Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Studiare negli SL?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Studiare negli SL?

Messaggioda LiveDream » 20/01/2013, 20:38

Ciao ragazzi! qualche giorno fa, guardando un programma culturale, vidi un servizio che diceva "studiare nei sogni? bufala" in cui dicevano che stimoli esterni o qualcosa del genere nel sonno non potevano aiutare nell'apprendimento. Ma a un certo punto mi sono domandato, forse uno stimolo esterno non può, ma potrei studiare in un sogno lucido! Ovviamente non è che ho tanta voglia di studiare anche in un sogno :cry: ma chi lo sa, in vista di un test o di un'interrogazione potrebbe anche essere utile :lol:
Il trucco.. sta.. nel combinare le tue facoltà razionali dello stato di veglia con le infinite possibilità che puoi incontrare nei tuoi sogni...se riesci a fare questo puoi fare tutto
-Waking Life.

Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l’annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.
-Paul Atreides.
Avatar utente
LiveDream
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/01/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda kalpa » 20/01/2013, 20:48

Penso sia veramente veramente veramente difficile, spesso non si ragiona come nella realtà e poi non puoi affidarti a testi scritti perchè in genere cambiano.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda ddsx » 20/01/2013, 20:53

LiveDream ha scritto:Ciao ragazzi! qualche giorno fa, guardando un programma culturale, vidi un servizio che diceva "studiare nei sogni? bufala" in cui dicevano che stimoli esterni o qualcosa del genere nel sonno non potevano aiutare nell'apprendimento. Ma a un certo punto mi sono domandato, forse uno stimolo esterno non può, ma potrei studiare in un sogno lucido! Ovviamente non è che ho tanta voglia di studiare anche in un sogno :cry: ma chi lo sa, in vista di un test o di un'interrogazione potrebbe anche essere utile :lol:

Bisogna dire che... da dove otterresti le informazioni? Di certo non da qualcosa di onirico (come un libro), perché conterrebbe soltanto le nozioni che sai già.

È invece appurato che la fase REM rappresenta un curioso stato di alta creatività, utile ad esempio nel problem solving.
Se allora hai studiato dei concetti che però non riesci a comprendere pienamente, perché non provare? Chiedere a un personaggio onirico di ri-spiegare un argomento può condurre a risultati interessanti.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda dixit » 20/01/2013, 22:01

ddsx esprime pienamente anche il mio pensiero : Thumbup :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda PK2 » 20/01/2013, 22:27

Alcuni si sono esercitati in attività sportive durante i SL, ma proprio studiare non mi pare possibile. Sarei più possibilista nell'utilizzo del SL per estrarre risposte creative dal subconscio.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda cikalino » 21/01/2013, 21:46

ddsx ha scritto:Bisogna dire che... da dove otterresti le informazioni? Di certo non da qualcosa di onirico (come un libro), perché conterrebbe soltanto le nozioni che sai già.


nulla di personale ma questa tua affermazione, pur non essendo fondamentalmente errata, se ho capito quello che vuoi dire (la tua frase si appresta ad avere due tipi di interpretazioni...) nasce da una compresione limitata delle dinamiche oniriche.
Ovviamente non intendo dire che si possa "studiare", come noi intendiamo lo studio, in sogno lucido, è inverosimile (anche se, immagino, non impossibile sul piano teorico).. però la possibilità di apprendere cose, avere intuizioni, ecc, attingendo alle fonti dell'inconscio anziché a fonti esterne è assolutamente reale.

leggiti la biografia di jung e, in particolare, il capitolo su filemone : Chessygrin :
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda ddsx » 21/01/2013, 22:10

cikalino ha scritto:
ddsx ha scritto:Bisogna dire che... da dove otterresti le informazioni? Di certo non da qualcosa di onirico (come un libro), perché conterrebbe soltanto le nozioni che sai già.


nulla di personale ma questa tua affermazione, pur non essendo fondamentalmente errata, se ho capito quello che vuoi dire (la tua frase si appresta ad avere due tipi di interpretazioni...) nasce da una compresione limitata delle dinamiche oniriche.
Ovviamente non intendo dire che si possa "studiare", come noi intendiamo lo studio, in sogno lucido, è inverosimile (anche se, immagino, non impossibile sul piano teorico).. però la possibilità di apprendere cose, avere intuizioni, ecc, attingendo alle fonti dell'inconscio anziché a fonti esterne è assolutamente reale.

È quello che ho cercato di dire nel paragrafo successivo :)
Di certo non puoi acquisire nozioni nuove se non hai gli strumenti per produrle con il solo ragionamento. E ricorda che il tempo è comunque limitato, e non è detto che la capacità di ragionamento sia equiparabile al 100% a quella della veglia! Specialmente per uno studente, che non si può certo dire che sia "esperto" dell'argomento che sta cercando di apprendere.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda ErikBauer » 21/01/2013, 22:25

LiveDream ha scritto:Ciao ragazzi! qualche giorno fa, guardando un programma culturale, vidi un servizio che diceva "studiare nei sogni? bufala" in cui dicevano che stimoli esterni o qualcosa del genere nel sonno non potevano aiutare nell'apprendimento. Ma a un certo punto mi sono domandato, forse uno stimolo esterno non può, ma potrei studiare in un sogno lucido! Ovviamente non è che ho tanta voglia di studiare anche in un sogno :cry: ma chi lo sa, in vista di un test o di un'interrogazione potrebbe anche essere utile :lol:


Idea eccellente! Secondo me può essere un buon modo per prendere maggiore sicurezza su nozioni già acquisite o per approfondirne la comprensione e vederle da nuovi punti di vista : Thumbup :

Ufficialmente aggiunto alla lista delle mie task!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda umbi16 » 21/01/2013, 22:59

Ovviamente non intendo dire che si possa "studiare", come noi intendiamo lo studio, in sogno lucido, è inverosimile (anche se, immagino, non impossibile sul piano teorico).. però la possibilità di apprendere cose, avere intuizioni, ecc, attingendo alle fonti dell'inconscio anziché a fonti esterne è assolutamente reale.


Quoto in pieno. A me è successo più di una volta di trovare la soluzione a una domanda o semplicemente ricordare qualcosa senza sforzo nella fase di addormentamento quando sono disteso nel letto al buio e non ricevo stimoli esterni. credo che in questo stato il cervello, non dovendo elaborare troppe informazioni, sia molto più efficiente che non durante il giorno. Idem nello stato di sogno nel quale gli stimoli esterni sono pressochè nulli e che quindi siamo al massimo del nostro "potere intellettivo".
Immagine
Avatar utente
umbi16
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/05/2012, 15:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda Mephisto » 21/01/2013, 23:45

Poincarrè e soprattutto Simonton riflettono su come la mente sia in grado di risolvere problemi che sono messi in stand by dal conscio ma che permangono nell'inconscio, manifestandosi in combinazioni inaspettate. poter assistere in maniera consapevole a questo fenomeno, magari in un SL, potrebbe interessanti derive in ambito problem solving e nell'euristica. credo si possa creare negli SL, difficilmente riepilogare in maniera precisa o ripassare. Non penso quindi si possa studiare nel senso scolastico del termine.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


cron