Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sognare di tuffarsi al mare

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Umabel79 » 10/12/2013, 9:55

Buondì....
E' da circa 2 settimane che sogno continuamente di tuffarmi, o al mare o al lago da uno scoglio. Tuffarmi mi piace molto anche nella realtà, mi da senso di liberto e un pizzico di brivido nel volo.
I luoghi sono sempre gli stessi, si alternano; Sono luoghi che conosco e dai quali realmente mi tuffo d'estate, ma molto arricchiti dalla fantasia con particolari in più. Mi tuffo o di testa o capovolgendomi all'indietro, vivo il tuffo nel sogno quasi alla moviola, al rallenty e ne colgo ogni particolare del momento e dell'ebbrezza.
Sempre nelle ultime due settimane ho sognato ben 2 volte di sciare in una pista in mezzo al bosco e anche li salti su salti e discese mozzafiato...

Cosa possono voler indicare questi sogni???
Ciaooo e buona giornata
Umabel79
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2013, 9:43
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Luna » 10/12/2013, 10:30

Il mare di solito raffigura l' inconscio e il tuffarti il desiderio di un maggior rapporto con lui. I salti e le capriole possono indicare insofferenza, o volia di libertà .
Solo tu sai cosa significano i tuoi sogni.
Le mie sono ipotesi, come se avessi fatto io questi sogni, di piu ' non so fare. Sorry : Smile :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Umabel79 » 10/12/2013, 17:34

"Solo tu sai cosa significano i tuoi sogni"....

Questo mi piace, tempo fa andavo su un sito dove interpretavano i sogni ma spesso le risposte nn mi piacevano, credo anche io siano molto personali.

Salti e capriole li ho percepiti come gioia e felicità, si appunto voglia di libertà, libertà dagli schemi mentali inflitti; sto lavorando tanto su questo, ogni giorno con appuntamento fisso prima di addormentarmi con una piccola meditazioncina. Proprio un tuffo nell'inconscio quello a cui mi sto applicando nella vita quotidiana.
Mi piacerebbe capire se si riesce a forzare prima il sogno, tipo chiedere di sognare qualcosa di specifico... cercherò nel forum, magari c'è già la risposta, io ci provo ogni sera e ogni tanto ci penso anche durante il giorno.

Graziiee
Umabel79
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2013, 9:43
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda ErikBauer » 10/12/2013, 17:42

Ciao Umabel79, ti evito la ricerca: certo che è possibile!
Sopratutto se hai un buon rapporto con te stesso e con la tua parte Subconscia ed istintiva (quella che genera i sogni, insomma), ti basta chiedere per favore durante la meditazione che fai prima di addormentarti e trascrivere il/i sogno/i appena sveglio, i risultati protrebbero sorprenderti! ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Dehriei » 11/12/2013, 19:51

Per esperienza posso darti qualche informazione sull'acqua. Oltre a rappresentare l'inconscio è infatti simbolicamente l'elemento di profondità per eccellenza. L'acqua ha sempre rappresentato per l'uomo la profondità più remota e l'ignoto. Ti consiglio, per riuscire ad interpretare al meglio i tuoi sogni, di esaminarne il colore, la quantità e il movimento, oltre al tuo stato d'animo durante l'immersione. Ricordati che il mondo acquatico è quello più vicino al terreno e anche più sconosciuto. Tieni conto che l'acqua può essere avvolgente, ma anche soffocante, cullarti o trascinarti via, incuriosirti o terrorizzarti. Spesso io sogno di camminare in acque profonde in un senso di pace totale nei periodi di massima serenità e protezione....
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Umabel79 » 12/12/2013, 9:50

Grazie a entrambi per le risposte :-)
Ieri sera prima di dormire ho cercato di visualizzare cosa sognare, e un qualcosa ne è saltato fuori, non proprio nitido ma qualcosa inizia ad intravedersi...
Se prima avevo sognato spesso il tuffo, stanotte l'inconscio mi ha portato dentro al mare: ero in immersione con una ragazza, acque cristalline e blu intenso, nuotavamo e danzavamo come due delfini, ci giravamo attorno... gran bel sogno :-) Mi sono anche svegliato subito dopo... Sto lavorando molto sul liberare la mente prima di dormire e avere un atteggiamento di felicità e gratitudine, allontanando qualsiasi pensiero negativo o dialogo interiore. Mica facile ma vado avanti, le pippe mentali cercano sempre di introfularsi!!!!
Poi ho ripreso a sognare però ho solo ricordi frammentati...

PS: ho una domanda, poi anche qui sicuramente la risposta sarà nel forum: si dice che si sogna nella fase REM... ma a me capita spesso la mattina di svegliarmi, spostare la sveglia dopo altri 20 minuti e fare sogni pazzeschi tant'è che mi sembra di aver dormito ancora delle ore... capita mai a voi???
Umabel79
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2013, 9:43
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Cenwyn » 13/12/2013, 13:03

Umabel79 ha scritto:PS: ho una domanda, poi anche qui sicuramente la risposta sarà nel forum: si dice che si sogna nella fase REM... ma a me capita spesso la mattina di svegliarmi, spostare la sveglia dopo altri 20 minuti e fare sogni pazzeschi tant'è che mi sembra di aver dormito ancora delle ore... capita mai a voi???

L'argomento era davvero interessante, e ho spostato le risposte a questa domanda in un topic ad esso dedicato: viewtopic.php?f=11&t=6696
Qui continuate pure con l'interpretazione dei "tuffi"
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Umabel79 » 13/12/2013, 15:15

Ok hai fatto benissimo!!!!!!
Umabel79
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2013, 9:43
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sognare di tuffarsi al mare

Messaggioda Viaggiatore » 24/01/2014, 13:08

anche io sogno spesso il mare
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


cron