Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Cosa sono i sogni e perchè e per come

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda olrac » 15/09/2021, 18:03

Dunque, torno all'argomento in cui si parla dell'ipotesi non accertabile che 'tutta la realtà potrebbe essere un sogno'...

Nelle mie numerose obe ho notato che: quando ci si sveglia un po' nella realtà si entra in uno stato di coscienza consapevole (a vari gradi),
quando ci si sveglia in sogno si entra in un sogno vivido (e si ricorda il sogno),
quando ci si sveglia in un sogno si diventa lucidi,
quando 'ci si sveglia' da un sogno lucido si entra non in obe diretta ma spesso in paralisi del corpo,
quando 'ci si sveglia' dalla paralisi si entra in obe (locale o non locale),
quando (più raramente) ci si riesce a svegliare da uno stato di obe si entra (almeno per la mia personale esperienza) in uno stato di risveglio senza corpo, in cui ti vedi come un punto di coscienza che brilla nel cosmo (ed è davvero super! :) ),
e poi...
quando ci si sveglia dall'obe si ritorna in sogno vivido o falso risvegli (o più di uno),
quando ci si sveglia dal sogno si torna nel corpo ci si sveglia nel fisico,
e infine quando si ha sonno si ricomincia il ciclo!

Poi una buffa curiosità: ho notato che molti degli esseri che incontro nelle esperienze più intense mi dicono tutti che 'noi (esseri umani) stiamo sognando, e loro (presumibilmente defunti) affermano di essere i veri svegli'...! Chissà chi ha ragione...hahaha:)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda LuKe94 » 15/09/2021, 22:21

quando 'ci si sveglia' da un sogno lucido si entra non in obe diretta ma spesso in paralisi del corpo,
quando 'ci si sveglia' dalla paralisi si entra in obe (locale o non locale)

Mi ci ritrovo molto in questa parte.
Per "ci si sveglia" intendi un passaggio da uno stato all'altro di consapevolezza vero?
Per caso usi tecniche per passare dal sogno lucido alla paralisi pre-obe? Oppure hai notato cosa innesca questo cambiamento?
Scusate la nuova parentesi out topic ma sono un essere curioso in questi argomenti : Bash :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti