Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Cosa sono i sogni e perchè e per come

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda ipparcos » 09/09/2021, 12:01

Qui noi parliamo tanto di come fare ad avere sogni lucidi. Ma partiamo dall'origine. Cosa sono i sogni? Perchè sogniamo? Da dove vengono i sogni? Come fa il cervello a creare un sogno? E per quale motivo? Secondo me i sogni sono la creazione più bizzarra della nostra mente, ma dobbiamo capire il perchè e il per come...
Magari poi da qui passiamo al successivo step, cioè come essere coscienti nei sogni.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda LuKe94 » 09/09/2021, 18:10

È un po' come chiedersi da dove nasce il pensiero primordiale. Perché alla fine il sogno è un pensiero creativo senza freni. Da quanto ne so è ancora uno dei più grandi misteri dell'umanità, e non si può fare altro che collegarsi a una domanda su cos'è la coscienza, da dove arriva, e da chi ci è stata data e perché.
Sul motivo dell'esistenza dei sogni sono state fatte varie ipotesi.
A me piace pensare che il sogno sia un'estensione della coscienza, che avendo preso posto in tutta la fase della veglia si è addentrata a occuparne una parte anche nel sonno.
Che l'evoluzione dell'essere umano prosegua verso una coscienza sempre più rilevante nei sogni, al fine di garantire in qualche modo una migliore sopravvivenza all'essere umano.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda ipparcos » 09/09/2021, 18:32

Io non essendo un medico specializzato in neuroscienze (ma neanche in altri ambiti) non posso dare una risposta. Mi baso solo su delle ipotesi che faccio perchè, ovviamente, anche io sogno.

1) Al risveglio di un sogno mi ricordo (con vari livelli di dettaglio di notte in notte) cosa stavo sognano qualche istante prima. Ma non solo, pensandoci, sembra quasi che nel sogno (di pochi istanti prima) io mi rendevo conto di stare in qualche posto (nel sogno) e fare qualcosa (sognare). Voglio dire, non è solo un ricordo, ma anche un qualcosa che mi rendo conto di aver vissuto. Non è come perdere la memoria e non sapere di aver fatto qualcosa.

2) I sogni è palese che vengono prodotti con i ricordi memorizzati nel cervello. E' vero che ci sono sogni bizzarri e surreali, ma spesso noi sogniamo cose normai, fatti normali, magari non coerenti come nella realtà (mio papà nel sogno potrebbe essere un prete) ma tutto sommato la fonte da cui si attinge sono tasselli memorizzati (prendo il tassello papà e gli faccio fare qualcosa nel sogno).

3) Potrebbero essere i sogni una sorta di effetto collaterale del dormire? Quasi uno scarto della coscienza. Di un cervello che non riesce a stare fermo neanche quando dorme (un pò come le emittenti televisive che di notte non interrompono le loro trasmissioni ma mandano in onda cose vecchie o non importanti, perchè non possono spegnere le trasmissioni). E questo ne consegue che dare tanta importanza ai sogni è una perdita di tempo....

La cosa comunque che risalta è che nei sogni, cose e persone fanno qualcosa come se ci fosse una regia che li anima. Ma chi è questa regia? Chi ha deciso che nel sogno mio papà deve fare il prete e come fa a farlo nel sogno? Chi decide la regia e chi fa l'attore nel sogno?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda olrac » 10/09/2021, 18:16

ipparcos ha scritto:Qui noi parliamo tanto di come fare ad avere sogni lucidi. Ma partiamo dall'origine. Cosa sono i sogni? Perchè sogniamo? Da dove vengono i sogni? Come fa il cervello a creare un sogno? E per quale motivo? Secondo me i sogni sono la creazione più bizzarra della nostra mente, ma dobbiamo capire il perchè e il per come...
Magari poi da qui passiamo al successivo step, cioè come essere coscienti nei sogni.


..e se i sogni ordinari fossero una estensione del bagaglio di esperienze accumulabile nella vita fisica?
Come a dire: vai sulla terra e fai esperienza della vita (cause a parte) e se non ti basta...eccoti una serie di percorsi aggiuntivi. Che importa se i fatti sono reali o sognati? Le emozioni e gli stati d'animo sono REALI in tutti e due i casi...
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda LuKe94 » 10/09/2021, 20:37

''una vita senza sogni è come un cielo senza le stelle''
(almeno per le persone come noi ;) )
Forse è semplicemente questo il motivo, rendere la vita più bella.

Riporto un ragionamento che potrebbe essere un ulteriore spunto di riflessione.
Avrete sicuramente notato anche voi che nei sogni lucidi i personaggi onirici spesso non vogliono la nostra lucidità.
Quando gli diciamo cose tipo ''sai di essere dentro un sogno?'', loro cambiano argomento, si indispettiscono, e possono addirittura diventare aggressivi nei nostri confronti.
Per qualche motivo l'inconscio si scontra con nostra coscienza.
Personalmente non credo che i sogni siano una sorta di errore.
Penso che in assenza di scopo sarebbero stati rimossi in corso evolutivo, e sembra più puntare al senso opposto.
Però per qualche ragione la mente ha poco apprezzamento della lucidità e a volte si mette in difensiva.
Le eccezioni sono le persone che conosco a cui voglio bene, loro non mi contrastano.
Non sono ne uno psicologo ne uno scienziato ma secondo me questo ha molto a che fare con le tue domande.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda ipparcos » 11/09/2021, 10:19

E' interessante anche pensare al fatto che durante i sogni e di conseguenza la fase REM si attivano delle aree del cervello come nello stato di veglia. Bene, e se fosse l'esatto opposto? Cioè e se i sogni fossero il risultato/frutto di questa attivazione cerebrale? Si sogna perchè alcune aree del cervello, nella fase REM, si attivano (e non i sogni attivano le aree). In sostanza il cervello (cioè il sognatore) si trova a ricevere impulsi/stimolazioni/visioni/emozioni oniriche imposte da questa attivazione. Il perchè ci sia questa attivazione REM non lo sappiamo però....
E questo mio pensiero riporta alla non utilità di interpretazione dei sogni... perchè infondo i sogni sono come un dipinto su cui vi è stato spruzzato (da un pittore pazzo) colori di qua e di la, ricordi emozioni, persone cose buttate così...
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda LuKe94 » 12/09/2021, 23:46

Straordinario come sempre Neuro.
Le risposte che ci hai fornito non sarebbero state facili da trovare, quindi grazie del post super dettagliato :cool:
Ti chiedo solo un parere su una cosa che ho solo accennato. (Andiamo in leggero OT per un attimo)
Se come dici tu il nostro inconscio non vuole la nostra lucidità, come mai alcuni P.O. che conosco (parenti stretti, amici) non mi hanno ostacolato quando gli ho resi partecipi della mia lucidità, parlandone con loro apertamente?
Dovrebbero essere anche loro parte di un meccanismo inconscio, eppure il loro comportamento è diverso.
Rispondono ad una mia aspettativa sulla loro reazione?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda ipparcos » 13/09/2021, 12:59

Grazie a NeuroEngineer per la dettagliata risposta.
Aggiungo pure che alcuni animali (solo i mammiferi?) dovrebbero sognare quindi non è una peculiarità solo dell'essere umano (che oltretutto è pure lui un animale).
L'importanza del sonno e del sognare la si tocca con le mani quando ci si trova davanti alle patologie da privazione sia del sonno che della fase rem (sarebbe interessante soffermarci su quest'ultime), che sarebbe interessante studiare (lo fanno).
Poche persone sono consapevoli che dormono poco, basti pensare che i programmi tv in prima serata iniziano alle 21:45, orario in cui un ventennio fa stava iniziano il secondo tempo di un film... L'uomo post-moderno dorme poco. E per fare bene i sogni e sopratutto bene i sogni lucidi bisogna dormire minimo 7-8 ore...
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda ipparcos » 14/09/2021, 9:24

Discssone stimolante che genera domande su domande. Tipo, se è l'inconscio ad essere il "creatore" dei sogni stessi, a mio parere bisognerebbe puntare su di esso per avere SL! Tipo ipnosi/autoipnosi.... eppure questa tecnica è poco considerata...
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Cosa sono i sogni e perchè e per come

Messaggioda ipparcos » 14/09/2021, 17:37

Come nel film Inception la protagonista comprende di essere in un sogno proprio perchè DiCaprio le chiede se ricordava come fosse arrivata in quel bar https://www.youtube.com/watch?v=sWliYpICCI0 Ovviamente non se lo ricordava e diventa lucida. Nella vita reale ci ricordiamo sempre cosa stavamo facendo qualche minuto prima (mai cosa abbiamo mangiato a pranzo). Quando invece si tratta di sogni (normali) non ricordiamo mai il ciak si gira!

Alcune volte anche io mi sono chiesto se i fantasmi esistano perchè c'è qualcuno che li vede o se esistano a prescindere. La domanda sembra banale ma non lo è!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti