Capire se ho vissuto un sogno lucido

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.
Rispondi
AndriLeti
Genere (M/F): Maschio (M)
Been thanked: 1 time

Ciao a tutti,
Volevo raccontarvi cosa mi è successo ieri sera per provare a capire se ho vissuto realmente un sogno lucido. Erano le 22:00 di domenica 2 febbraio, stavo guardando al pc la partita Roma-Napoli. Durante questa partita mi è capitato di addormentarmi e svegliarmi più volte ma fin qui nulla di strano. Quando è finita la partita, ho deciso di alzarmi per andare a fare una doccia e poi mettermi a dormire. Fatta la doccia, esco a fumare una sigaretta e poi mi metto a letto. Prima di dormire metto metto sempre in sottofondo delle stream su twitch, perché non riesco a dormire senza. (Mi hanno diagnosticato ADHD, la mia mente viaggia senza freni se non mi distraggo con qualcosa). Nella fase in cui stavo per addormentarmi, avverto una forza strana, come se mi stessero trascinando nel sonno. Ad un certo punto non vedo più lo schermo del pc, ma mi ritrovo nella mia azienda agricola. Era notte, stavo dando da mangiare ai miei cani, mentre parlavo con il mio socio. Ad un certo punto inizio a sistemare una porzione di tetto di un casolare, ma sento dei rumori strani, come se stesse iniziando a crollare tutto. Mi allontano un po’ impaurito, e noto che effettivamente stava crollando tutto. Mi ricordo in maniera molto chiara il tonfo e i rumori della caduta dei balconi, e nel frattempo inizio a gridare “no, no, noooo”. Ero molto impaurito allorché inizio a correre in mezzo agli agrumeti, in una maniera spaventosa. Ero velocissimo, non vedevo nulla e sentivo forte il rumore del vento dovuto alla velocità. Mentre correvo udivo delle grida molto forti di donna, per intenderci roba da jump scare dei film horror. Ancora più impaurito mi sveglio. Apro gli occhi e vedo lo schermo del computer, ma avverto che c’è qualcosa che non va, perché la mia visione alterna flash, dei visi strani e per l’appunto lo schermo del computer. Avendo un minimo di consapevolezza riguardo i sogni lucidi, inizio a pensare che potessi essere in qualcosa del genere, e decido di muovere le braccia. Non riuscivo completamente a muovermi, ho provato con tutta la forza che avevo, ma più forza mettevo e più sentivo una forza contraria che mi stringeva. Il tutto è durato 10 minuti penso, ed è stato parecchio angosciante. Quando sono riuscito a muovermi ho sbarrato gli occhi e sono rimasto un po’ incredulo. Successivamente mi sono riaddormentato ma non ricordo più nulla della notte. Aiutatemi a capire per favore, grazie in anticipo
Bee
Genere (M/F): Femmina (F)
Has thanked: 33 times
Been thanked: 20 times

Ciao! Provo a darti la mia interpretazione di quello che secondo me potrebbe esserti capitato, basandomi sulla mia esperienza (ho cominciato nel 2017 a informarmi e fare sogni lucidi).
Quella che tu descrivi a me sembrerebbe una paralisi del sonno, ovvero un momento tra il sonno e la veglia, che spesso può capitare dopo degli incubi. La caratteristica principale delle paralisi del sonno è l'impossibilità di muoversi, e spesso si percepiscono anche delle allucinazioni di vario genere, perché è come se il tuo cervello fosse in uno stato di mezzo tra la sua attività da sveglio e quella dei sogni. Si tratta di un fenomeno neurologico normalissimo, capita a tantissime persone e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Se ti ricapitasse, la cosa più semplice da fare è cercare di riaddormentarsi.
Happiness and steady hands
AndriLeti
Genere (M/F): Maschio (M)
Been thanked: 1 time

Grazie mille per la risposta!! : Thumbup :
Rispondi