Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda Morfeo99 » 24/08/2013, 8:29

Premetto che avevo in mente un altro titolo per questo argomento: è possibile essere svegliati da un' allucinazione ipnopompica? Vi spiego quello che è successo.
(piccolo intro: in estate i lettini della camera mia e di mia sorella vengono portati in quella dei miei genitori perchè hanno il condizionatore d'aria e dormiamo nella stessa camera). Verso le 8 di stamani sono stato svegliato da mia madre che ho visto uscire. O almeno era quello che credevo. Poi mentre ero ancora nella fase terminale del dormiveglia, mi accorgo di avere qualcosa sopra.
Dapprima ho pensato che fosse mia sorella, poi girandomi e guardando intorno mi sono accorto che non c'era nessuno. E' stato in quel momento che ho compreso di essere solo, ed in quello stesso momento mi sono accorto che non c'era niente sopra di me. Ma quella sensazione persisteva. Dal momento che dormivo supino, Avevo il petto letteralmente compresso tra letto e quello che sembrava "aria".
Allora mi sono alzato, ho aperto la serranda e con mia grande sorpresa ho visto mia madre che dormiva ancora nel suo letto. sono uscito e sono andato in camera mia quando ho visto mia sorella che giocava.
gli ho chesto quando si era svegliata e mi ha detto dalle 7:40, 20 min prima di me.
Un falso risveglio di cui non ho avvertito la fine?
Un ipnopompica mi ha svegliato?
Altro?

Via alle risposte.

Edit: potevano anche essere i muscoli anchilosati che mi hanno dato quella sensazione?
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda BlackKnight » 24/08/2013, 11:29

Per me un falso risveglio... Però sentiamo gli altri ;)
Sei sicuro di non stare SOGNANDO???



I sogni sembrano reali finché ci siamo dentro, non ti pare? Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c'era qualcosa di strano. (Inception)
Avatar utente
BlackKnight
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/09/2012, 18:27
Località: Fivizzano,Toscana, Italy
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda Lucky144 » 24/08/2013, 12:26

Falso risveglio.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda Morfeo99 » 25/08/2013, 8:19

Ma è possibile non avvertire il risveglio dopo il falso risveglio?
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda Lucky144 » 25/08/2013, 9:52

Morfeo99 ha scritto:Ma è possibile non avvertire il risveglio dopo il falso risveglio?


Cosa vuol dire ? Prima o poi ti svegli, adesso sei sveglio ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda Morfeo99 » 25/08/2013, 10:13

No, scusate se non sono stato chiaro. Il fatto è che quando ho visto mia madre che se ne andava ero in in fase dormiveglia quindi, tecnicamente, è stato come essere svegliato da mia madre, però poi che mi sono alzato mi sono accorto che lei stava ancora dormendo. Poteva magari essere un' ipnopompica io non escludo questa opzione :? .
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda Lucky144 » 25/08/2013, 10:29

Morfeo99 ha scritto:No, scusate se non sono stato chiaro. Il fatto è che quando ho visto mia madre che se ne andava ero in in fase dormiveglia quindi, tecnicamente, è stato come essere svegliato da mia madre, però poi che mi sono alzato mi sono accorto che lei stava ancora dormendo. Poteva magari essere un' ipnopompica io non escludo questa opzione :? .


Tecnicamente si chiamano seghe mentali. Quando sei nel dormiveglia puoi percepire di tutto. Quello che conta non è quello che pensi tu ma il fatto che tua madre fosse nel letto. Questo indica che il tuo cervello ha sbroccato e ti ha fatto percepire cose inesistenti.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Ipnopompiche, falso risveglio o altro?

Messaggioda Morfeo99 » 25/08/2013, 13:09

Grazie per la delucidazione Lu' : Chessygrin : .
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


cron