Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Orso Nero/bruno

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Orso Nero/bruno

Messaggioda AlessDo » 20/11/2022, 3:33

Vi chiedo aiuto per quanto riguarda questo sogno, in quanto ho trovato sul web delle interpretazioni discordanti

Sono forse ad uno school tour con alcuni dei bambini della mia scuola (insegno inglese e ginnastica in un asilo in Giappone).
ricordo che ci raggruppiamo in una stanza con un lato tutte finestre con un’aria pesante, poi un collega apre delle finestre e cominciamo a stare meglio.
in un bagno c’è una vasca enorme con delle cucìnine per bambini, che emanano gas vero.
ogni volta lo sento e spengo, finché non becco uno dei bambini in fragrante, così lo richiamo
siamo ora in una stanza d’albergo, credo, di sera in cui c’è uno spazio dove 3 bambini giocano, ci sono anche i loro genitori.
esco fuori e mi stendo a terra con un quaderno ed una penna, e mi dico che sto sognando.
non faccio il test della mano ma divento(abbastanza) lucido.
la scena diventa davvero scura, come se fosse notte fonda.
penso a cosa fare, poi noto che sto perdendo tempo li steso così mi alzo e comincio a correre lungo un sentiero.
questa stradina diventa molto alberata, ci sono abitazioni ma con tanto tanto verde.
decido di voler invocare la mia ombra (sento la mia voce chiaramente), urlando “ombra, mostrati!”.
Si materializza un orso enorme (non mi è chiaro il colore in quanto la scena è davvero scura, Bruno o nero), io non sono lucidissimo e gli chiedo più volte “tu chi sei”, mentre il suo muso si avvicina alla mia mano e ne sento la saliva.
anziché abbracciarlo ci combatto (probabilmente ho perso la mia lucidità) questo diventa un uomo.
lo sconfiggo e lui si sdoppia, sono entrambi due uomini magri, le tengo per il collo, mi sorridono.
Uno di loro somiglia ad un mio collega col quale vado molto d’accordo.
intanto si è fatto giorno, noto che però non succede niente

Cosa sta a simboleggiare l’orso? Di solito sorrido e tendo ad essere amichevole con le ombre e/o personaggi spaventosi dei miei sogni, ma questa volta sentivo un’energia ed una determinazione fortissime.
AlessDo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2022, 6:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Orso Nero/bruno

Messaggioda Arwen » 20/11/2022, 17:09

Ciao! Non sono forse la persona giusta per dare interpretazioni ma vorrei darti un consiglio: non fare mai affidamento ai significati generici che si leggono online (del tipo 'se sogni un orso significa x o y) perché ogni sogno ha un suo proprio significato, che è la proiezione di te stesso, e che solo tu puoi interpretare al meglio. A questo punto ti chiederei: l'orso, secondo te, cosa significa? Nella tua vita, che opinione hai dell'orso? Cosa simboleggia per te, o a cosa ti fa pensare? C'è qualcosa del tuo lavoro che non ti piace? E quel collega ha un significato per te?
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Orso Nero/bruno

Messaggioda AlessDo » 21/11/2022, 5:32

Ciao Arwen. Grazie della risposta e per avermi presentato questo modo di analizzare i sogni.
Non sono molto informato riguardo agli orsi, per me l’orso è un animale possente, forte e affascinante, che non aggredisce nessuno di sua iniziativa a meno che non avverta un quale tipo di pericolo/minaccia.
Riguardo il mio lavoro: amo il mio lavoro, i miei bambini e la scuola(per come è strutturata, il business, la zona in cui è situata e così via) ma detesto il management.
Da parte loro non si ricevono altro che critiche e pretese, non ti vengono mai in contro e pretendono che tu ti sottoponga a questo regime dittatoriale in cui cercano di farti sentire di valere meno di zero. Per questo ho già presentato le mie dimissioni per il mese di Febbraio.
Il mio collega(di 43anni, 10 anni più grande di me) fa gli stessi discorsi che facevo io fino a qualche anno fa: si sente sempre appeso ad un filo, come se inconsciamente ritenesse di non meritare questo lavoro. Inventa scuse per giustificare la sua situazione invece di migliorarsi e lottare per ciò che veramente vuole. Ha un atteggiamento arrendevole mei confronti della vita.

Tornando (forse) all’orso, ci sono stati momenti in cui avrei voluto litigare con il mio manager e la sua titolare, ma ho assunto un atteggiamento diplomatico ma non servile, che ha ripagato col tempo, anche se da un lato mi resta questa rabbia dentro
AlessDo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2022, 6:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti