Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno sull'udito

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno sull'udito

Messaggioda SaraG » 17/08/2021, 16:58

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro parere riguardo a un problema/sogno che mi affligge.
Sono ormai un paio di settimane che continuo a fare lo stesso sogno, che all'inizio sembra diverso: sto vivendo la mia vita normalmente, ogni volta facendo cose diverse. Una votla passeggio al mare, un'altra visito degli amici, un'altra faccio colazione, e così via. Poi all'improvviso succede sempre la stessa cosa: inizio a provare la sensazione che mi fischino le orecchie, fortissimo, tutto diventa grigio e azzurrino e io mi ritrovo confusa e impossibilitata a cotinuare a fare ciò che facevo. Di solito mi sveglio poco dopo, presa dal panico. Devo dire che la cosa non mi piace per niente. Scavando su internet ho scoperto che il fischio alle orecchie può essere un acufene, un disturbo dell'udito molto comune, pare, ma non capisco cosa potrebbe voler dire sognarlo: non ho trovato nulla a riguardo. Voi avete delle idee? Specifico che da sveglia non ho questo problema.
SaraG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2020, 10:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno sull'udito

Messaggioda cinquanta6 » 22/08/2021, 21:19

Forse è una domanda scema, ma ci sono dei rumori (reali) che ti disturbano il sonno?

Molto spesso questo tipo di disturbi viene "integrato" in un modo o nell'altro nei sogni...
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Sogno sull'udito

Messaggioda SaraG » 24/08/2021, 10:19

Non mi sembra.. o comunque niente di diverso rispetto al solito..
SaraG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2020, 10:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno sull'udito

Messaggioda cinquanta6 » 25/08/2021, 17:12

In tal caso diciamo che rumori reali e l'acufene non c'entrino. Cosa può essere allora? Credo un pensiero "ansioso," un timore di qualcosa che rovini la tua tranquillità o che ti impedisca di mettere a frutto i tuoi progetti.
Una sensazione di insicurezza (se esiste nella vita da sveglia) che si manifesta nel sogno.
O forse le cose ti stanno andando abbastanza bene e in passato non nera così, adesso temi che un periodo buono finisca... le interpretazioni possono essere diverse, legate secondo me a come vivi la vita reale, i problemi che hai, l'ansia ecc.
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti