Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno da interpretare

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno da interpretare

Messaggioda nick87 » 25/11/2019, 10:57

Buongiorno , stanotte ho fatto un sogno molto particolare cui non ho saputo dare un'interpretazione. Da quanto mi è sembrato realistico , ho pensato di essermi svegliato da un'altra parte e poi sono stato continuamente distratto dalle persone incontrate nel sogno .Mi sono trovato su una specie di centro commerciale pieno di stanze vuote tutto bianco alcune parti erano di vetro , io ero in fila con a<ltre 7-8 persone sia uomini che donne.Neanche il tempo di capire e una persona di fronte a noi ci spiegava che potevamo usufruire di uno sconto e di una prova gratuita in ordine alfabetico e all'inizio non ci è stato detto di cosa. Io mi sentivo completamente cosciente quindi ho pensato "neanche so perche sto qui, e chissa quanto dovrò aspettare dato che sono quasi ultimo" quindi esco dalla fila e faccio per andarmene , scorgo un sacco di stanze vuote bianche e pulite senza nulla dentro . Vengo subito ripreso da questa figura che mi dice" iniziamo da te" e io gli chiedo giustamente non so nenache di cosa di tratta che non sono interessato e voglio andarmene. Lui mi convince in maniera sempre molto gentile e educata ad entrare per primo facendomi saltare la fila . Mi dice che si tratta di un parrucchiere quindi del taglio capelli gratis, e io essendomi comunque rasato da anni dico "ma scusate con me è inutile cosa ci faccio?" lui mi porta dentro questa stanza. Girandomi dietro vedo la fila con cui stavo con quelle persone , che come spesso accade quando passi avanti mi guardano sbuffando, ma all'improvviso vedo anche nei loro occhi la stessa domanda che mi facevo io .Cioè "cosa facciamo qui?".Una volta dentro insisto che non voglio fare alcun trattamento dato che i capelli praticamente non ne ho ...e non ne avevo neanche nel sogno . Lui mi dice che cè una formula innovativa completamente gratuita che potrebbe far ricrescere. Io anche nella vita sono molto scettico a queste fandonie, e sinceramente non me ne è mai importato tanto dei capelli , dato che li ho sempre rasati.detto ciò una volta entrato dentro sembrava uno studio medico piu che un parrucchiere, cera una scrivania sulla sinistra con dei fogli sopra , a destra un lettino bianco e di fronte cèra un'altro stanzino da dove si intravedevano strani piccoli attrezzi che potrei disegnare , ma sinceramente non riuscirei a descrivere a parole.Sembravano attrezzi medici forse per operare erano brillanti come se fossero d'argento , a specchio.Dentro lo stanzino cera un'alrta persona che neanche mi ha parlato o salutato e aveva il viso coperto dalla mascherina che hanno di solito i medici quando operano, ma il vestito era totalmente diverso da quello del classico medico ma era comunque bianco .Mi indica uno sgabello dove sedermi , accanto cera un piccolo tavolo con tutti quegli attrezzi di prima , forse con le rotelle dato che mi è sembrato che una volta seduto lui mi si è messo di fianco . Non so come descrivere , ma la testa me lha fatta poggiare sopra un supporto , simile a quello dell'ottico ma ricordo bene di aver poggiato il mento su una superfice simile a quella di un cucchiaio. Entra l'altra persona che mi aveva parlato prima , e mi dice "come va va tutto bene? abbiamo quasi finito". " Ora sentirà una puntura, ma non le farà troppo male NON DEVE PERò MUOVERSI". Io inizio ad avere paura , quasi a capire e essere certo di essere stato raggirato , faccio per muovermi e dire che non voglio stare li e mi sento immobilizzato. Mentre questa persona continua a dirmi che serve una puntura sul cranio per prelevare una parte del tessuto e analizzare il cuoio capelluto.Poi un forte dolore dietro al collo , piu sulla nuca che sul collo. Intravedo l'altra persona con la mascherina che guida una cosa strana dietro di me. Provo a descrivere , sembrava un attrezzo che alle estremità aveva come delle zampe di ragno ma erano solo due e sulla punta delle zampe c'erano piccole lame come bisturi. Sempre in silezio continua a "operare" ma mi ha lasciato quell'affare inserito nel collo. Continuo a sentire un forte indolenzimento al collo comese lo avesselasciato infilato. L'altro mi rassicura dicendo che è normale prassi lasciarlo inserito per qualche minuto perche doveva estrarre e analizzare.Poi ne sentou n'altro meno doloroso alla base della schiena, anche questo lasciato inserito per qualche minuto.Conqueste due cose infilate nel collo e nella schiena(credo fossero collegatefra loro )Mi dice di aspettare qualche minuto in un'altra stanza. Entro nell'altra stanza ed è totalmente diversa da quel bianco di prima. è piu familiare , era come una normale stanza da letto . Un letto con coperte colorate , una scrivania la porta marrone e il pavimento chiaro .Mi sento spaesato , ma poi entra una ragazza che mi rassicura che mi dice che è andato tutto a bun fine . Ricordo il suo volto molto bene , pallida capelli nerissimi occhi chiari aveva una scarsa mimica facciale come se non esprimesse empatia.Mentre mi parla mi fa domande classiche da medico che vuole distrarre , di dove sei , cosa fai nella vita ecc.Poi bussano alla porta leisi alza (non so perche stava seduta a terra come si parla ad un bambino, con gambe incrociate)Mi si avvicina penso per salutarmi , invece allunga le mani su quelle punte sulla schiena e le stacca. Poi mi sveglio accaldatissimo , con delle fitte al collo e nella parte bassa della schiena. Che dire un sogno molto particolare , magari qualcuno ci vede qualcosa di psicologico , attendo le opinioni .
nick87
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2018, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda IlBagatto » 06/06/2020, 15:43

Ciao Nick... Il sogno è molto complesso, ed è difficile suggerire qualcosa non conoscendoti. Hai pensato a possibili interpretazioni/collegamenti con situazioni particolari? Qualcosa che ti viene in mente? Come alternativa, hai considerato la possibilità che il tuo organismo abbia tradotto in immagini angoscianti il dolore provato dal tuo corpo per via del mal di schiena/collo? Certi sogni hanno un'origine fisica.
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda nick87 » 11/06/2020, 19:24

Ti ringrazio per avermi risposto, ma nn lo ricollego a nulla nella vita reale .
nick87
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2018, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda IlBagatto » 12/06/2020, 9:36

nick87 ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto, ma nn lo ricollego a nulla nella vita reale .
Allora può darsi che il dolore fisico abbia dato origine a queste immagini oniriche angoscianti e legate al dolore. Hai delle emozioni residue da questo sogno? Come ti fa sentire rileggendolo adesso?
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda cinquanta6 » 01/08/2020, 21:39

A me è successo che un dolore o malessere fisico si è "trasformato" nel sogno in una storia completamente diversa, un po' risultato del sonno disturbato da questo malessere.
Oppure, questo ovviamente è un caso simile ma di durata molto più breve, un sogno che procedeva normalmente viene interrotto da qualcosa di clamoroso e rumoroso, che si trasforma nella sveglia che sta suonando.
Mi sembra una situazione di quel tipo, e forse quindi non ha un particolare significato.
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda nick87 » 27/09/2020, 10:41

IlBagatto ha scritto:
nick87 ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto, ma nn lo ricollego a nulla nella vita reale .
Allora può darsi che il dolore fisico abbia dato origine a queste immagini oniriche angoscianti e legate al dolore. Hai delle emozioni residue da questo sogno? Come ti fa sentire rileggendolo adesso?


Rileggendolo ora , non so perché ma mi fa pensare alla scuola primaria ...ma ripeto non so perché
nick87
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2018, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogno da interpretare

Messaggioda nick87 » 27/09/2020, 10:42

cinquanta6 ha scritto:A me è successo che un dolore o malessere fisico si è "trasformato" nel sogno in una storia completamente diversa, un po' risultato del sonno disturbato da questo malessere.
Oppure, questo ovviamente è un caso simile ma di durata molto più breve, un sogno che procedeva normalmente viene interrotto da qualcosa di clamoroso e rumoroso, che si trasforma nella sveglia che sta suonando.
Mi sembra una situazione di quel tipo, e forse quindi non ha un particolare significato.


Probabilmente si tratta di una cosa simile , grazie a tutti per l'aiuto
nick87
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2018, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron