Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Studiare nei sogni lucidi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda francg91 » 06/07/2011, 3:32

Salve a tutti.
Proprio oggi su internet ho letto che esisterebbe effettivamente una tecnica per studiare nel sonno... non si tratta però della tecnica sbandierata da molti (la quale invece, in diversi esperimenti scientifici, si è dimostrata una bufala) cioè la tecnica del sentire una registrazione mentre si dorme. La tecnica di cui parlo sfrutterebbe proprio i sogni lucidi. A quanto ho letto, durante il sonno il nostro cervello già di natura consolida le informazioni apprese durante la veglia, nel sogno lucido però possiamo attingere alla nostra memoria con maggiore facilità che durante la veglia e quindi teoricamente potremmo studiare e ripetere ciò che abbiamo studiato durante la veglia.
Ora... non so se crederci o meno anche perché ho cercato delle fonti più autorevoli su internet ma non ne ho trovate. Indubbiamente sarebbe molto interessante oltre che utile. Qualcuno di voi ha mai utilizzato i sogni lucidi per studiare? Questa tecnica funziona davvero?
francg91
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/12/2010, 18:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda matteo90 » 06/07/2011, 9:15

Cioè, già la vita è stressante di suo, vogliamo infernalizzare anche i sogni lucidi? :D
Credo che la cosa sia possibile, ma più che studiare direi che sia possibile ripetere, a meno che tu non riesca a creare un libro che conservi nel sogno tutte le informazioni che intendi rianalizzare.. Sperando che la scrittura sia ordinata, lineare e comprensibile.
Ma non ne vedo l'utilità : un sogno lucido medio non è che duri parecchio, facciamo da 1 a 5 minuti ( senza beccarmi gli insulti di chi ha una padronanza maggiore.. beati voi :cool: ).. Quanto inciderebbe sull'apprendimento? A questo punto preferisco sfruttare il tempo per altro..
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda francg91 » 06/07/2011, 20:33

Be' da come la metti tu effettivamente sembra una cosa inutile. Il punto e' che mi rendo conto che sia difficile, pero' volevo solo capire se questa fosse una cosa fattibile o realizzabile e sulla quale varrebbe la pena investire del tempo per migliorarsi. Del resto credo che chi riuscisse a sfruttare questa cosa avrebbe una marcia in piu' incredibile rispetto agli altri...
francg91
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/12/2010, 18:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda Psiconauta » 06/07/2011, 20:37

Già aperto un post uguale, già detto che è praticamente impossibile
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda dixit » 07/07/2011, 13:08

Io non sono d'accordo.
Nei sogni puoi immaginare di essere a lezione, interrogato, a un esame, durante una prova e immedesimarti. Ripetere ciò che sai al prof, alla classe. ascoltare le obiezioni e simulare così l'esame.
So che c'è chi lo fa, poi troverò anche l'autore del libro Sogni Lucidi. :P
io sognavao di interrogare, come prof... lol!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda matteo90 » 07/07/2011, 13:28

dixit ha scritto:Io non sono d'accordo.
Nei sogni puoi immaginare di essere a lezione, interrogato, a un esame, durante una prova e immedesimarti. Ripetere ciò che sai al prof, alla classe. ascoltare le obiezioni e simulare così l'esame.
So che c'è chi lo fa, poi troverò anche l'autore del libro Sogni Lucidi. :P
io sognavao di interrogare, come prof... lol!



Le obiezioni saranno sempre farina del tuo sacco, quindi in realtà non si impara un bel niente. Al massimo si solidificano i concetti già appresi. Al massimo.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda MightyBlue » 07/07/2011, 15:08

Studiare concetti mai sentiti di Storia, Letteratura etc. è impossibile, potrebbe però essere possibile sviluppare idee e intuizioni, ad esempio molti grandi del passato, come Einstein per citarne uno, 'scoprivano' le idee più geniali proprio in sogno. Quindi se fai l'inventore la cosa potrebbe servirti :D
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda dixit » 07/07/2011, 22:06

matteo90 ha scritto:Le obiezioni saranno sempre farina del tuo sacco, quindi in realtà non si impara un bel niente. Al massimo si solidificano i concetti già appresi. Al massimo.


Non hai colto il succo del discorso.
E' ovvio che non puoi imparare ciò che non sai. Tuttavia il tuo subconscio non agisce a caso e può farti sognare scene realistiche, pescando dalla tua memoria. Immagina di non aver espresso un determinato argomento che conosci nella tua esposizione. Uno ti obietta la mancanza. Tu allora provi a rispondere componendo lì per lì la risposta. Potrebbe succederti anche nella realtà. Oppure il tuo subconscio potrebbe farti notare degli errori che non avevi notato tu, pur sapendo che sono errori!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda eritzio » 11/08/2011, 13:52

MightyBlue ha scritto:Studiare concetti mai sentiti di Storia, Letteratura etc. è impossibile, potrebbe però essere possibile sviluppare idee e intuizioni, ad esempio molti grandi del passato, come Einstein per citarne uno, 'scoprivano' le idee più geniali proprio in sogno. Quindi se fai l'inventore la cosa potrebbe servirti :D


sono pienamente daccordo .. in oltre è possibile perfezionare peformance fisiche a mio avviso .. come tuffi per il nuoto o passi di danza o cose simili rivivendo passo passo il modello perfetto di esecuzione lo assimileremmo anche da svegli.

per quanto riguarda la creatività invece potrebbe essere molto piu proficuo per ovvie ragioni pratiche.
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Studiare nei sogni lucidi

Messaggioda Pisy » 11/08/2011, 14:03

è possibilissimo! Ascoltare una registrazione, magari un breve riassunto con le cose più importanti, aiuta tantissimo! Certo da solo è troppo rischioso, magari non si ottengono i risultati ottenuti, ma potrebbe funzionare, perché non tentare? Anche usare i sogni lucidi per ripassare è un'idea, sempre se non si fa un minestrone di concetti :O comunque anche il dormiveglia è un buon momento per ripetere a mente. Una volta mi è capitato di ripassare quando ero più sveglio del dormiveglia...
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron