Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > sogni in fase non rem e black world

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 30/09/2013, 19:29

dixit ha scritto:Sei stato acciuffato dal tuo inconscio! :wyn: Prova a fare una capriola per cambiare.

ho fatto un paio di spin ma niente ahah
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda cikalino » 30/09/2013, 20:22

che figata sto black world.
che si sappia esiste pure un white world o qualcosa del genere?
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 30/09/2013, 22:30

cikalino ha scritto:che figata sto black world.
che si sappia esiste pure un white world o qualcosa del genere?

se leggi il mio diario spiego come faccio la v-wild io (in breve mi immagino un mondo tutto bianco in stile camera dello spirito e del tempo di dragon ball piena di porte e ogni porta serve per entrare in un sogno (alcuni li ho incubati)) e in questo caso visualizzo una sorta di white world appunto
ma penso sia piu comune tutto nero
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda cikalino » 01/10/2013, 12:24

tuttoonulla ha scritto:
cikalino ha scritto:che figata sto black world.
che si sappia esiste pure un white world o qualcosa del genere?

se leggi il mio diario spiego come faccio la v-wild io (in breve mi immagino un mondo tutto bianco in stile camera dello spirito e del tempo di dragon ball piena di porte e ogni porta serve per entrare in un sogno (alcuni li ho incubati)) e in questo caso visualizzo una sorta di white world appunto
ma penso sia piu comune tutto nero


veramente suggestivo! :D
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda Lollo883 » 18/11/2013, 1:56

Ma nel cosiddetto blackworld, voi avete un corpo onirico?
Perchè mi è capitato l'altro giorno, dopo un falso risveglio di ritrovarmi in un universo completamente nero, ma riuscivo a vedere le mie mani senza troppi problemi, e dopo averle strofinate, mi sono ritrovato in un altra ambientazione.

Era questo il famigerato blackworld?
Avatar utente
Lollo883
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/10/2013, 14:24
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda dixit » 18/11/2013, 13:56

Lollo883 ha scritto:Ma nel cosiddetto blackworld, voi avete un corpo onirico?
Perchè mi è capitato l'altro giorno, dopo un falso risveglio di ritrovarmi in un universo completamente nero, ma riuscivo a vedere le mie mani senza troppi problemi, e dopo averle strofinate, mi sono ritrovato in un altra ambientazione.

Era questo il famigerato blackworld?

Certamente. Ma non devi prenderla come una regola assoluta. Non esistono regole assolute nel mondo onirico. :) Io ho creato un'intera città da lucido in un black world. E altre volte non avevo un corpo e non potevo farci niente. :)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 18/11/2013, 15:28

manco farlo apposta oggi scrivete in questo thread e stanotte ho sognato il black world ahahahah

in pratica mi trovavo in un bosco e iniziava a piovere..camminando un po ho trovato una pozzanghera abbastanza grande, completamente nera, mi sono avvicinato e mi sono "immerso" in essa ma sembrava una sorta di pellicola e mi sono ritrovato dentro una bolla a vagare nel black world ahahah pero' non ho fatto un gran che' mi son svegliato poco dopo
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda LostInWonderland » 16/03/2014, 0:19

Beh io sono il raro caso del white world, anche se io lo chiamo white space xD in ogni caso è uguale al nero, però penso che essendo un colore calmo sia suggestivo e non ci si agita boh boh xD comunque azzeccato, io parto da lì ed è come se fosse un menù
Ho sognato di poter volare,di poter toccare il sole con un dito,di poter cambiare le costellazioni delle stelle e scrivere il nome mio e della mia lei nel cielo,Ho sognato di vivere la mia vita come avrei sempre voluto,poi mi sono svegliato,e sono tornato alla triste realtà.
Avatar utente
LostInWonderland
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2013, 13:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda francesco94 » 02/07/2014, 22:26

Ragazzi a me sono capitati entrambi, sia black che white. In più ho da riportare un caso particolare.
Da quelle che sono le mie esperienze personali, mi pare di aver capito che l'assenza di elementi onirici non appartiene a un solo tipo di esperienza, infatti a me è capitata numerose volte ma in forma di esperienze percepite da me come diverse e che non accomunerei; potrei giurare che le molte vostre esperienze che avete raccontato siano perlopiù "casi" diversi.
Prima di tutto però dovrei dire che non sono mai riuscito a sperimentare un blackworld che percepissi come uno SPAZIO vuoto, così come si percepisce lo spazio di uno scenario onirico ben strutturato, ma ogni volta, anche quelle in cui lo incontravo provenendo da un sogno, mi sembrava una dimensione diversa, priva di spazio, caratterizzata solamente dalla presenza della mia coscienza, per cui ho sempre faticato a immaginare cose al suo interno. è capitato anche a me di aprire una porta e di trovare uno spazio vuoto e buio.
Piuttosto mi è accaduto spesso che un sogno lucido finisse con un lento blackout in cui per alcuni istanti non c'era niente in assoluto, in cui potevo rimanere oppure far cominciare un altro sogno, e quest'ultimo appariva come in dissolvenza: non è che occupava lo spazio del blackworld, ma piuttosto come se riaprissi gli occhi lentamente e cominciassi a vedere dapprima poco poi molto chiaramente, ma sempre tutto insieme.
Se invece il sogno non è lucido queste transizioni si accompagnano a perdita di coscienza, un blackout.
Per questo, anche se credo che sia possibile, non ho mai sperimentato uno scenario totalmente buio e privo di qualsiasi elemento in cui materializzare cose. Credo comunque che non sia facile senza un controllo elevato, infatti è una cosa molto distante dalla realtà, in cui per vedere un oggetto nel buio è necessaria la presenza di una fonte di luce che inevitabilmente si diffonde intorno rendendo percepibile lo spazio. Questa considerazione può essere sviluppata da due mie esperienze, che rappresentano due alternative (scrivo 1 e 2).
1. Mi è capitato (da diario una volta sola) di provare un whiteworld e questo invece l'ho percepito come parzialmente strutturato. Nel mio sogno ho preso lucidità nello scenario di una via cittadina che scende verso il basso. Subito, senza consolidare stabilità e controllo, mi lancio in volo in orizzontale, con la strada in discesa sotto di me, cosicché vedo il sotto sempre più lontano e vasto. Per effetto di ciò lo scenario da realistico e dettagliato diventa sempre più rado di elementi, quindi raggiunge una semplicità dall'aspetto surreale e noto che più vado oltre più diventa "indeterminato" e questa indeterminatezza o, per usare la parola apposita, questo infinito, è costituito da uno sfondo totalmente bianco, come fosse la luce dello scenario senza di esso: riconosco il famigerato whiteworld e prendo quota per immergermi in esso. Appena siamo soli io e lui comincio a perdere le percezioni una a una, da ultimo la vista e infine la coscienza.
In questo caso, prima del blackout finale, osservo il passaggio graduale dallo scenario definito e l'indefinitezza del whiteworld e mi muovo per un tratto al suo interno, quindi si tratta di un eccezione rispetto alla considerazione di partenza: più che una considerazione un'alternativa, in quanto questo whiteworld non è affatto buio e quindi più facile da realizzare con sforzo d'immaginazione.
2. La mia difficolta di immaginare (nel senso concreto del sogno intendo) un buio in cui costruire uno scenario pezzo pezzo è dovuta alla comune perdita di spazialità quando da svegli ci troviamo nel buio totale (cosa che ho verificato un attimo fa prima chiudendo gli occhi poi chiudendomi in una stanza totalmente buia). Delle volte a letto ho provato a rilassarmi totalmente a occhi chiusi, quindi a cercare di sviluppare un senso di profondità pur avendo gli occhi chiusi. conseguenza? sentirmi fluttuare 20 cm sotto il letto! Un'altra volta, ancora più importante, mi è capitato di sentirmi sveglio in mezzo al sonno: non uscivo da un sogno e anzi avrei detto di stare dormendo e sebbene ero consapevole e mi sentivo sveglio, non avevo alcuna percezione di nessun tipo. Non è che vedessi buio: non vedevo affatto! Pensando che i miei muscoli fossero "spenti", ho provato a vedere cosa succedeva se provavo a "vedere": vibrazioni fortissime.

Credo di essere stato approfondito e ora mi rivolgo a tutti: tranne (vagamente) l'esperienza in 1, ho sempre creduto sulla base di quello che sapevo sul blackworld che tutte le esperienze che vi ho descritto non lo siano e che esso sia piuttosto uno spazio vuoto e nero in cui muoversi e creare cose. è questo che intendete voi o il bw è qualcosa che ho descritto senza ritenerlo tale?
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti