Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non si sogna il quotidiano?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Non si sogna il quotidiano?

Messaggioda ipparcos » 24/09/2021, 12:29

Stavo un pò riflettendo sul fatto che i sogni attingono dal nostro quotidiano della vita reale, ma poi essi si svolgono con personaggi e scenari diversi. Mi spiego. Io vivo con un cane, mia moglie, lavoro, etc... Bene, quante volte sogno il mio cane? E mia moglie? E il lavoro?
Eppure per il fatto che sto tante ore al giorno con il mio cane, dovrei come minimo sognarlo una volta a settimana... ed è molto se lo sogno 1 volta l'anno... E questo posso dirlo per tutto il resto.
Questa mia riflessione vale anche per le tecniche di induzione dei sogni lucidi. Guardarsi le mani ripetutamente durante il giorno, o chiedersi durante il giorno se si sta sognando, non porta mica a rifarlo nei sogni... Come io non sogno tutte le notti il mio cane che vedo e me lo vivo tutti i giorni....
Riflettete insieme a me....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Non si sogna il quotidiano?

Messaggioda LuKe94 » 24/09/2021, 23:33

Hai proprio ragione ci ho fatto caso pure io.
La cosa curiosa è che l'inconscio sceglie per noi cosa dobbiamo sognare.
(Ne parlavamo in una recente discussione se ricordi)
Quindi se c'è un "perché" delle situazioni sognate, dev'esserci pure un "perché" per l'esclusione delle cose abitudinarie.

Io quando stavo con la mia ex l'avrò sognata due/tre volte.
Invece la mia attuale fidanzata la vedo spesso in sogno.
Probabilmente il mio inconscio lo sapeva bene che qualcosa non andava e voleva respirare :D
Questa mia riflessione vale anche per le tecniche di induzione dei sogni lucidi. Guardarsi le mani ripetutamente durante il giorno, o chiedersi durante il giorno se si sta sognando, non porta mica a rifarlo nei sogni...

Infatti credo di non essermi mai contato le dita nei sogni semplicemente per abitudine.
Ma farlo ripetutamente nella realtà insieme a tutte le altre cose (scrivere sogni, partecipare al forum) credo che cambi il nostro modo di pensare.
Ci si abitua a ragionare sapendo che la realtà non è una sola, e allora aumentano le possibilità di cogliere cose fuori posto, e solo dopo si va a contare le dita.
Per questo il test di realtà del contarsi le dita andrebbe sempre accompagnato da una mini riflessione.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Non si sogna il quotidiano?

Messaggioda ipparcos » 27/09/2021, 0:06

Si grazie raccontaci pure la tecnica di autoipnosi.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti