Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Le cosiddette Vibrazioni?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda Lucky144 » 08/02/2013, 14:50

SandStorm ha scritto:
davidiust ha scritto:Di certo non sono reali ma sono solo percepite, in po' come appunto il formicolio a un arto.


Come si fa a capire se sono reali o meno? Solo perché avvengono in fase ipnagogica non è sicuro che siano allucinazioni!

P.S: La pagina wiki mi spaventa: Molto spesso il mioclono è uno dei molti sintomi di diversi disturbi del sistema nervoso tra cui la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, la sclerosi subacuta panencefalitica, la Malattia di Creutzfeldt-Jakob e alcune forme di epilessia, nonché un sintomo neuromuscolare della sindrome di astinenza da alcol.


Io distinguerei tra sintomi fisici veri e le allucinazioni.
Per esempio io ho vissuto diverse volte quello che io chiamo transizione e quello che mi accade può essere:
1) Vibrazioni tipo spasmo muscolare > mentre mi addormento cercando di rimanere cosciente. Queste le reputo fisiche poichè subito dopo mi sento ancora sveglio, come se stessi regredendo verso la veglia. Di solito passa molto tempo prima che mi addormenti.
2) Movimenti degli arti > spesso mi sento muovere le gambe in alto o le braccia, come se fossero attaccate a dei fili che le tirano. Queste per me sono allucinazioni, perchè se davvero mi stessi muovendo in quel modo la mia compagna minimo mi avrebbe legato al letto o avrebbe richiesto una perizia psichiatrica. A suffragio di questo ricordo una volta in cui le mie gambe si muovevano e io le guardavo muoversi, apparivano nude però mentre io indossavo il pigiama. Nella stessa categoria ci metto suoni, musiche, rumori assordandi, grida di bambini, acqua che scorre, squotimenti sul materasso, affondamenti, ribaltamenti al suolo e tutte quelle cose che difficilmente possano succedere davvero nel mezzo della notte.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda davidiust » 08/02/2013, 14:50

Credo che Sveglio abbia chiesto una cosa e che gli stata risposta un'altra. :)
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda SandStorm » 08/02/2013, 14:53

davidiust ha scritto:Quelli che intendi tu dovrebbero essere proprio spasmi, il cervello manda l'impulso e la tua gamba sobbalza. Quelle di cui parla Sveglio invece sono un'altra cosa. Io le ho provate più che altro dopo una WBTB. Mi addormento "attento" e mi "risveglio" col corpo percosso da vibrazioni simili a scariche elettriche, come se fosse tutto "informicolato", accompagnate da un ronzio alle orecchie e suoni distorti.
Ora dato che fisicamente non mi muovo e il mio scaldasonno è a norma, credo proprio che siano allucinazioni. Anche perché se mi muovo (e riesco a farlo) sento di svegliarmi e il fenomeno cessa in pochi secondi.


Ah ok anche io le ho a volte!
Sopratutto nella deild un secondo prima di entrare nel sogno! Sono diverse dagli spasmi! Solitamente gli spasmi li ho in una fase di sonno più leggero cioè agli inizi della Wild!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda SandStorm » 08/02/2013, 15:02

Lucky144 ha scritto:
SandStorm ha scritto:
davidiust ha scritto:Di certo non sono reali ma sono solo percepite, in po' come appunto il formicolio a un arto.


Come si fa a capire se sono reali o meno? Solo perché avvengono in fase ipnagogica non è sicuro che siano allucinazioni!

P.S: La pagina wiki mi spaventa: Molto spesso il mioclono è uno dei molti sintomi di diversi disturbi del sistema nervoso tra cui la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, la sclerosi subacuta panencefalitica, la Malattia di Creutzfeldt-Jakob e alcune forme di epilessia, nonché un sintomo neuromuscolare della sindrome di astinenza da alcol.


Io distinguerei tra sintomi fisici veri e le allucinazioni.
Per esempio io ho vissuto diverse volte quello che io chiamo transizione e quello che mi accade può essere:
1) Vibrazioni tipo spasmo muscolare > mentre mi addormento cercando di rimanere cosciente. Queste le reputo fisiche poichè subito dopo mi sento ancora sveglio, come se stessi regredendo verso la veglia. Di solito passa molto tempo prima che mi addormenti.
2) Movimenti degli arti > spesso mi sento muovere le gambe in alto o le braccia, come se fossero attaccate a dei fili che le tirano. Queste per me sono allucinazioni, perchè se davvero mi stessi muovendo in quel modo la mia compagna minimo mi avrebbe legato al letto o avrebbe richiesto una perizia psichiatrica. A suffragio di questo ricordo una volta in cui le mie gambe si muovevano e io le guardavo muoversi, apparivano nude però mentre io indossavo il pigiama. Nella stessa categoria ci metto suoni, musiche, rumori assordandi, grida di bambini, acqua che scorre, squotimenti sul materasso, affondamenti, ribaltamenti al suolo e tutte quelle cose che difficilmente possano succedere davvero nel mezzo della notte.


Provo a descrivere meglio i miei e vediamo se coincidono con i vostri:

Per gli spasmi solitamente sento una sensazione di freddo pungente come una scarica elettrica e sento che un piede/una mano/una gamba/un braccio fanno una specie di strattone verso l'alto o verso l'interno! (E' tanto che non ne ho uno quindi mi viene difficile descriverlo bene) E questi sono gli spasmi che tu dici fisici!

Mentre in uno stato allucinogeno più interno sento scosse, formicolii, calore e ronzio nelle orecchie e spesso vedo palle e corridoi di luce che poco dopo mi conducono nel sogno!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda Sveglio » 08/02/2013, 15:48

ErikBauer ha scritto:
Sveglio ha scritto:
ErikBauer ha scritto:

Ti va di descriverle un po' meglio?


Ci provo.
In questi giorni, facendo qualche DEILD/WILD e prima di entrare in un sogno o prima di svegliarmi del tutto a seconda delle situazioni, il mio corpo(paralizzato dalla paralisi del sonno) è attraversato da potenti vibrazioni o per meglio dire scosse di energia(credo).

Facendo una ricerca nel forum ho letto che molti utenti le chiamano vibrazioni quando cercano di spiegare questa cosa. Alcuni di voi le definiscono come segnale di passaggio dallo stato di veglia a quello di sonno.

Non credo siano spasmi.

Io volevo semplicemente sapere se avevano un nome più tecnico di come le ho chiamate... spero di essermi spiegato. Altrimenti fammi sapere.

Cenwyn ha scritto:Vertigini?

Non capisco


Si, le percepisco anche io, talvolta prima di addormentarmi, talvolta facendo meditazione... sembra come se il corpo venisse percorso da un formicolio causato da una debole corrente elettrica o simili (almeno, questa è la sensazione che ho io). Non so di preciso cosa siano, alcuni come me la chiamano energia, altri semplicemente vibrazioni, magari è solo una percezione alterata del proprio corpo data dal differente stato mentale nel quale ci si trova. Magari le tre precedenti affermazioni sono tutte vere. Tu fai una cosa: ascoltale e fatti una tua idea di che cosa sono, paragonale con le sensazioni che hai durante la giornata (Ad esempio io sento qualcosa di milto simile mentre mi stiro o subito prima di starnutire).

Tuttoonulla: forse ho capito a cosa ti riferisci... quegli spasmi li avevo le prime volte che facevo training autogeno e li ho ancora adesso quando medito e sono un po' più teso del solito, come se i muscolti facessero dei piccoli "scatti" di volontà propria, scatti che a volte ti fanno sobbalzare le gambe o per intero nel letto. Se non ho capito male però sono una cosa diversa da quello che dice Sveglio.


Mi hai capito molto bene, non sono spasmi ma qualcosa di diverso; il corpo è immobile, almeno per nelle mie 3 esperienze di questo tipo ed è cosparso di vibrazioni 'vibranti' le chiamerei eheh.
ORa segui il tuo consiglio; non vedo l'ora di riprovarle per farmi un'idea sempre migliore su di esse. Riscriverò in questo topic.

davidiust ha scritto:Quelli che intendi tu dovrebbero essere proprio spasmi, il cervello manda l'impulso e la tua gamba sobbalza. Quelle di cui parla Sveglio invece sono un'altra cosa. Io le ho provate più che altro dopo una WBTB. Mi addormento "attento" e mi "risveglio" col corpo percosso da vibrazioni simili a scariche elettriche, come se fosse tutto "informicolato", accompagnate da un ronzio alle orecchie e suoni distorti.
Ora dato che fisicamente non mi muovo e il mio scaldasonno è a norma, credo proprio che siano allucinazioni. Anche perché se mi muovo (e riesco a farlo) sento di svegliarmi e il fenomeno cessa in pochi secondi.


Esatto. Forse sono allucinazioni, una specie di transito... ora non voglio fare lo scienziato ma dallo stato di veglia a quello di sonno le Onde del cervello da alfa a beta cambiano e diminuiscono di frequenza. Forse questo passaggio si percepisce in questo modo se con la mente si è sveglio(per via di una WILD,DEILD...) ma copn il corpo no... ma per ora è un mistero.
Forse sarebbe meglio inviare una email a lui, Stephen LaBerge, asd... ma sarà dura ricevere risposta
Avatar utente
Sveglio
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2012, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


cron