Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda Tonino92 » 06/04/2012, 19:37

Non sono una persona che dorme molto, in settimana devo andare al lavoro, dormo in media 7-8 ore (ogni tanto anche meno), mi sveglio stanchino e senza nessuna voglia. mi alzo e tutto passa (tranne la mancanza di voglia), ma fin li è normale. Il problema sta quando POSSO dormire. Sento tutti che dormono tantissimo!!!! e altri che si svegliano riposati e freschi !! io invece, dormo MENO di quando vado al lavoro, non riesco piu a dormire anche se mi sforzo e sono piu stanco.
Faccio un esempio. Visto che posso dormire, non guardo l'orario, quindi vado a dormire alle 2:00. Mi sveglio alle 7:00 stanchissimo, ho dormito solo 5 ore, quindi con tanto sforzo mi riaddormento, e mi risveglio alle 9:00 circa con altrettanta voglia di riposarmi ancora, ma non riesco piu e sono tentato ad alzarmi dal letto, perchè sento proprio fastidio a rimanere nel letto ancora. Se chiudo gli occhi e mi sforzo per dormire, mi giro e rigiro senza dormire e finisce che alla fine mi alzo per forza. Ovviamente mi pesa di piu alzarmi per andare al lavoro, che alzarmi NON riposato la domenica. Perchè per andare al lavoro DEVO obbligatoriamente alzarmi per andare in un posto che non mi piace, e dormirei volentieri ancora invece che alzarmi di sforzo. Mentre la domenica mi alzo perchè non voglio piu stare nel letto, nel bene o nel male mi alzo dal letto perchè voglio. Solo che snerva molto ! vorrei avere quella possibilità di riposarsi bene e svegliarsi bene ! è possibile?

Non c'è modo per riuscire a svegliarmi riposato?? NON faccio sogni lucidi purtroppo :P non riesco ancora. Ho sentito dire che aiuta a dormire meglio !
Tonino92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/03/2012, 22:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda Pisy » 06/04/2012, 20:03

1)Dove l'hai sentito?
2)A MIO PARERE, dovresti aggiustare la sveglia biologica. 5 ore per dormire sono poche anche se ti riaddormenti in seguito dopo esseri svegliato, perché comunque è una cosa forzata e chissà se davvero dalle 7 alle 9 hai fasi REM o sei solo in dormiveglia. Ti devi abituare quando puoi, ad addormentarti prima quando vai a lavoro, e almeno a mezzanotte la Domenica quando non ci devi andare, altrimenti il tuo organismo si abituerà ad addormentarsi tardi e provando ad addormentarti presto non ci riuscirai. Secondo me devi recuperare ORE di sonno arretrato, considerando che bisognerebbe dormire minimo 8 ore (io sapevo 10 ma dappertutto leggo 8 quindi scelgo la "meno peggio"). Inoltre ci sono dei gingilli (correggetemi se sbaglio) che monitorizzano il sonno e ti svegliano nel momento più opportuno per lasciarti la sensazione di riposo. Qualcuno si ricorda il nome?

Rileggendo ho capito poco e niente di quello che ho scritto, se hai domande falle, così entro un po' più nei dettagli e correggo eventuali errori che mi faranno notare
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda Lucky144 » 06/04/2012, 20:15

Caro Tonino, per dormire di più devi abiutuarti a dormire di più.
Perchè quando puoi dormire ti alzi ? In passato cosa facevi ? ti alzavi la domenica per andare a pescare o fare altro ?
Ci sono diversi motivi che ti portano a non dormire, uno può essere che ti hanno inculcato che dormire la domenica è da pirla perchè si perde tempo, purtroppo nella nostra società il dormire è considerato perdita di tempo. Non è così, anzi!

Il sonno arretrato purtroppo si recupera solo in parte, perciò quel che è fatto è fatto. Cerca di essere regolare durante la settimana e quando puoi dormire di più non sforzarti. Se inizi a sentirti nervoso nel letto e ti rigiri continuamente, io avevo un trucco: alzati dal letto e vai in un altra stanza. Stai sveglio 10-15 minuti, anche 30 minuti. Magari mangiucchia qualcosa, guarda un po di tele, evita soltanto di esporti a luci forti, meglio se le puoi avere soffuse in casa. Dopo torna a letto e rilassati, dovresti riaddormentarti più facilmente. Se poi proprio vuoi un aiuto penserei a un po di melatonina, magari solo 0,25 mg per riaddormentarti quando puoi dormire di più.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda dixit » 06/04/2012, 20:16

Concordo con Pisy, salvo il fatto che le ore di sonno lasciare sono perdute :P
Cerca di andare a letto la sera quasi sempre alla stessa ora. Se non riesci a dormire la colpa è dello stress. Devi combattere quello.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda Tonino92 » 06/04/2012, 20:34

Grazie a tutti! sono consigli molto utili !

Allora... dove ho sentito che cosa? che il sogno lucido fa riposare meglio? non ricordo bene, ma girovagando tra i tantissimi siti che ne parlano mi era saltato fuori uno che lo diceva !! Riguardo la tua risposta Pisy, ho diciamo capito, quindi tranquillo :D ho capito cosa intendi su tutto, e come dite tutte e tre, devo diciamo cambiare un po le abitudini e gli orari ! e comincierò su quello e vediamo come andrà !!
come dice Dixit, puo essere stress... ma non ne sono sicuro, lavoro abbastanza, ma il lavoro non è di certo al primo piano, e ho tutti miei modi di pensare sul lavoro ! Poi sono molto pigro, solitario e tranquillo. quindi :P non credo.
E invece riguardo la domanda sul "perchè mi alzo quando posso dormire", è proprio un NON LO SO ! Sento proprio un fastidio nello stare a letto ! anche se i miei occhi sono stanchi e la mia mente pure, non riesco proprio, diciamo che le volte che ho provato non riuscivo a dormire e faticavo a tenere gli occhi chiusi! Quindi poi mi dicevo "Al diavolo ! mi alzo e basta". Però posso provare a sforzarmi di piu !! e seguirò il tuo consiglio sull'alzarsi e poi tornare a dormire :D Comunque non sono contro il dormire, quindi non so proprio come mai ! eheh
Non voglio scrivere troppo ! quindi vi ringrazio per adesso e seguirò i vostri consigli molto utili :D
Tonino92
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/03/2012, 22:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda BlueLonewolf88 » 16/04/2012, 13:30

Anche a me capita di dormire molto poco questi ultimi giorni.....
infatti i miei ricordi dei sogni sono a quota 0!!! vuoi per la stanchezza o per lo stress.... è un problema comune questo.....
NON CONOSCEREMO MAI IL NOSTRO COMPLETO POTENZIALE FINO A QUANDO NON SPINGEREMO NOI STESSI A CERCARLO.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
BlueLonewolf88
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 05/04/2012, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda Lucky144 » 16/04/2012, 13:39

Non preoccupatevi è l'allineamento dei pianeti, anche io sono 2 giorni che ricordo solo 1 giorno, niente paura :angry:
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Dormire e svegliarsi riposato ... come?

Messaggioda NebulaWa » 20/04/2012, 8:35

C'è un segreto in verità.

Bisogna svegliarsi perfettamente alla fine di una fase rem o alla fine di una fase profonda. Importante è che si dorme sufficentemente e sopratutto BENE.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti