Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Studiare negli SL?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda dixit » 10/02/2013, 0:10

Nello specifico?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda PK2 » 10/02/2013, 0:37

dixit ha scritto:Nello specifico?

http://www.druglibrary.org/special/tart/soc5.htm
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda tuttoonulla » 10/02/2013, 10:49

PK2 ha scritto:
dixit ha scritto:Nello specifico?

http://www.druglibrary.org/special/tart/soc5.htm

è un bel link, interessante ma non centra molto sulla domanda posta nel thread stiamo andando un pò offtopic tutti quanti...
L'utente ha chiesto se è possibile studiare in un sogno lucido
se con studiare intende apprendere informazioni nuove la risposta è sia si che no
si per tutte quelle informazioni che possiamo conoscere dopo un ragionamento usando altre informazioni base di partenza, come principi matematici o geometrici, oppure riflessioni di tipo filosofico e simili come quando pensiamo ad essi nella veglia
no se intende appendere dati di cui non puoi fare esperienza, come eventi storici, letteratura, argomenti di fisica di cui non conosci nulla, studiare altre lingue e altre cose di questo tipo
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda PK2 » 10/02/2013, 11:11

Infatti il termine studiare è fuorviante, perchè lascia aperto un buon margine di ambiguità.
Personalmente non escluderei a priori la possibilità di entrare in possesso in stato di sogno di conoscenze che non si possiedono in stato di veglia. Per il resto quoto tutto.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda controproducente » 12/02/2013, 0:01

Sarebbe molto bello riuscirci! Io recentemente ho fatto un sogno normale, in cui ripassavo in vista di un esame imminente.. Sfogliavo il mio quaderno degli appunti e la scrittura era molto dettagliata. Anche l'argomento che stavo studiando era preciso e mi sembrava anche di capire quello che stavo leggendo (l'argomento era termodinamcia : Twisted : ) .. purtroppo quando mi sono svegliato (subito dopo), ho constatato che tutto ciò che mi sembrava di aver capito non aveva alcun senso!! :D
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda LiveDream » 06/05/2013, 18:03

Rieccomi qui : Yahooo : so che è passato un bel pò di tempo ma la scuola non mi ha dato respiro e ho deciso di mettere da parte gli SL per un paio di mesi :angry: ricordatevi però che sono comunque deciso a lucidare!
Comunque per far capire un pò a tutti con il concetto "studiare" intendevo per esempio meditare su cose che so già, per vederle sotto differenti punti di vista e capirne a fondo il significato e non imparare daccapo qualcosa il che è sfortunatamente impossibile altrimenti saremmo tutti geni :wyn:
Il trucco.. sta.. nel combinare le tue facoltà razionali dello stato di veglia con le infinite possibilità che puoi incontrare nei tuoi sogni...se riesci a fare questo puoi fare tutto
-Waking Life.

Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l’annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.
-Paul Atreides.
Avatar utente
LiveDream
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/01/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda yareol » 07/05/2013, 15:49

Diciamo allora che mentre si dorme si elaborano meglio le informazioni che si raccolgono da svegli?
Vogliamo metterla così?
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda LiveDream » 09/05/2013, 19:29

Mi sembra giusto! : Thumbup :
Il trucco.. sta.. nel combinare le tue facoltà razionali dello stato di veglia con le infinite possibilità che puoi incontrare nei tuoi sogni...se riesci a fare questo puoi fare tutto
-Waking Life.

Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l’annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.
-Paul Atreides.
Avatar utente
LiveDream
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/01/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda sondesto » 25/08/2013, 6:19

Mi intrometto nel discorso per raccontarvi di questo mio amico che dice di studiare nei sogni..oltretutto lo fa praticamente sempre essendo naturale. : WallBash :

Una sera chiacchierando son venuti fuori i lucidi, parlandone ho scoperto che uno dei miei amici lì presenti era naturale e non sapeva assolutamente niente dei sogni lucidi, anzi, credeva fosse normale esser coscienti nei sogni. oltretutto mi ha detto che non aveva mai provato a fare qualcosa di fisicamente irragionevole da cosciente.
Approfondendo un po il discorso mi ha raccontato che lui studia spesso nei sogni (ora fa fisica all'università di Torino, è un po nerd ma in senso buono : Mr green : ), per curiosità gli ho chiesto come facesse e la sua risposta è stata semplicissima: memoria fotografica.

Ora io non so bene come funzioni la memoria fotografica, quanto bisogna osservare per avere un ricordo nitido, quanto può essere nitida e dettagliata una pagina di un libro o un immagine, e ancora quanto possa durare nel tempo questo ricordo, però devo ammettere che se potessi ricordare nel sogno anche solo una pagina riassuntiva, senza dover necessariamente ricordare parola per parola, sarebbe una svolta!!un modo pratico e comodo per ripassare e quindi apprendere al di fuori della veglia o meglio all'interno del sogno, risparmiando tempo e riposando pure. : CoolGun :

La prossima volta che lo incontro approfondirò la questione memoria fotografica e magari gli chiederò di raccontarmi di una sua usuale studiata onirica..voi che ne pensate? c'è qualche onironauta qui che ha il culo di avere una memoria fotografica? oppure qualche altro :censored: che oltre ad averla è pure naturale pro?
Avatar utente
sondesto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/05/2012, 18:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Studiare negli SL?

Messaggioda Lucky144 » 25/08/2013, 9:56

sondesto ha scritto:Mi intrometto nel discorso per raccontarvi di questo mio amico che dice di studiare nei sogni..oltretutto lo fa praticamente sempre essendo naturale. : WallBash :

Una sera chiacchierando son venuti fuori i lucidi, parlandone ho scoperto che uno dei miei amici lì presenti era naturale e non sapeva assolutamente niente dei sogni lucidi, anzi, credeva fosse normale esser coscienti nei sogni. oltretutto mi ha detto che non aveva mai provato a fare qualcosa di fisicamente irragionevole da cosciente.
Approfondendo un po il discorso mi ha raccontato che lui studia spesso nei sogni (ora fa fisica all'università di Torino, è un po nerd ma in senso buono : Mr green : ), per curiosità gli ho chiesto come facesse e la sua risposta è stata semplicissima: memoria fotografica.

Ora io non so bene come funzioni la memoria fotografica, quanto bisogna osservare per avere un ricordo nitido, quanto può essere nitida e dettagliata una pagina di un libro o un immagine, e ancora quanto possa durare nel tempo questo ricordo, però devo ammettere che se potessi ricordare nel sogno anche solo una pagina riassuntiva, senza dover necessariamente ricordare parola per parola, sarebbe una svolta!!un modo pratico e comodo per ripassare e quindi apprendere al di fuori della veglia o meglio all'interno del sogno, risparmiando tempo e riposando pure. : CoolGun :

La prossima volta che lo incontro approfondirò la questione memoria fotografica e magari gli chiederò di raccontarmi di una sua usuale studiata onirica..voi che ne pensate? c'è qualche onironauta qui che ha il culo di avere una memoria fotografica? oppure qualche altro :censored: che oltre ad averla è pure naturale pro?


La memoria fotografica la puoi allenare.
Prendi un'immagine e guardala per 2 minuti in generale senza soffermarti sui dettagli, diciamo che ne studi la conformazione e mappi alcune zone di interesse.
Poi zona per zona soffermati a guardarla per 2 minuti studiandone tutti i dettagli.
Poi posizionati idealmente in un punto della immagine e prova a guardare altri punti dell'immagine come se ti trovassi nel punto che avevi scelto (cominci a mappare l'ambiente in 3D)
Ripeti questo gioco alcune volte e vedrai che quella immagine te la ricorderai nei dettagli anche dopo molto tempo.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti