Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Luna » 10/12/2013, 10:25

Lucky144 ha scritto:
Hmmmm...Numeri... Numeri...Numeri :roll:


Vuoi giocarli al lotto? : WohoW :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda ErikBauer » 10/12/2013, 12:06

Luna ha scritto:Be', non e' che volessi lucidare ogni notte. Cercavo una scorciatoia per convincere Ben ad essere piu generoso e disponibile : Chessygrin :
Magari recuperare la media di 10 - 12 sogni lucidi al mese che facevo prima. In questo periodo sono scesa a 4-6 e mi pare un peggioramento. Tutto qui : Chessygrin :


Miglioramento... peggioramento.... che cosa significano queste parole per te? Probabilmente per Ben significano stress (Almeno, per Alan lo fanno): la nostra parte istintiva se ne frega dei numeri ;)


Scherzi a parte, credo che l'atteggiamento migliore per chi vuole usare i SL all'interno di un certo cammino interiore sia quello di abbandonare il conteggio dei Lucidi fatti in un mese e Danzare ogni notte con il proprio sè istintivo, certo puntando ad essere sempre più consapevoli ogni notte ma allo stesso tempo capendo che tutto in natura è ciclico: le fasi lunari, le maree, le stagioni, fame/sazietà, e sicuramente anche la frequenza dei Lucidi ;)

My two cents 'bout it
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Lucky144 » 10/12/2013, 12:20

Condivido pienamente...... Lascia perdere i numeri e pensa all'obbiettivo che vuoi raggiungere.
"Io voglio che i miei sogni mi facciano stare bene" ... Indipendentemente dal numero, lascia che sia l'inconscio a decidere se 1 lucido al mese ti farà stare bene oppure 15 alla settimana.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Luna » 10/12/2013, 13:27

ErikBauer ha scritto:

Scherzi a parte, credo che l'atteggiamento migliore per chi vuole usare i SL all'interno di un certo cammino interiore sia quello di abbandonare il conteggio dei Lucidi fatti in un mese e Danzare ogni notte con il proprio sè istintivo, certo puntando ad essere sempre più consapevoli ogni notte ma allo stesso tempo capendo che tutto in natura è ciclico: le fasi lunari, le maree, le stagioni, fame/sazietà, e sicuramente anche la frequenza dei Lucidi ;)


Che bella frase Erick e come e' vera! : Smile :
Confesso che mi sono fatta prendere dall' egoismo e ho dimenticato la fiducia per Ben , e anche la gratitudine per tutti i doni ricevuti da lui..
Lasciare perdere i traguardi numerici mi rendo conto che mi fa rilassare e mi sento meglio : Chessygrin :
Mi prefiggerò il traguardo che dice Lucky: stare bene! : WohoW :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda ErikBauer » 10/12/2013, 14:06

Ringrazia Alan, è tutta sua! ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Lucky144 » 10/12/2013, 14:34

Ma perché l'inconscio si deve chiamare con un nome esotico ? Non va bene Arturo o Matilde ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda ErikBauer » 10/12/2013, 14:37

Ecchenesò, è lui a scegliere come vuole essere chiamato, mica tu!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Dehriei » 10/12/2013, 15:55

Riattacandomi al discorso delle fasi e dei cicli, mi sorge spontaneo sviluppare un nuovo pensiero basato sul "collegamento". Ora, come dicevi prima Luna, il numero dei tuoi sogni lucidi è diminuito nell'ultimo periodo e credo sia un fatto importante, o meglio un segnale importante. In effetti non conta il dato numerico, il quale è relativo, ma il dato di cambiamento. Diciamo che hai a disposizione un totale di 10 litri d'acqua alla settimana e supponiamo che tu viva sola. Questi 10 litri li potrai utilizzare e impiegare solo ed unicamente per te e ne avrai un utilizzo completo. Successivamente, mentre i litri restano gli stessi, all'interno di casa tua vengono a farti compagnia altre due persone, di cui ti devi prendere cura. In questo caso non potrai più berti i tuoi 10 litri d'acqua nel corso della settimana, ma dovrai ridurli a 3 erotti e dividerli con gli altri coinquilini. Tutto questo esempio banale per dire che (sono logorroico...) : Biggrin : con molta probabilità stai riversando in maniera più o meno conscia le stesse energie che utilizzi per i sogni lucidi su altre cose, persone, interessi e questo comporta una diminuzione degli stessi. Una forzatura porterebbe ad un probabile "burnout"... Per questo è giusto ciò che diceva Erik (rispettare i cicli), ciò che diceva Lucky (non basarsi sui numeri, diventerebbe un ulteriore peso) e anche ciò che diceva Tuttonulla (distribuire l'energia in un lucido limitando le azioni; il chè forse potrebbe aumentarne la frequenza ma diminuirle la qualità).

Insomma c'è un filo diretto tra mondo onirico e reale. Un filo che è la chiave della qualità della nostra vita.
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda Luna » 10/12/2013, 16:32

Adesso che mi ci fai pensare, Derhriei, ho appena concluso un periodo di intenso lavoro psicologico , con una serie di sedute piuttosto pesanti, nell'arco di due mesi. Probabilmente le mie energie sono calate... Insomma aspetterò in santa pace la ripresa, come suggerisci tu. Grazie : Chessygrin :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: L'inconscio si stanca coi sogni lucidi?

Messaggioda ErikBauer » 10/12/2013, 16:55

Sai, mi stanno venendo in mente queste cose a proposito della tua domanda:
Che cosa sono i sogni? Sono un riorganizzare le informazioni/energie che abbiamo a livello subconscio ed infatti è proprio il nostro subconscio che li genera. Quando ci rendiamo conto di un sogno, a mia esperienza, è perchè quel sogno è qualcosa che il subconscio vuole condividere con la parte cosciente di noi, vuoi per giocare, vuoi per comunicare, vuoi magari perchè ha bisogno di un nostro input per elaborare quello che succede.
Che cosa è un sogno Lucido? Un sogno Lucido è un sogno nel quale il nostro Io cosciente è (almeno in parte) sveglio e ha consapevolezza di essere non nel mondo reale ma in un mondo onirico che è in realtà una rappresentazione parziale del subconscio. Qui entrano in gioco fattori secondo me importanti:
-Il sogno Lucido è una situazione di confine, di delicato equilibrio tra veglia e sonno, tra consapevolezza ed inconsapevolezza. E mantenere un così delicato equilibrio costa tante più energie quanto meno siamo allenati (pensate solo a quanto vi costa fatica correre se siete fuori allenamento rispetto a quando siete belli allenati)
-Il rapporto tra Io Cosciente e sè istintivo viene messo alla prova in un sogno Lucido: certo al subconscio costa impegno costruire un ambiente per noi comprensibile, riempirlo di messaggi, archetipi e situazioni più o meno consistenti, se poi appena diventiamo Lucidi inziamo a rimodellare, cambiare, cancellare o strappare via quel mondo senza neppure chiederci perchè siamo lì, qualcuno dentro di noi potrebbe non essere daccordo.


My two cents again
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti