Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Luna » 09/12/2013, 8:55

Sono reduce da un incontro con un terapista che e' anche ipnotista . Gli ho spiegato che , pur essendo naturale, mi piacerebbe una frequenza di lucidi più' alta. Al che mi dice che il sogno lucido e' uno stato alterato di coscienza che costa parecchio all ' inconscio e che quindi non bisogna averlo troppo spesso. : Surprice :
Al momento ho accettato la risposta, ma poi mi sono chiesta : non sara' una credenza limitante dell'' ipnotista , oppure una credenza limitante tipicamente occidentale?. . e le storie dei monaci tibetani allora? Che ne dite?
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Lucky144 » 09/12/2013, 9:49

I monaci tibetani non vanno a lavorare in metrò......
Esiste una energia che viene dissipata durante il giorno, più ne dissipi di giorno meno ne hai per i sogni.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda yareol » 09/12/2013, 16:57

L'inconscio da quel che mi risulta non solo non si "stanca", ma anzi fa di tutto per ottenere la tua attenzione. I sogni lucidi prelevano da te tanta energia quanto più cerchi di modificare il sogno, tant'è vero che la semplice contemplazione del sogno, senza alcuna azione particolare, è l'attività onirica che può essere protratta più a lungo a prescindere dalle condizioni fisiche e mentali iniziali.
Secondo me la lucidità onirica non consuma più energia mentale di quella usata per i sogni comuni (non consapevoli), è solo nel momento in cui compi uno sforzo mentale per visualizzare la realtà che vuoi ottenere e compi l'atto di volontà necessario a ottenerlo che consumi molta energia, ma non è che l'inconscio "si stanca", più che altro ti stanchi tu, ma nel nel peggiore dei casi semplicemente il sogno finisce.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Lucky144 » 09/12/2013, 18:15

Anche io, parlando con un' ipnotista ho ricevuto la stessa risposta, che per garantire il benessere dell'unità psicosomatica non si dovrebbe intervenire troppo a modificare i sogni. Credo che sia sensato lasciare anche che il cervello faccia quello che deve. A quanto pare i sogni inconsci servono a memorizzare informazioni, scartarne altre, trovare soluzioni, nonché far conoscere alla tua parte vigile quando ci sono questioni da risolvere. Immagina se tu lucidassi tutte le notti e non potessi più fare sogni normali. Come sarebbe ? Ti perderesti sicuramente qualcosa.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda dixit » 09/12/2013, 18:58

Scusate, ma sono di parere nettamente contrario.
Il sogno lucido è sia ristoratore che galvanizzatore e solo per questo credo basti a giustificare di farne quanti più possibile.
Quanto al conto energetico, non credo esista una ricerca statistica checchessia in grado di definire quanta energia vada consumata o prodotta nel sogno lucido. Ditemi quante persone conoscete che lucidano ogni notte e che sono state sottoposte a studi scientifici noti.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Dehriei » 09/12/2013, 19:15

Io personalmente credo nell'equilibrio. Ogni cosa deve essere dosata o comunque allenata poco alla volta. Bisogna quindi procedere rimanendo sempre in ascolto del proprio corpo, evitando di sfociare nell'esagerazione e nell'ossessione. Il "non mi bastano i miei sogni lucidi naturali" implica di sicuro il voler aumentare la frequenza di questi. Ovvio che in tutto ciò non c'è nulla di male, ma deve essere un percorso lento e controllato e deve comunque avere un limite da non oltrepassare, cosa che ti porterebbe all'ossessione, seguita da stress e molta stanchezza mentale. Poi concordo con Lucky sulla bellezza dei sogni normali e per esperienza personale ti posso dire che a me personalmente lucidare troppo di frequente crea uno stato di stanchezza mentale che mi infastidisce e influisce negativamente sulle mie giornate. Come lucidare ogni tanto mi da invece quello spunto e soddisfazione che mi regala una svolta o una sferzata di aria nuova. Non so se mi sono spiegato bene. Mai togliersi vizi e piaceri, ma mai esagerare...
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda tuttoonulla » 09/12/2013, 21:48

dipende da sogno a sogno

1) se sei lucido allora la parte cosciente prevale su quella inconsciente...quindi questo e' un problema per quanto riguarda quello che avete detto
2) se in un lucido non fai niente di impegnativo non ti stanchi
3) se fai cose impegnative si...


dipende da sogno a sogno ripeto
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda ErikBauer » 10/12/2013, 0:24

Mi trovo molto nelle parole di Dehriei, Luna: come per ogni cosa ci vuole equilibrio e credo che ogniuno di noi, in quanto creatura unica, abbia un suo equilibrio proprio... che con tutta facilità cambia nel tempo.
Credo che la cosa migliore, sopratutto per chi come te sa comunicare con la propria parte subconscia, sia quello di parlarne continuamente con lui(lei) come si fa in un rapporto di coppia e mantenere VIVO quell'equilibrio di giorno in giorno.

My two cents : greeting :
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Luna » 10/12/2013, 7:40

Be', non e' che volessi lucidare ogni notte. Cercavo una scorciatoia per convincere Ben ad essere piu generoso e disponibile : Chessygrin :
Magari recuperare la media di 10 - 12 sogni lucidi al mese che facevo prima. In questo periodo sono scesa a 4-6 e mi pare un peggioramento. Tutto qui : Chessygrin :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Lucky144 » 10/12/2013, 9:50

Luna ha scritto:........
Magari recuperare la media di 10 - 12 sogni lucidi al mese che facevo prima. In questo periodo sono scesa a 4-6 e mi pare un peggioramento. Tutto qui : Chessygrin :


Hmmmm...Numeri... Numeri...Numeri :roll:
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 15 ospiti