Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Messaggioda pollicina » 20/02/2012, 1:14

ciao a tutti!
questo forum mi sembra molto interessante, tratta tematiche davvero fuori dal comune eppure tutti sognamo! ma raramente si parla dei sogni! o quando se ne parla quelli che a me sono sembrati tanto straordinari e affascinanti agli altri generano solo noia e sbadigli!
vorrei raccontarvi una breve esperienza che mi è capitata ormai qualche mese fa e che mi ha provocato una vera e propria scossa, riportandomi immediatamente alla realtà. ero a letto ma non ancora addormentata e ho sentito me stessa come una forma di luce che si "aspirava" su se stessa diventando un piccolo puntino. con le parole non riesco a descrivere efficacemente ciò che ho provato ma da allora ho la sensazione che sono sempre stata, sono e sempre sarò e il mio senso di percezione della vita è molto cambiato. vi sembra una sciocchezza?
pollicina
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2012, 1:01
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Messaggioda Lucky144 » 20/02/2012, 5:22

Ciao Chiara. Non ho capito cosa intendi.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Messaggioda dixit » 20/02/2012, 14:03

Ciao, riusciresti a descrivere meglio la tua esperienza? : greeting :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Messaggioda pollicina » 23/02/2012, 15:12

sì, scusate mi rendo conto di non essere stata molto chiara ma in effetti non riesco a descrivere con parole le sensazioni che ho provato. mi trovavo a letto e ho provato la sensazione di essere un triangolo bianco (non nel senso che mi sentivo una forma geometrica nel letto, sono pazza ma non fino a questo punto credo!), insomma un triangolo bianco stretto e abbastanza lungo in uno spazio nero. il triangolo si è autorisucchiato in direzione del vertice divenendo un puntino bianco. ho avuto come una scossa e sono ritornata completamente lucida. non so... l'ho interpretato come una spiegazione delle mie origini... non voglio scomodare ragionamenti scientifici perchè non sono una scienziata però per quel poco che conosco dell'universo penso che tutta la roba che c'è intorno sparsa qua e là venga da un unico fonte no? quella sera ho "sentito" che la vita prescinde i termini temporali che siamo soliti darle, che in altre forme siamo da sempre e sempre saremo. boh!
pollicina
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2012, 1:01
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Messaggioda DayDreamer » 23/02/2012, 15:25

Qui di solito cerchiamo prima di tutto di non scomodare ragionamenti NON scientifici, comunque in ogni caso il valore personale dell'esperienza non si sminuisce, anzi!

Nel dormiveglia può accadere di tutto, è una fase lunga di transizione in cui siamo contemporaneamente svegli e addormentati: accadono visioni, allucinazioni sonore, uditive, tattili, percettive.

Io prosaicamente ipotizzerei che eri in uno stato molto avanzato di relax. Ai livelli più alti della WILD, poco prima di iniziare un sogno lucido, sono comuni e probabili le sensazioni che alterano la percezione del nostro corpo: ci sentiamo ruotare, volare, arrotolare e strizzare su noi stessi. Questo perchè la mente sta addormentando il corpo, quindi stacca dalla percezione cosciente il controllo muscolare per evitare fenomeni di sonnambulismo, ovvero che in camera nostra facciamo gli stessi movimenti che facciamo in sogno.

E' molto bello essere consapevoli di questo processo spesso non percepito. Spiegazioni scientifica o mistica, in entrambi i casi secondo me arricchisce la consapevolezza di sè, del propio corpo e di quanto la realtà sia un costrutto percettivo.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Messaggioda Lucky144 » 23/02/2012, 15:39

DayDreamer ha scritto:Qui di solito cerchiamo prima di tutto di non scomodare ragionamenti NON scientifici, comunque in ogni caso il valore personale dell'esperienza non si sminuisce, anzi!

Nel dormiveglia può accadere di tutto, è una fase lunga di transizione in cui siamo contemporaneamente svegli e addormentati: accadono visioni, allucinazioni sonore, uditive, tattili, percettive.

Io prosaicamente ipotizzerei che eri in uno stato molto avanzato di relax. Ai livelli più alti della WILD, poco prima di iniziare un sogno lucido, sono comuni e probabili le sensazioni che alterano la percezione del nostro corpo: ci sentiamo ruotare, volare, arrotolare e strizzare su noi stessi. Questo perchè la mente sta addormentando il corpo, quindi stacca dalla percezione cosciente il controllo muscolare per evitare fenomeni di sonnambulismo, ovvero che in camera nostra facciamo gli stessi movimenti che facciamo in sogno.

E' molto bello essere consapevoli di questo processo spesso non percepito. Spiegazioni scientifica o mistica, in entrambi i casi secondo me arricchisce la consapevolezza di sè, del propio corpo e di quanto la realtà sia un costrutto percettivo.


Quoto in toto. Quando faccio la wild mi capita di sentirmi sballottolare sul letto, di vedere i miei arti che si muovono da soli nel buio. Tremori, suoni, grida....un po di tutto a volte :)
All'inizio può anche spaventare poi ci si abitua. Anhce io ho avuto la percezione di essere imploso, come se mi riducessi a un punto diciamo nel mio stomaco.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: poco prima di addormentarmi... era un sogno?

Messaggioda pollicina » 05/03/2012, 0:33

ragazzi peccato credevo fosse un'esperienza mistica! comunque da allora mi sono capitate cose strane.
certo che voi ne sapete un sacco, non pensavo che ci fosse una scienza che studia i sogni!
pollicina
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2012, 1:01
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti