Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > sogni in fase non rem e black world

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 18:20

siiii è proprio quella la sensazione xD
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

sogni in fase non rem e black world

Messaggioda davidiust » 02/01/2013, 18:38

Mi ci trovo molto spesso al momento del crash di un sogno. Se riesco a salvarlo con uno spinning rimango in questo limbo (lo chiamo così) per un po', per poi ripartire da un falso risveglio. Non riesco a fare nulla mentre sono lì in quanto sono anche senza corpo onirico, non ho percezioni.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 04/01/2013, 17:11

stanotte mi trovavo in grandissime ceverne di ghiaccio e se capitava che un pezzo si staccava dal soffitto c'era una macchia nera "vuota", magari era solo suggestione perche sto pensando molto al blackword ultimamente ma mi ricordava tanto quando in un video gioco esci dai limiti della mappa e rimani intrappolato in una sorta di eterna caduta, qualcosa del genere
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda Mephisto » 04/01/2013, 18:13

La caduta l'hai presa da minecraft per caso? Comunque:
Mi sono trovato spesso anche io nel suddetto Blackworld, e il fatto che sia stata un'esperienza comune anche tra chi non ne aveva mai sentito parlare, ci da un buon grado di condivisibilità del fenomeno, che possiamo ritenere, con molta cautela, come parte della genesi onirica. Il fatto che in principio i sogni siano una tabula rasa e che noi (o una presunta parte di noi che non conosciamo granché bene) ci costruiamo sopra lascia ben sperare per l'avvenire degli studi sui sogni. Riporto rapidamente la mia esperienza più viva: mi ritrovo in questo spazio, e da bravo genio creatore cerco di creare cose dal nulla (filosoficamente molto impegnativo); mi riusciva parzialmente, perché c'era un disturbo di fondo, ovvero qualcosa che creava contemporaneamente con me e che modificava le mie creazioni... è probabile che io fossi molto legato all'idea di un inconscio che procede parallelamente alla parte conscia, e che in qualche modo avesse influenzato il mio operato.
Nel momento in cui si parla di SLTC, forse c'è qualcuno che riesce a escludere completamente la componente non conscia dal sogno, e quindi la mia esperienza rimane buona solo per me ed è confutata intersoggettivamente.

Per quel che riguarda l'SLTC, ed esula un po' dall'argomento del post, riesci a controllare tutto contemporaneamente, oppure dopo aver creato il tutto lasci che si muova in modo autonomo mentre tu agisci in esso come in un micro-mondo? La prima non la credo possibile, e se non lo è mette in dubbio la denominazione del particolare sogno lucido (a meno che non sia da intendere in maniera diversa da come appare).
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 04/01/2013, 19:47

no da gta ahaha
cmq dipende
ci sono 2 tipi di creazione
una statica e una dinamica
se ciò che creo è statico si controllo tutto io xk non cambia nulla da solo
se è dinamico comunque sono io che gli do le informazioni su come comportarsi quindi si arrangia da solo
se ci sono elementi che sono animati dal subconscio non lo considero sltc xD
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda Mephisto » 04/01/2013, 20:09

se ci sono elementi che sono animati dal subconscio non lo considero sltc xD
e mi pare giusto, sarebbe contraddittorio con la definizione.
Quando parli di quella statica, che nulla cambia se tu non lo vuoi, intendi anche che tutto permane solo se tu lo vuoi? Cioè, metti caso, crei degli oggetti di "scenario", in cui costruire gli elementi più piccoli del tuo sogno, e poi cominci a creare elementi minuti del tuo sogno: prima crei lo spazio, poi lo riempi . Questo non porta al fatto che tu debba distrarti dallo spazio generale per concentrarti sugli oggetti particolari? Se quindi tu controllassi TUTTO dovresti avere anche il controllo della permanenza dello spazio che hai creato, che però, per forza di cose, devi abbandonare nella pianificazione dei dettagli; che nulla cambi da solo non implica per forza che sia tutto in tuo controllo, perché il fatto che ciò che crei non si dissolva quando smetti di pensarlo, non è da imputare alla tua coscienza, ma (azzardo) ad una struttura della tua mente abituata a percepire oggetti minuti in un contesto spaziale maggiore.
Se il fenomeno della creazione statica avviene come ho descritto, non può essere tranquillamente sostituito da quella dinamica? Vi potrebbe essere un grado di controllo maggiore, ma totalmente controllato significa, letteralmente, che ogni singolo elemento del sogno è sotto il tuo controllo in ogni istante, e questo lo trovo insostenibile per come ho immaginato una creazione statica (di cui ho avuto esperienza, per come l'hai descritta brevemente). Correggimi se la creazione statica è da intendere in un altro modo.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 04/01/2013, 20:18

una creazione statica è un muro una dinamica un orologio
quella dinamica si muove con della regole precise che do io, il subconscio fa da giudice e controlla che continui a muoversi secondo quelle leggi
è come se l'inconscio sia una sorta di servo del conscio e non facesse nulla di quello che non è previsto
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda Mephisto » 04/01/2013, 20:48

La tua definizione di dinamica però non dà ragione di quella statica sulla quale ho esposto le perplessità... il fatto è che il subconscio si muove secondo regole dettate da la parte conscia, ma che tuttavia, per continuare la struttura del sogno, deve avere una ampio margine di autonomia: tu dai le regole, poi quello sviluppa, o se preferisci, trattiene, lo stato di cose che tu hai disposto, senza che tu debba continuamente pensare ad esso. E senza che tu, e con tu intendo il conscio, ne abbia coscienza temporanea, un'altro attore compare nel sogno, ovvero, il subconscio. La questione potrà anche apparire pedantesca, ma se tu parli del subconscio come servo del conscio, il sogno non è comunque totalmente controllato parzialmente, perchè non sei tu che hai in mano tutto ma deleghi qualcosa di cui non ti puoi occupare? E parlare di un lucido totalmente controllato parzialmente è un controsenso, e, se è così, non dovremmo lasciar cader il glorioso nome di sltc per un più modesto nome di Sl con un enorme grado di controllo?
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda tuttoonulla » 04/01/2013, 23:00

beh se la parte inconscia agisce solo ed esclusivamente in base a come la parte conscia vuole mi sembra sia totalmente controllato
hai il controllo dell inconscio xD
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: sogni in fase non rem e black world

Messaggioda Mephisto » 05/01/2013, 2:09

Ma la parte conscia non può sempre volere la stessa cosa: da' alcuni valori e questi permangono, per volontà dell'influenza del conscio sul subconscio (o inconscio? Vogliamo separarli per gradi di profondità? Se così è, tu puoi decidere al massimo per il subconscio). Quindi per totalmente controllato si intende il sogno in cui il soggetto ha piena coscienza di ciò che gli accade attorno, un po' come un videogioco di cui decidiamo gli incontri giocandolo. Ma come in ogni videogioco, qualcosa deve processare le informazioni che riguardano l'ambiente, e questo non puoi essere tu di certo: le decidi, qualcun altro le mantiene. Questa parte non credo sia in tuo controllo, sussiste indipendentemente da te. Questo non ti permette di controllare tutto del sogno, è strutturalmente impossibile; stai semplicemente assumendo una posizione di grandiosa lucidità,che ti permette di plasmare il mondo consciamente sulla materia "bruta" del subconscio, che continua a lavorare anche quando tu non ne sei cosciente. Questo lavoro retro-attivo è in contraddizione con la totalità: tu controlli una parte, ovvero il soggetto del sogno e formi la struttura "statica", che non rimane mai perfettamente fissa nella sua struttura (è una questione anche di memoria). Poi dinamizzi, vivendo nel sogno, passando il testimone al subconscio, che lavora al posto tuo e ti sorregge il mondo onirico, mentre tu ti ci sollazzi dentro. Il mondo onirico non è in tuo controllo sempre: tu rivolgi la tua attenzione verso particolari (quella casa, quell'ambiente ecc.), il subconscio fa si che il resto non crashi... lo fa e basta, non so se sia possibile controllare questo.
Non volendo appesantire ulteriormente il post, che non si riferiva a questo, ti ringrazio in anticipo della possibile risposta e di quelle che mi hai dato. Appena riesco a rilucidare in modo serio ti faccio sapere.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron