Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Il ricordo sfumato o meno del sogno quando ci svegliamo

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Il ricordo sfumato o meno del sogno quando ci svegliamo

Messaggioda MoonKissed » 11/10/2008, 0:50

Sappiamo che il ricordo del sogno al nostro risveglio dipende da una miriade di fattori..
In che punto del sonno ci svegliamo (se fase Rem o NonRem e quale di quelle, visto che ce ne sono diverse durante il sonno), quanto siamo stressati o sereni, quanto siamo comodi o meno nel letto, cosa abbiamo mangiato o assunto il giorno/sera precendente o in quel periodo....e tanti altri fattori, naturalmente compreso il mix di questi che cambia ogni volta.
Poi sappiamo anche dell'aiuto del diario onirico...e si, perche' ormai abbiamo inteso che ci aiuta molto nel ricordare i sogni.

Quello che mi chiedevo in questi giorni e' il perche' un sogno, alle volte, lo ricordiamo perfettamente (o quasi), per tutto il giorno anche se:
- non lo abbiamo segnato
- in situazioni molto simili non e' successo
- non ci siamo soffermati su di esso
- ci siamo svegliati dopo il sogno e ci siamo rimessi a dormire sognando ancora e altro...
- non tratta alcun argomento in particolare, o che ci sta particolarmente a cuore o meno...

Se mi vengono in mente altri dettagli aggiungo...
Ora l'ho buttata li'..

In generale questo topic lo apro per discutere sul ricordo del sogno al nostro risveglio e sui fattori che pensate/sapete lo influenzino.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Il ricordo sfumato o meno del sogno quando ci svegliamo

Messaggioda NebulaWa » 11/10/2008, 13:13

MoonKissed ha scritto:Sappiamo che il ricordo del sogno al nostro risveglio dipende da una miriade di fattori..
In che punto del sonno ci svegliamo (se fase Rem o NonRem e quale di quelle, visto che ce ne sono diverse durante il sonno), quanto siamo stressati o sereni, quanto siamo comodi o meno nel letto, cosa abbiamo mangiato o assunto il giorno/sera precendente o in quel periodo....e tanti altri fattori, naturalmente compreso il mix di questi che cambia ogni volta.
Poi sappiamo anche dell'aiuto del diario onirico...e si, perche' ormai abbiamo inteso che ci aiuta molto nel ricordare i sogni.

Quello che mi chiedevo in questi giorni e' il perche' un sogno, alle volte, lo ricordiamo perfettamente (o quasi), per tutto il giorno anche se:
- non lo abbiamo segnato
- in situazioni molto simili non e' successo
- non ci siamo soffermati su di esso
- ci siamo svegliati dopo il sogno e ci siamo rimessi a dormire sognando ancora e altro...
- non tratta alcun argomento in particolare, o che ci sta particolarmente a cuore o meno...

Se mi vengono in mente altri dettagli aggiungo...
Ora l'ho buttata li'..

In generale questo topic lo apro per discutere sul ricordo del sogno al nostro risveglio e sui fattori che pensate/sapete lo influenzino.


dipende appunto se ci svegliamo in fase rem oppure nella non rem. Agisce la neurochimica per questo tipo di ricordi
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti