Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda Pdm » 11/02/2013, 13:14

Salve a tutti, apro questa discussione per via di un tema che mi interessa molto.
Sapete che esistono questo tipo di fenomeni
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonno_ipnopompico
http://it.wikipedia.org/wiki/Illusione_ipnagogica
http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno
che si presentano nello stato di dormiveglia, con allucinazioni, paralisi e sensazioni estremamente vivide.

Vorrei discutere con voi un aspetto molto particolare di questo fenomeno, cioè la possibilità che determinati eventi possano generare la convinzione di essere stati rapiti dagli alieni.

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni e le vostre esperienze in tal senso.

In più avrei una domande: tali stati possono essere indotti scientemente o sono puramente casuali?
Pdm
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/02/2013, 0:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda tuttoonulla » 11/02/2013, 13:33

se ne è gia discusso..
In passato erano angeli e creature del folklore ora alieni..
Si si possono indurre
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda Ruya » 22/02/2013, 14:56

Io sono soggetta a paralisi del sonno abbastanza spesso e da parecchio tempo.

La prima volta mi accadde 19 anni fa che facevo le scuole superiori, a quel tempo non avevamo internet e le informazioni in proposito erano irraggiungibili.
Io e alcuni amici leggevamo riviste e libri di parapsicologia, la teoria più diffusa in quel momento (nel nostro piccolo ambiente) era che le paralisi e le allucinazioni da esse provocate fossero esperienze OBE o "Viaggi astrali" e io ci credevo.

Oggi che ho a disposizione fiumi di informazioni più accreditate non ci credo più molto ai viaggi fuori dal corpo, o meglio, in realtà per me non fa gran differenza usare una descrizione scientifica o una più fantasiosa, tanto il risultato è lo stesso: il tuo corpo è paralizzato, il tuo cervello è attivo ma produce immagini e sensazioni corporee diverse dalla realtà comune al punto che puoi esplorare il mondo intorno a te in maniera del tutto diversa.

Ai rapimenti alieni non ci credo, non c'ho mai creduto e ho la certezza categorica di non essere mai stata rapita da nessun marziano!
Rüya con due punti sulla u
_________________________________
Uno dei miei amici immaginari è andato in analisi
Avatar utente
Ruya
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2013, 21:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda Lucky144 » 22/02/2013, 15:01

Qualcun'altro che va per i 40 ? : WohoW :

Ruya ha scritto:Io sono soggetta a paralisi del sonno abbastanza spesso e da parecchio tempo.

La prima volta mi accadde 19 anni fa che facevo le scuole superiori, a quel tempo non avevamo internet e le informazioni in proposito erano irraggiungibili.
Io e alcuni amici leggevamo riviste e libri di parapsicologia, la teoria più diffusa in quel momento (nel nostro piccolo ambiente) era che le paralisi e le allucinazioni da esse provocate fossero esperienze OBE o "Viaggi astrali" e io ci credevo.

Oggi che ho a disposizione fiumi di informazioni più accreditate non ci credo più molto ai viaggi fuori dal corpo, o meglio, in realtà per me non fa gran differenza usare una descrizione scientifica o una più fantasiosa, tanto il risultato è lo stesso: il tuo corpo è paralizzato, il tuo cervello è attivo ma produce immagini e sensazioni corporee diverse dalla realtà comune al punto che puoi esplorare il mondo intorno a te in maniera del tutto diversa.

Ai rapimenti alieni non ci credo, non c'ho mai creduto e ho la certezza categorica di non essere mai stata rapita da nessun marziano!
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda Ruya » 22/02/2013, 15:09

Lucky144 ha scritto:Qualcun'altro che va per i 40 ? : WohoW :


io solo quasi 34 :?

[scusate l'OT]
Rüya con due punti sulla u
_________________________________
Uno dei miei amici immaginari è andato in analisi
Avatar utente
Ruya
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2013, 21:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda Lucky144 » 22/02/2013, 15:11

Ruya ha scritto:
Lucky144 ha scritto:Qualcun'altro che va per i 40 ? : WohoW :


io solo quasi 34 :?

[scusate l'OT]


Beh...non male.... : Indian:
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda Cenwyn » 23/02/2013, 0:31

Pdm ha scritto:Vorrei discutere con voi un aspetto molto particolare di questo fenomeno, cioè la possibilità che determinati eventi possano generare la convinzione di essere stati rapiti dagli alieni.
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni e le vostre esperienze in tal senso.

Allora: tanto per cominciare, le cose che si vedono durante la paralisi sono fortissimamente influenzate dalla cultura personale, dalle aspettative, e dal modo in cui vengono vissute le paralisi (se con angoscia o tranquillamente)
Anch'io penso che abbiano un ruolo importante nel fenomeno abduction, ma da "addotta" devo dire che le esperienze "strane" che ho vissuto non si sono presentate durante le mie paralisi, ma in uno stato di apparente veglia consapevole. Insomma, mi muovevo e pensavo di essere sveglia.
Ma è vero che come addotta sono un pò fuori dagli schemi...
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda PK2 » 23/02/2013, 10:33

Io sono stato rapito diverse volte dagli alieni, che mi hanno impiantato un altro cervello accanto al mio. Questo mi fornisce un'intelligenza superiore, che voi umani non potete comprendere. Certe volte non mi capisco neanch'io. Cosa stavo dicendo?
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda alidellanotte » 15/03/2013, 10:42

Da qualche giorno mi accade un fenomeno strano. Tempo cinque minuti con gli occhi chiusi e ho sequenze di immagini ipnagogiche già formate, con trame simili a quelle oniriche, con brevi trame e dialoghi, in cui non posso fare che osservare , perché appena tento di intervenire si sgretolano. Mentre accade ciò il mio corpo e' molto rilassato, ma non ancora paralizzato ,infatti non posso cercare di alzarmi col corpo onirico, inoltre basta un lieve rumore e mi sento sveglissima . Sto progredendo sulla strada della lucidità, secondo voi, o su quella della pazzia? :shock:
Consigli su come sfruttare questa situazione di forti immagini pur senza paralisi per indurre sogni lucidi?
Ringrazio pubblicamente un caro amico. Chi?
Il mio inconscio !
Avatar utente
alidellanotte
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/06/2009, 21:25
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Allucinazioni Ipnopompiche e Ipnagogiche

Messaggioda jaffetto1 » 15/03/2013, 13:03

alidellanotte ha scritto:Da qualche giorno mi accade un fenomeno strano. Tempo cinque minuti con gli occhi chiusi e ho sequenze di immagini ipnagogiche già formate, con trame simili a quelle oniriche, con brevi trame e dialoghi, in cui non posso fare che osservare , perché appena tento di intervenire si sgretolano. Mentre accade ciò il mio corpo e' molto rilassato, ma non ancora paralizzato ,infatti non posso cercare di alzarmi col corpo onirico, inoltre basta un lieve rumore e mi sento sveglissima . Sto progredendo sulla strada della lucidità, secondo voi, o su quella della pazzia? :shock:
Consigli su come sfruttare questa situazione di forti immagini pur senza paralisi per indurre sogni lucidi?

A che ora questo?
“I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te”
(Alan Drew)
Avatar utente
jaffetto1
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/02/2013, 0:26
Località: Svizzera, Ticino
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron