Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Shaitan » 17/09/2012, 10:30

Sto girando per una galleria d'arte. Gli altri quadri non hanno alcuna importanza, li guardo disinteressato, voglio uscire da questo posto. Tanto non c'é nessuno. Al contempo però vorrei finire di vedere gli altri quadri nelle altre sale.

Così mi avvicino alle altre stanze, e mi accorgo che qualcosa che non va. Sono in un corridoio. Sulla sinistra c'é un anticamera che conduce ad altre due stanze. Ma tra le due stanze c'é un quadro.

Una raffigurazione di un uomo muscoloso con occhi scarlatti e minacciosi, la testa da toro, l'anello tra le narici. È dipinto a tre quarti in una posa combattiva. Questo...minotauro...il suo sguardo è aggressivo, e mi vuole morto. Sento che se incrociassi il suo sguardo potrei morire, ma io devo...DEVO passare.

Di solito, o mi sveglio, o non riesco ad andare avanti dalla paura.

Cosa dovrei fare? Cosa potrebbe significare questo sogno?
Il fratello di Cewnyn. Quello nerd...[cit.]

Might be waiting for someone,
might be there for us to see,
might be in need of talking,
might be staring directly at me.
Opeth - Windowpane
Avatar utente
Shaitan
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/09/2010, 22:22
Località: Este (PD)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda yareol » 17/09/2012, 10:47

Potrebe rappresentare un "guardiano della soglia", un essere che rappresenta i nostri peggiori difetti, come i vizi, l'egoismo, la vanità e superbia e altro. Per passare devi affrontarlo, non c'è altro modo, l'importante è farlo quando sarai pronto.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Cenwyn » 17/09/2012, 11:16

Shaitan ha scritto:Sto girando per una galleria d'arte. Gli altri quadri non hanno alcuna importanza, li guardo disinteressato, voglio uscire da questo posto. Tanto non c'é nessuno. Al contempo però vorrei finire di vedere gli altri quadri nelle altre sale.

Mia personalissima interpretazione. La galleria d'arte rappresenta te (anch'io una volta mi sono rappresentata in un museo). I quadri non hanno alcuna importanza, eppure sono tue caratteristiche, probabilmente quello che ti identifica come persona. Sei disinteressato e vorresti uscire. Forse significa che non ti riconosci nella persona che sei, o non ti concedi la giusta importanza, o non ti ritieni interessante.
In pratica stai percorrendo e sfogliando la tua personalità come si visita un museo, ma non vedi nulla che ti attira.
Malgrado ciò vuoi continuare, come se sapessi che in fondo è una cosa importante... quindi fa sperare bene.

Così mi avvicino alle altre stanze, e mi accorgo che qualcosa che non va. Sono in un corridoio. Sulla sinistra c'é un anticamera che conduce ad altre due stanze. Ma tra le due stanze c'é un quadro. Una raffigurazione di un uomo muscoloso con occhi scarlatti e minacciosi, la testa da toro, l'anello tra le narici. È dipinto a tre quarti in una posa combattiva. Questo...minotauro...il suo sguardo è aggressivo, e mi vuole morto. Sento che se incrociassi il suo sguardo potrei morire, ma io devo...DEVO passare.

Questo rappresenta il tuo superio, una cosa che ti appartiene, e allo stesso tempo ti rema contro. Probabilmente ricorda la figura di tuo padre, nella presenza fisica, nell'idea di onnipotenza e soverchiamento. Come se quella creatura potesse annientarti.
Per superarla non devi sconfiggerla, ma capire che è una parte di te, e capire che non deve avere tutto questo potere su di te. Devi affermare la tua individualità, la tua autonomia, la tua determinazione. Devi accettarti e amarti, solo così potrai oltrepassare il blocco che ti impedisce di proseguire il tuo percorso (ti impedisce di vivere).
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Lucky144 » 17/09/2012, 13:09

Shaitan ha scritto:Sto girando per una galleria d'arte. Gli altri quadri non hanno alcuna importanza, li guardo disinteressato, voglio uscire da questo posto. Tanto non c'é nessuno. Al contempo però vorrei finire di vedere gli altri quadri nelle altre sale.

Così mi avvicino alle altre stanze, e mi accorgo che qualcosa che non va. Sono in un corridoio. Sulla sinistra c'é un anticamera che conduce ad altre due stanze. Ma tra le due stanze c'é un quadro.

Una raffigurazione di un uomo muscoloso con occhi scarlatti e minacciosi, la testa da toro, l'anello tra le narici. È dipinto a tre quarti in una posa combattiva. Questo...minotauro...il suo sguardo è aggressivo, e mi vuole morto. Sento che se incrociassi il suo sguardo potrei morire, ma io devo...DEVO passare.

Di solito, o mi sveglio, o non riesco ad andare avanti dalla paura.

Cosa dovrei fare? Cosa potrebbe significare questo sogno?


C'è anche questa strada:
1) Il tuo sistema limbico (Amigdala in congiunzione con Ippocampo, corteccia paraippocampale, cingolato anteriore e aree medio-frontali) seleziona dalla memoria una o più emozioni.
2) Il Cingolato anteriore in congiunzione alla corteccia mediana frontale e alla corteccia orbitale frontale interpretano questa emozione e costruiscono una storia più o meno coerente che tu da sveglio devi perforza considerare chissà quale messaggio vitale....
3) Dopo che hai sognato qualche volta il testone di toro, esso è entrato nel tuo vissuto per mezzo di una emozione e ora è anche lui qualcosa che il tuo cervello può selezionare per i prossimi sogni.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Shaitan » 17/09/2012, 13:34

2) Il Cingolato anteriore in congiunzione alla corteccia mediana frontale e alla corteccia orbitale frontale interpretano questa emozione e costruiscono una storia più o meno coerente che tu da sveglio devi perforza considerare chissà quale messaggio vitale....


LOL.
Il fratello di Cewnyn. Quello nerd...[cit.]

Might be waiting for someone,
might be there for us to see,
might be in need of talking,
might be staring directly at me.
Opeth - Windowpane
Avatar utente
Shaitan
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/09/2010, 22:22
Località: Este (PD)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Lucky144 » 17/09/2012, 13:39

Guarda che non è uno scherzo è la cosa più probabile......però a pensarci bene il toro con le corna..... : Chessygrin :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Cenwyn » 17/09/2012, 14:00

Lucky144 ha scritto:C'è anche questa strada:
1) Il tuo sistema limbico (Amigdala in congiunzione con Ippocampo, corteccia paraippocampale, cingolato anteriore e aree medio-frontali) seleziona dalla memoria una o più emozioni.
2) Il Cingolato anteriore in congiunzione alla corteccia mediana frontale e alla corteccia orbitale frontale interpretano questa emozione e costruiscono una storia più o meno coerente che tu da sveglio devi perforza considerare chissà quale messaggio vitale....
3) Dopo che hai sognato qualche volta il testone di toro, esso è entrato nel tuo vissuto per mezzo di una emozione e ora è anche lui qualcosa che il tuo cervello può selezionare per i prossimi sogni.


... esiste un motivo per cui a determinate emozioni vengono associati specifici simboli. L'utente vuole capire quali emozioni mettono in ballo quei simboli, e siccome l'esperienza è poco piacevole cerca un modo per venirne a capo.
Non spoetizzare...!!!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Lucky144 » 17/09/2012, 14:04

Le emozioni associate al simbolo non sono così latenti. Basta che lui DA SOLO ci pensi e troverà sicuramente qualcosa nel suo passato o nel suo presente che lo ha fatto senitre come si sente nel sogno. Non è pensabile che uno speri di chiedere a TE o a ME cosa significa sognare il museo coi quadri e la testa di toro....

Aggiungo che la domanda corretta non è "cosa signica sognare il testone di toro" ma è "da dove proviene il testone di toro ?"
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Cenwyn » 17/09/2012, 14:21

... e vabbè, ma se fosse facile arrivarci da solo non pensi che avrebbe già fatto da sè senza rompere gli zebedei nel forum?
Ovviamente ha necessità di un parere terzo.
Io stessa ho trovato sconvolgenti osservazioni ovvie, che pure mi sfuggivano, nell'interpretare i miei sogni, quindi perchè no?
Un punto di vista diverso può essere quello che serve per vedere lo stesso problema da un'altra angolazione, e magari rendersi conto che la soluzione era sempre stata sotto i nostri occhi.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno angosciante e ricorrente sin dall'infanzia

Messaggioda Lucky144 » 17/09/2012, 14:25

Io gliela do una diversa angolazione, il meccanismo è complesso ma relativamente definito ormai. Il problema dell'approccio classico immagine>significato è che per te lui un toro può significare un animale forte, per te potrebbe significare un essere procreatore per eccellenza, per un altro potrebbe essere il simbolo di Siviglia, per me è il marito della vacca. Chi ha ragione ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Prossimo

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti