Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Interpretazione incubo

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Interpretazione incubo

Messaggioda Mony78 » 08/03/2021, 16:20

Allora io sono nuova e ho già fatto una brevissima presentazione e se ho ben letto credo di trovarmi nella sezione giusta. Dunque io sono almeno 6 mesi che faccio praticamente solo incubi, e a questo punto credo che il cervello sta tentando di comunicarmi qualcosa che non riesco a comprendere perciò chiedo vi chiedo aiuto a interpretare i messaggi nascosti dei miei incubi. Stanotte ho fatto l'ennesimo incubo di cui ricordo perfettamente tutti i dettagli, colori, suoni e persino odori. Sembrava quasi che lo stessi vivendo veramente. Veniamo al dunque, il sogno comincia che stavo col mio compagno che stava apparecchiando la tavola a ora di cena mentre sulla TV c'era un documentario su un parco grande che é stato costruito dopo un forte terremoto che c'é stato a Roma in passato agli inizi del Novecento credo, in memoria dei palazzi che sono crollati uccidendo molte persone, su cui non sono mai più stati ricostruiti altri palazzi, e per questo é stato costruito un parco. In tv si vede la ricostruzione della scena di due persone che stavano cenando in un ristorante quando a un certo punto in pochissimi secondi le sedie hanno cominciato a tremare forte, si sono rotte, loro due sono caduti a terra e si sono staccati i fortini dal muro che poi é immediatamente crollato tutto, ma é stato così veloce che non hanno avuto il tempo di fare nulla. Dico al mio compagno "mammamia io credo che avrei infartato dalla paura se fossi stata lì" e dopo, forse dopo cena non so, mi ritrovo a passeggiare in strada di sera col mio compagno in quella zona dove é successa questa catastrofe, incuriositi a cercare questo parco che non riuscivamo a trovare. Forse era primavera perché non faceva freddo ma si stava benissimo e ricordo l'odore dell'aria tipico delle sere di primavera, e dato che non trovavamo il parco, guardo su Google Maps da un'altezza elevata per capire quanto fosse grande e così penso dentro di me "certo che buttarsi da un'altezza così dev'essere terribile, credo proprio che morirei di paura", e scopro che il parco é enorme e perciò dico al mio compagno "ma possibile che non lo troviamo? É proprio quí guarda quanto è grande!!!!!!" Poi di colpo mi ritrovo sola nel documentario che stavamo guardando in tv, e mi ritrovo in uno dei palazzi colpiti dalla tragedia ma poco prima di crollare, esattamente in una fabbrica di tessuti con le macchine da cucire che erano quelle col pedale in ferro di una volta tipo la classica macchina da cucire di nonna per capirci. La fabbrica non era molto grande, infatti prendeva un intero piano del palazzo all'ultimo piano, e al posto dei vari appartamenti c'era questo unico piano adibito a fabbrica tessile. Era sempre sera perché era buio e c'erano solo due dipendenti a lavorare. C'era abbastanza silenzio quando ad un tratto si avvicina una vecchia strega con la pelle grigia bucata e cadente, con lo sguardo cattivo e la voce rauca che sembrava più quella di un uomo. La sua voce Era molto fastidiosa e era una figura molto inquietante mai vista che mi ha spaventata molto, mi sentivo proprio come sotto minaccia. Mi ricordo di aver avuto la pelle d'oca appena l'ho guardata negli occhi e ho girato subito lo sguardo. Questa vecchia che credo sia stata il capo, va da uno dei due dipendenti e gli dice "devi andare immediatamente dalla signora *xxxx (di cui non ricordo il nome) al primo piano di corsa muoviti senza fiatare" e questo dipendente con aria esausta le risponde "ok vuoi che vado immediatamente da *xxxx, bene, vuoi vedere come ci vado subito? Ecco guarda", si affaccia dalla finestra e si lancia nel vuoto e sento anche lo schianto a terra. Io non avrei mai pensato che questo dipendente avesse intenzione di fare una cosa simile per questo sono rimasta a guardare ma é stato tutto abbastanza veloce perciò pur avendo capito l'intenzione non avrei comunque fatto in tempo a fermarlo, e quindi spaventatissima mi affaccio col cuore a duemila guardo di sotto ma non si vedeva nulla perché c'era una tettoia che dava sulla strada e in tutto ciò la vecchia strega é rimasta immobile a guardare con sguardo freddo e distaccato come se nulla fosse e io ho cercato di mantenere la calma senza farle capire che volevo chiamare i soccorsi, quindi esco da quel posto e sulle scale inizio a piangere disperata (erano altri tempi ma avevo comunque il telefonino) perciò chiamo subito i carabinieri pregandoli di sbrigarsi perché dentro di me avevo paura che la vecchia strega mi trattenesse nella fabbrica e poi speravo comunque che quel povero dipendente si potesse salvare. Poi arrivo in tempo fuori dal palazzo e crolla anche questo davanti ai miei occhi. Così penso "che sfortuna il povero signore dipendente... Se solo fosse andato al primo piano sarebbe riuscito a scappare in tempo e si sarebbe salvato, inoltre si sarebbe levato dalle palle quella vecchiaccia maledetta una volta per tutte " poi sono stata svegliata dal mio compagno che mi sentiva piangere nel sonno. Cioè... Ma cosa significa secondo voi potete aiutarmi a capire qualcosa di più se vi viene in mente qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente :)
Mony78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2021, 11:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Interpretazione incubo

Messaggioda cinquanta6 » 10/03/2021, 23:50

Non so bene cosa dire. L'evento del terremoto e poi il fatto che ti ritrovi con il tuo compagno lì mi fa pensare a qualche ansia riferita a voi due, al vostro rapporto, al futuro ecc... Magari una qualche decisione importante da prendere?
La strega e la situazione pazzesca della fabbrica potrebbe forse essere correlata a una situazione reale della tua vita? Situazioni di lavoro pesanti? Una pessima persona in posizione di autorità?

So che potrebbe essere banale ma nelle situazioni oniriche ci sono spesso di mezzo i genitori e il rapporto con loro. I sogni ci svelano punti di vista e opinioni che a volte teniamo censurate e non sappiamo di avere.
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Interpretazione incubo

Messaggioda Mony78 » 14/03/2021, 0:22

Ciao, intanto grazie per la risposta. Potrebbe essere tutto quello che mi hai detto, perché ultimamente col mio compagno abbiamo alti e bassi e poi il lavoro lo sento molto pressante, vivo proprio quella classica situazione di peso in cui ci si sente costantemente controllati. Solo un dubbio ho, il lavoratore che si é buttato dalla finestra che significherà? E anche la paura che avevo dentro di me di vedere da Google Maps il parco da quell'altezza.. Che significato potrebbe avere? Grazie ancora per la risposta :)
Mony78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2021, 11:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Interpretazione incubo

Messaggioda Auryn » 18/03/2021, 1:49

Ciao Mony78, è un sogno davvero pieno di simboli il tuo, secondo me è difficile dare un'interpretazione completa senza conoscerti.
Comunque si può provare a tracciare un filo conduttore tra i vari eventi. Innanzitutto mi incuriosisce la ripetizione del tuo pensiero di morire di paura nel trovarti in una situazione pericolosa. Da sveglia hai lo stesso tipo di dialogo interiore quando valuti qualcosa? Potrebbe essere un tratto della tua personalità che si fa strada nel sogno, oppure la ripetizione di frasi "automatiche" che in genere vengono pronunciate senza troppa convinzione ed attenzione e che anch'esse hanno raggiunto il sogno. Non è un'interpretazione vera e propria, diciamo che potrebbe essere uno spunto di riflessione .. pensaci su :)
La catastrofe.. questo genere di eventi, come maremoti e meteoriti, emergono da un inconscio agitato per eventi fuori dal proprio controllo e che si temono, appunto, catastrofici.
Comunque, nella prima parte del sogno tu ne sei fuori, lo guardi come se non fosse un problema tuo, esattamente come quando si vedono brutte notizie al telegiornale: sì, dispiace, spaventa, ma alla fine tu sei a casa, in pantofole. Alla fine però, ti ci ritrovi dentro. E ci arrivi per gradi: prima vedi il documentario, poi vai a visitare il parco ed infine ti trovi là poco prima della tragedia.
Insomma, ti ci ritrovi sempre più immersa. La situazione che prima vedevi capitare agli altri è diventata la tua. Ma c'è di più: non è ancora successa, ma sai già che accadrà, è inevitabile.
C'è da ragionare anche sul fatto che il tuo compagno non compare nell'ultima parte del sogno. Non conoscendo i retroscena posso solo supporre: potrebbe essere che a torto o sragione senti che non puoi contare su di lui nel momento del bisogno, oppure semplicemente questa parte del sogno in realtà riguarda più te che voi. Dimmi tu quale ti sembra delle due.
La fabbrica.. non so perché, ma mi fa venire in mente la storia delle origini dell'8 marzo: è passato da poco, poi la fabbrica, la catastrofe.. che ne pensi?
La strega è un archetipo del femminile. Può essere positiva oppure come in questo caso un'odiosa megera. Lei potrebbe incarnare persone ed atteggiamenti che al lavoro ti causano rabbia e frustrazione.
L'uomo che si getta in risposta alla richiesta della megera è secondo me è l'incarnazione della disperazione e dalla stanchezza che provi nel dover soddisfare le richieste dei superiori.
Insomma, quest parte del sogno potrebbe essere l'indigestione per tutti i rospi ingoiati sul posto di lavoro (tranquilla, alla fine ci passiamo tutti mi sa :) )

PS: quello che scrivo ha valenza relativa, tieni presente che i sogni sono soltanto tuoi, quindi le tue sensazioni vincono sempre su tutte le altre.
Avatar utente
Auryn
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2020, 9:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Interpretazione incubo

Messaggioda cinquanta6 » 20/03/2021, 22:51

Mony78 ha scritto:Solo un dubbio ho, il lavoratore che si é buttato dalla finestra che significherà? E anche la paura che avevo dentro di me di vedere da Google Maps il parco da quell'altezza.. Che significato potrebbe avere? Grazie ancora per la risposta :)


Se parli di vertigini, mi sembra che ci sia un contenuto di repressione nel non riuscire a sopportare le altezze e simili. Vado a memoria e non credo sempre al 100% ai simbolismi psicanalitici. Quanto meno, penso che andrebbe messo nel contesto, non che sia facile.

Quanto al tizio che si butta di sotto... per me si può interpretare in molti modi.
Partiamo dal fatto che dici di avere una situazione pesante sul lavoro.
Il tizio forse esprime un tuo contenuto "censurato." Non si può andare avanti così, bisogna cercare una "via di uscita" (ovviamente non deve essere buttarsi di sotto, ma infatti lo fa un altro, tu sei solo lì a guardare) o comunque manifestare la propria non accettazione di questa situazione. Forse quindi un messaggio di te a te stessa: fai qualcosa perché non se ne può più.
Oppure si tratta dello stesso problema ma più personale. Una protesta estrema mostra l'assurdità della situazione. Può significare una necessità di non "investire" le proprie energie emotive sul lavoro? rinunciare a carriera o lotte interne, accontentarsi di fare il proprio dovere e prendere uno stipendio, e magari guadagnarci in salute. Mi rendo conto che è l'esatto contrario della precedente interpretazione. Però in entrambi i casi potrebbe essere nascosto un invito al cambiamento di rotta.
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti