Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ricordo onirico

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Ricordo onirico

Messaggioda ipparcos » 11/10/2021, 17:51

Ho l'impressione che il ricordo onirico (ricordare i sogni) sia un qualcosa che sfugga molto spesso. Voglio dire, quello che ricordiamo la mattina da svegli è solo la punta dell'iceberg dei sogni fatti la notte. Chissà quanti sogni e quali trame tessiamo durante la notte... peccato solo che ricordiamo cose frammentate. Certo con l'esercizio del diario onirico la memoria onirica può essere allenata, ma credo che ci sia tanto "sotto il tappeto" che non arrivi alla memoria cosciente. Qui si potrebbe pure fantasticare sul perchè il nostro cervello sogni così tanto e così tanto non conceda alla memoria cosciente di sapere cosa ha sognato... chissà perchè... Allenati o non allenati le persone non sapranno mai di tanti sogni fatti....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Ricordo onirico

Messaggioda LuKe94 » 12/10/2021, 19:24

Mi chiedo se i ''dati'' di questi sogni che non ricordiamo vengano comunque immagazzinati da qualche parte nel cervello.
A volte durante il giorno riaffiorano frammenti di sogni praticamente persi.
Ma penso anche a quelle volte che ci svegliamo con la luna storta senza un motivo.
Purtroppo non riusciamo a ricordare bene tutto quanto, ma potrebbe essere che almeno i concetti base di questi sogni dimenticati rimangano per un po'.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


cron