sognare di camminare a quattro zampe

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.
Rispondi
aral
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/10/2024, 22:17
Genere (M/F): Femmina (F)
Been thanked: 1 time

Buonasera, vorrei parlarvi di un sogno che ho fatto molto tempo fa, ma che tuttora mi lascia perplessa. Sarebbe interessante per me sapere cosa ne pensate:
nei periodi della mia vita in cui mi sono sentita un po' incapace di affrontare le avversità, ho spesso sognato di camminare con difficoltà, di non riuscire quasi a muovermi per raggiungere un determinato luogo in cui mi dovevo recare, tanto da dovermi aiutare anche con le mani, poggiandole a terra per darmi la spinta e riuscire a fare qualche passo. Fin qui tutto normale, è un sogno tipico della sensazione di "non farcela", ma una notte, in un periodo direi abbastanza tranquillo della mia vita, ho sognato che mi muovevo aiutandomi con le mani come al mio solito, ma questa volta da questo mio incedere traevo grande forza, mi muovevo così, a quattro zampe per così dire, compiendo grandi e potenti balzi avanti, e mi ritrovavo anche a compiere alti salti e ricadere a terra per continuare a balzare in avanti con grande potenza. Ora mi chiedo, va bene che mi sentivo forte, ma perché mai permaneva questa benedetta storia dell'aiutarmi con le mani, anche in questa nuova situazione di forza? Perché non correvo e volavo e saltavo e basta? E' come se ormai questa storia di aiutarsi con le mani fosse diventata una mia caratteristica costante. Può voler dire che la mia caratteristica difficoltà del vivere, ciò che mi spinge a sognare di dovermi aiutare con le mani, si sta rivelando, alla lunga, uno strumento che costituisce anche un mio punto di forza? Come una sorta di accettazione delle proprie debolezze con tutta la forza che si trae da questa nuova visione di sé?
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 937
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Has thanked: 198 times
Been thanked: 186 times

Interpretare queste dinamiche dei sogni non è mai semplice. Forse la tua situazione difficile si rifletteva ancora nel tuo subconscio. Da quanto descrivi sembra che tu abbia fatto dei progressi, riuscendo a muoverti più liberamente nel sogno, anche se restano ancora alcuni blocchi da superare.

Ho fatto dei sogni simili ultimamente:
In periodi tranquilli dove sentivo di avere la situazione sotto controllo mi muovevo per i luoghi saltando ad una gravità quasi inesistente, e sembrava di non avere peso come dire che l' anima era leggera. Poi mi è capitato l' opposto, volevo fluttuare e prendere il volo, ma ero pesante e la forza di gravità me lo impediva. Davvero una brutta sensazione dopo aver sperimentato il contrario, ma credo per esperienza che quando verranno tempi migliori anche la situazione nel sogni migliorerà.
Prova a capire se ci sono delle cose che ti porti ancora dentro che ti appesantiscono.
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
aral
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/10/2024, 22:17
Genere (M/F): Femmina (F)
Been thanked: 1 time

Grazie per l'interpretazione e per la condivisione di esperienza. I sogni che ho descritto non si ripetono ormai da diversi anni, anche se potrebbe succedere ancora perché si tratta di un tipo di sogno che ricorre, sin dall'infanzia, ogni volta che mi sento sopraffatta da qualche cosa. Parlo di alti e bassi comuni, almeno credo che siano comuni, non posso conoscere il livello di sopraffazione emotiva o fisica che possono raggiungere le altre persone, per me il livello che sperimento io è normale perché fa parte della mia normalità, diciamo. Ad ogni modo, per fortuna, l'essere umano possiede anche forti risorse che lo aiutano a reagire, a tirarsi fuori dalle situazioni difficili, che non possono mancare, senza spezzarsi. Comunque credo che la tua interpretazione del sogno in cui facevo grandi balzi, ma sempre carponi, possa essere corretta, che potesse rappresentare un momento di passaggio verso una condizione migliore, pur serbando ancora memoria delle difficoltà, perché effettivamente quel sogno è stato l'ultimo di quel tipo e dopo, per lungo tempo, non si è più verificato nulla del genere.
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 937
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Has thanked: 198 times
Been thanked: 186 times

Certe volte ci vuole tempo per superare certe difficoltà, e anche se in superficie le cose sembrano sistemate a volte il subconscio ci lavora ancora. Ma come hai detto tu l'essere umano ha capacità enormi di superare i problemi, e ci può riuscire benissimo anche in autonomia con una sincera riflessione e lavoro interiore.

Avrei voluto darti una interpretazione anche all' altro sogno che hai pubblicato ma va oltre le mie conoscenze e potrei dire cose inesatte (probabile), qui invece vedo una certa affinità con la mia situazione ed è più semplice. Tieni sempre in considerazione che l' interpretazione ha sempre un lato soggettivo, ovvero se un oggetto per te può significare qualcosa, per me può significare qualcos'altro in base al vissuto e al modo di essere di chi interpreta.
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
Rispondi