Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > sognare qualcuno che non si conosce???

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

sognare qualcuno che non si conosce???

Messaggioda Fheerat » 19/02/2014, 11:50

Slave a tutti in pratica stanotte ho sognato di stare in un bagno abbastanza grande (probabilmente di una scuola ma non l'ho riconosciuto) e all'interno c'erano diverse persone tra cui una ragazza che non conoscevo (e che penso di non averla mai vista neanche realmente) vabbe mi avvicino inizio a parlarci e poi entriamo in confidenza e iniziamo a parlare scherzare....piu volte l'ho abbracciata e spesso mi sdragliavo appoggiandomi con la testa sul suo braccio (se non sbaglio il destro)...il tutto e strano perche non conoscevo nessuno in quel bagno come la ragazza...l'unica cosa e che il modo con cui ho trattato questa ragazza mi ricorda (se non uguale) il modo con cui tratto una ragazza che amo ma per la quale ci sto molto male....
Ha un senso tutto ciò?
Fheerat
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2013, 11:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sognare qualcuno che non si conosce???

Messaggioda Psiconauta » 19/02/2014, 11:55

Certo che ha un senso, Freud ha teorizzato questo meccanismo nel 1989, è semplicemente lo "spostamento".
Il tuo inconscio per proteggere il sonno, trasla gli affetti che provi verso la ragazza per cui stai male in altro soggetto, in questo caso uno sconosciuto ottenuto mediante un altro meccanismo: la condensazione, ovvero probabilmente l'insieme di tratti distinti di persone casuali.
Ricorda che l'incoscio non funziona con logica, ma con collegamenti e abbinamenti, trai tu le tue conclusioni; a me sembra palesemente che tu voglia tornare a scherzare e poter abbracciare questa ragazza.
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti