Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sentire dolore reale

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sentire dolore reale

Messaggioda Abriabri11 » 04/04/2014, 20:19

In un sogno che avevo fatto un pò di tempo fà,c'era un "bandito" che mi aveva sparato 3 colpi,io subito dopo mi ero svegliato e sentivo dolore nelle parti in cui mi aveva sparato..a voi vi è mai acaduto??Immagine
Moon
Avatar utente
Abriabri11
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2013, 22:01
Località: (*_*)
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda dixit » 04/04/2014, 20:43

Mi è capitato di sognare di prendere un ceffone e svegliarmi con la guancia dolorante.

C'è un motivo particolare per cui hai scelto la sezione di parapsicologia onirica? Non ce n'era bisogno, è un fenomeno del sonno.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda Dreyeam » 05/04/2014, 0:45

L'unica volta mi è capitato che per tutto il sogno avessi quest'uomo seduto sulla parte dove si trova la milza... Non mi riuscivo a muovere nel sogno e mi faceva molto male... Mi sveglio di colpo e ho il cane che raggomitolato mi dorme proprio li... :lol: Ma era ovvio che il dolore permanesse... : Chessygrin : Ovviamente ho spostato il cane e poi... : CoolGun : : Twisted : :lol:
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda Abriabri11 » 05/04/2014, 16:20

Scusate ho sbagliato categoria : Indian: : Indian: : Indian:
Moon
Avatar utente
Abriabri11
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2013, 22:01
Località: (*_*)
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda Filippo » 08/04/2014, 11:18

A me capita spesso. Dal dolore di un morso di un cane al braccio ai proiettili come è capitato a te. Poi quando sogno di cadere spesso sento dolore nelle parti in cui impatto.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda Crisvix39 » 15/04/2014, 15:43

M'è successo una volta, da piccolo. Avevo sognato un'invasione di tarantole, e una mi mordeva il collo proprio un attimo prima del risveglio. Una volta sveglio, sentivo un forte dolore nel punto del morso anche se ovviamente non ce n'era traccia.

Immagino sia un meccanismo della mente di interpretazione di quello che succede al nostro corpo fisico durante il sogno, in modo da creare un collegamento fra il mondo onirico e quello reale e non far cessare il sogno; anche se non ho le basi per affermarlo, è solo una teoria.
Avatar utente
Crisvix39
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/04/2014, 18:11
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda ely » 16/06/2014, 10:12

Conoscete il fenomeno dell'arto fantasma? Persone che sentono dolore all'arto amputato. Il loro dolore è reale, tant'è che assumendo antidolorifici questo regredisce. I fasci nervosi rescissi mandano impulsi all'encefalo, dove percepiamo le varie sensazioni. Questo spiega bene come in reltà sentiamo a livello cerebrale e non corporeo (da cui partono solo gli stimoli elettrici nervosi).
Durante i sogni ciò che avvertiamo è reale poiché attiviamo aree cerebrali deputate alla percezione somato-sensoriale bypassando il soma.
ely
 

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda Renton » 16/06/2014, 19:08

Mi è successo da bambino, durante un incubo una figura scura uscì da un quadro e mi graffiò sul collo...al risveglio il dolore era identico a quello di un vero graffio.
Hai mai visto una porta di confine?
Avatar utente
Renton
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2014, 20:09
Località: mon cul
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Sentire dolore reale

Messaggioda ely » 16/06/2014, 22:28

A me è successo di provare dolore durante il sogno, a volte era talmente lancinante da svegliarmi ( a seguito di ferite da armi da fuoco, spade ecc.) ma al risveglio il dolore scompariva. In compenso restava la paura.... :shock:
ely
 


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti