alto per risalire. Una volta tornato in superficie la prima cosa che vedo è il cielo azzurro con un sole splendente, poi torno a sedermi sullo scoglio basso insieme alla ragazza e ci guardiamo negli occhi, lei era bellissima. insieme a lei e insieme a questo cielo azzurro con il sole che splendeva su di noi provavo una sensazione bellissima. Il sogno finisce cosi, mi sveglio dopo esserci guardati negli occhi con quella ragazza. Quando mi sono svegliato ho provato come una sensazione di tristezza perchè quel sogno era bellissimo e soprattutto quella ragazza era una ragazza di cui ero innamorato diversi anni fa ma che mi rifiutò.

Cosa potrebbe significare? Non sono “fissato” con questa ragazza, avevo quasi dimenticato di questa mia infatuazione passata se non era per questo sogno.
Prodigy0
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/05/2023, 2:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno al mare in una giornata di sole

Messaggioda LuKe94 » 18/05/2023, 12:16

Ti mando un'interpretazione che ho trovato.
Comunque è chiaro che quella ragazza non l'hai completamente dimenticata. E forse non ci si dimentica mai della maggior parte delle persone con cui si ha provato affetto. Ciò che il sogno ti propone è una realtà dove puoi stare in sua compagnia.

Fonte di vita e simbolo dell'inconscio, il mare rappresenta molti aspetti della vita dell'uomo nei sogni, assumendo più di un significato.
Tra tutti i luoghi che compaiono nei sogni, il mare è uno dei più frequenti. Per questo motivo, tale sogno era studiato già da Freud e da Jung, all'inizio del Novecento. A seconda di come sia, in quale stato si manifesti e altre varianti, il mare nel mondo onirico assume diverse interpretazioni, tutte, però, legate alla sfera più irrazionale dell'essere umano, a quella delle emozioni, dei sentimenti e dell'inconscio. Quindi, per sapere il vero significato del tuo sogno con protagonista il mare, presta attenzione ai vari dettagli dell'immagine onirica e scoprine la giusta interpretazione.

Sia nei sogni che in altre discipline, come l'arte, il significato del mare è molto simile a quello dell'acqua. La sua interpretazione varia a seconda dei dettagli in cui compare, passando dall'essere un elemento che provoca paura e sconcerto a quello che invece evoca maternità, ritorno alle origini e il potere delle emozioni.

Maternità: l'acqua e il mare sono fonte di vita, per questo Freud associava entrambi alla fertilità e alla femminilità. Soprattutto l'immagine del mare porta alla mente il grembo materno, da cui tutti proveniamo. Perciò, esso è il simbolo della creazione e della nascita, tanto da essere spesso inteso nei sogni come la volontà del sognatore di riscoprire se stesso e di rinascere, rivoluzionando la sua vita.
Inconscio: per Jung «il mare è il simbolo per eccellenza dell’inconscio, la madre di tutto ciò che vive». La distesa d'acqua che sembra infinita indica nei sogni la necessità del sognatore di riconnettersi con il proprio io interiore.
Sfera emotiva: a seconda degli stati in cui si trova, il mare riflette i sentimenti e le emozioni più intimi del sognatore.

Se si è sognato un mare calmo, placido e dall'acqua cristallina, dove magari si riescono a intravedere anche i pesci, allora il messaggio dato dall'inconscio è sicuramente positivo. Il sognatore sente il bisogno di guardare dentro di sé attraverso lo specchio d'acqua e questa immagine è fonte di grande tranquillità e serenità. La sua parte razionale e quella inconscia sono in equilibrio e non vi è nessun turbamento in vista. inoltre, quando si fa questo sogno dopo un periodo particolarmente difficile, significa che si è riusciti a superarlo nel migliore dei modi, che la rinascita desiderata è avvenuta e che si prospetta una fase di distensione e purificazione.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti