Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > sensazione strana durante un sogno...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda gusover » 11/05/2012, 17:19

Ciao a tutti, vi raccondo quello che mi è successo: dormivo e stavo facendo un sogno non lucido dove ero in un capannone a me sconosciuto, con un mio conosciente tutti e 2 eravamo armati e soli ad un certo punto si avvicina a noi un signore sulla cinquantina anchesso armato e penso sempre nel sogno "ok ci hanno beccati meglio arrendersi" e mi sveglio. Molto fugace come sogno, lo sò ma c'è stata una cosa che lo distingue da tutti i sogni fatti da me, e che durante tutto il periodo del sogno provavo una sensazione di stangolamento mai provata! ma nemmeno nella realtà avevo provato una una cosa del genere cioè sentivo i muscoli del collo stringersi e la senzazione di strangolamento e stata la piu nitida esperienza che ho fatto in un sogno.
Secondo voi ha un significato o e stato solo puro caso?
Credi che finché la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?
Salvador Dalì
Avatar utente
gusover
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/04/2012, 21:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda Pisy » 11/05/2012, 17:23

un significato dipende da come lo intendi... e qui chiudo.

Ricordi com'eri sdraiato? Il collo era più rialzato del solito? Sembrava che ti stessero strozzando o come se l'aria non passasse correttamente? Hai valutato che non potesse essere la postura?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda davidiust » 11/05/2012, 17:24

Forse avevi le coperte messe male e ti schiacciavano il collo o qualcosa d genere...
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda gusover » 12/05/2012, 12:58

ero messo come al solito quando mi sono svegliato ero girato sul lato sinistro.forse il collo era piu alzato del solito,forse no, non ricordo.mi sentivo propio strozzato da qualcuno ma nel sogno non c'era nessuno che mi toccava!non credo che c'entri la postura e nemmeno uso in questo periodo coperte o qualcos'altro.
Pisy ha scritto:Ricordi com'eri sdraiato? Il collo era più rialzato del solito? Sembrava che ti stessero strozzando o come se l'aria non passasse correttamente? Hai valutato che non potesse essere la postura?
Credi che finché la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?
Salvador Dalì
Avatar utente
gusover
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/04/2012, 21:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda Lucky144 » 12/05/2012, 18:43

gusover ha scritto:Ciao a tutti, vi raccondo quello che mi è successo: dormivo e stavo facendo un sogno non lucido dove ero in un capannone a me sconosciuto, con un mio conosciente tutti e 2 eravamo armati e soli ad un certo punto si avvicina a noi un signore sulla cinquantina anchesso armato e penso sempre nel sogno "ok ci hanno beccati meglio arrendersi" e mi sveglio. Molto fugace come sogno, lo sò ma c'è stata una cosa che lo distingue da tutti i sogni fatti da me, e che durante tutto il periodo del sogno provavo una sensazione di stangolamento mai provata! ma nemmeno nella realtà avevo provato una una cosa del genere cioè sentivo i muscoli del collo stringersi e la senzazione di strangolamento e stata la piu nitida esperienza che ho fatto in un sogno.
Secondo voi ha un significato o e stato solo puro caso?


Stimolo esterno > Intepretazione del cervello > Proiezione nel sogno. C'è una barriera che quando uno stimolo la oltrepassa viene reinterpretato. Io ero raffreddato e sognavo di perdere sangue dal naso. Un'altra volta nel sogno non riuscivo ad aprire un occhio e appena mi son svegliato ho capito che ero a faccia in giu sul cuscino e l'occhio sinistro premema proprio sul cuscino. Oppure stai picchiando uno ma fatichi a usare un braccio, ti svegli e scopri che ce l'hai dietro la schiena tutto storto e indolenzito. : Chessygrin :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda Pisy » 12/05/2012, 19:02

carino il nuovo avatar lucky =)
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda Unconscious » 14/05/2012, 21:14

Stimolo esterno > Intepretazione del cervello > Proiezione nel sogno.

Non credo... a me a volte capita di sognare di farmi male, e sento veramente del dolore (esempio: sento qualcosa che mi punge come delle spine) e non credo che tali siano stimoli esterni... una volta mi son svegliata mentre nel sogno mi ero graffiata con un oggetto freddo e metallico, e appena sveglia ho controllato se magari potevo aver picchiato contro una cosa fredda e pungente, invece no. Non so proprio da dove derivino questi "stimoli".
...E se dopo la Morte la Vita continuasse nei Sogni...
Avatar utente
Unconscious
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2012, 19:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda SandStorm » 15/05/2012, 14:56

Unconscious ha scritto:
Stimolo esterno > Intepretazione del cervello > Proiezione nel sogno.

Non credo... a me a volte capita di sognare di farmi male, e sento veramente del dolore (esempio: sento qualcosa che mi punge come delle spine) e non credo che tali siano stimoli esterni... una volta mi son svegliata mentre nel sogno mi ero graffiata con un oggetto freddo e metallico, e appena sveglia ho controllato se magari potevo aver picchiato contro una cosa fredda e pungente, invece no. Non so proprio da dove derivino questi "stimoli".


Se una spada ti trapassa nel sogno ti svegli con la ferita? Sono semplici proiezioni del cervello ;) Il sogno è un'illusione, può essere interpretato come lo stadio di 'pensiero' maggiore, tanto maggiore che si confonde con la realtà, ma è sempre uno stadio del pensiero!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda Unconscious » 15/05/2012, 18:49

SandStorm ha scritto:
Unconscious ha scritto:
Stimolo esterno > Intepretazione del cervello > Proiezione nel sogno.

Non credo... a me a volte capita di sognare di farmi male, e sento veramente del dolore (esempio: sento qualcosa che mi punge come delle spine) e non credo che tali siano stimoli esterni... una volta mi son svegliata mentre nel sogno mi ero graffiata con un oggetto freddo e metallico, e appena sveglia ho controllato se magari potevo aver picchiato contro una cosa fredda e pungente, invece no. Non so proprio da dove derivino questi "stimoli".


Se una spada ti trapassa nel sogno ti svegli con la ferita? Sono semplici proiezioni del cervello ;) Il sogno è un'illusione, può essere interpretato come lo stadio di 'pensiero' maggiore, tanto maggiore che si confonde con la realtà, ma è sempre uno stadio del pensiero!

Acuta osservazione!! : Tick :
E quando senti sensazioni strane che non hai mai sentito nella vita reale?
...E se dopo la Morte la Vita continuasse nei Sogni...
Avatar utente
Unconscious
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2012, 19:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sensazione strana durante un sogno...

Messaggioda SandStorm » 15/05/2012, 19:56

Unconscious ha scritto:E quando senti sensazioni strane che non hai mai sentito nella vita reale?


Beh a volte il cervello mischia sensazioni provate nella vita reale creando stati d'animo complessi mai provati! : Mr green :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti