Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > sveglia al termine del disco

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

sveglia al termine del disco

Messaggioda viridiano » 21/09/2012, 9:30

c'entra niente, però ve lo dico lo stesso

mi piace la musica e mi è capitato più di una volta un'esperienza teoricamente improbabile

premetto che, se ho sonno, mi addormento anche se sto ascoltando musica che mi piace e che mi interessa

l'altro giorno ho messo su un disco appena preso (di cui quindi non conosco alcuna canzone), poi mi sono sdraiato sul divano...verso la seconda o terza canzone cado nel sonno e quando mi risveglio la musica sta ancora andando, ma solo per 2 o 3 minuti, perchè poi finisce l'album: era l'ultima canzone

mi è successo più di una volta: è come se avessi un orologio biologico che mi fa svegliare durante l'ultima canzone di un album!!!

la cosa sarebbe meno soprendente se si trattasse di un disco che già conosco: in quel caso, ipotizzerei che, in realtà, il mio sarebbe solo un assopimento leggero e che una parte del mio cervello continui ad ascoltare la musica, accorgendosi dell'arrivo dell'ultima traccia dell'album e dicendomi: "Sveglia! Che la musica sta finendo!"

ma non conoscendo quale sia l'ultima canzone, come nel caso di un disco che non ho mai ascoltato, come può darsi una cosa del genere??!! :shock:
Avatar utente
viridiano
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/12/2011, 18:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda Lucky144 » 21/09/2012, 9:32

Quanto dura l'album ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda viridiano » 21/09/2012, 9:35

mi è capitato con diversi dischi di diversa durata: in genere siamo sui 40 o 50 minuti
Avatar utente
viridiano
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/12/2011, 18:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda lunar » 21/09/2012, 9:57

proprio recentemente leggevo che abbiamo un "orologio" interiore che regola la nostra vita, e lo stesso ciclo veglia/sonno e nello specifico il ciclo del sonno.
anche a me sono capitati episodi simili e credo che sia dovuto alla facilità che ha il nostro cervello a seguire appunto dei cicli che si ripetono e ad abituarsi a loro. quindi la parte di mente che resta sveglia mentre dormiamo ci fa svegliare completamente quando il "ciclo del disco" arriva : Chessygrin :
Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.
- Edgar Allan Poe
Avatar utente
lunar
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/09/2011, 10:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda Lucky144 » 21/09/2012, 9:59

Ma a che ora ti succede questo ? Dipende da tanti fattori come la stanchezza, le ore di veglia precedenti, l'orario soprattutto.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda viridiano » 21/09/2012, 10:18

mi succede al pomeriggio, la classica "pennichella" dopo un turno di lavoro al mattino, con tanto di levataccia

il debito di sonno, unito al rilassamento indotto dalla musica, mi fa cadere nel sonno dopo pochi minuti di ascolto

è strano però che mi sia capitato di svegliarmi proprio all'ultima canzone, con dischi di diversa durata!
Avatar utente
viridiano
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/12/2011, 18:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda SandStorm » 21/09/2012, 10:35

Davvero strano! Mi è successa una cosa del genere ma in questo momento non ricordo...
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda lunar » 21/09/2012, 11:41

se i dischi erano di diversa durata come dici la cosa si fa più interessante ;)

quindi ho due domande:
- la diversa durata dei dischi era molta o poca? cioè siamo nell'ordine di pochi minuti?
- avevi già ascoltato interamente questi dischi da sveglio?
Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.
- Edgar Allan Poe
Avatar utente
lunar
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/09/2011, 10:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda Cenwyn » 21/09/2012, 12:35

di quanti episodi stiamo parlando? Quante volte ti è successo con un disco nuovo? E con quelli vecchi?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: sveglia al termine del disco

Messaggioda viridiano » 21/09/2012, 13:43

succede sia con dischi nuovi che vecchi (cioè mai ascoltati)

sui dischi che già conosco, non ci faccio caso

mentre mi sorprende che accada questa cosa con dischi che non conosco

la variazione di durata fra i vari dischi è dell'ordine di 10 o 20 minuti circa

mi capita una volta su due, credo, fra tutte le volte che mi addormento ascoltando un disco nuovo
Avatar utente
viridiano
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/12/2011, 18:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron