Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Animali Totem.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Animali Totem.

Messaggioda Filippo » 16/04/2014, 20:44

Salve a tutti sognatori!
Creo questo argomento per capire in base a cosa sognamo determinati animali e perchè ne sognamo di più alcuni rispetto ad altri. Sarebbe anche curioso sapere quali sono gli animali più sognati in assoluto. Non sò se questo post già esiste cmq, se volete, condividete con me i vostri incontri "selvaggi". Ogni animale potrebbe avere un diverso significato, potrebbe essere un vostro animale totem, una giuda ricorrente che potrebbe anche giocare a nostro vantaggio per ottenere lucidità o cmq sicurezza onirica. Ho fatto una ricerca e sembra che ogni animale sognato sia investito di particolari poteri (credenze per lo più nativo americane). Nel mio diario onirico annoto di tutto, anche quante volte appaiono animali nei miei sogni. Ecco i miei dati ed il numero delle ricorrenze (segnalo solo gli animali da 3 ricorrenze in su).

SERPENTE - 10
GATTO - 6
GHEPARDO - 4
ORSO - 3
CAVALLO - 3
LEONE - 3

Come si nota i serpenti sono gli animali che ricorrono più spesso nei miei sogni (i felini in genere ricorrono molto). Per quanto riguarda i lucidi è il ghepardo quello che riesco a richiamare. In un lucido descrivo anche come l'abbia prima domato e poi controllato (si comporta come un PO amico). Non sono sicuro ancora su chi sia la mia guida al 100% perchè I serpenti non li ho mai controllati. Questi i significati che mi porterebbero ad indentificarmi più nel serpente.

Il significato mistico del serpente è questo. Attributo - Iniziazione. Sostiene nei momenti di trasformazione profonda, quando si sta “cambiando pelle”. Aiuta ad affrontare un processo terapeutico, quando si stanno affrontando le proprie ombre. Dona a sua volta il potere di aiutare gli altri a crescere, a migliorare e a guarire.
Il significato mistico del ghepardo è questo. Attributo - Efficienza. Per la realizzazione di compiti che richiedono velocità, efficienza, e messa a fuoco. Aiuta a ritrovare lo scatto e la capacità di muoversi o reagire nei momenti in cui ci si sente attaccati o bloccati. Fornisce supporto per il sistema nervoso di coloro che vivono uno stile di vita dinamico o frenetico.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda ErikBauer » 16/04/2014, 21:15

Sogno sovente Gatti, a volte Tigri (ne conto almeno 3 così a memoria), Criceti russi ed un Martin Pescatore.
Sta di fatto che il mio sè Istintivo usa come forma per dialogare con me la Tigre od il Gatto.
In un sogno molto particolare ha preso la forma di un Martin Pescatore, questo è anche l'unico animale totem sul cui significato mi sono informato: significa opportunismo e capacità di cogliere e pescare le occasioni della vita (Di nuovo, vado a memoria).
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda Morfeo99 » 16/04/2014, 21:20

Anche io sogno spessissimo i gatti. Praticamente sono gli animali che sogno sempre. Mi ricordo di aver sognato anche un coccodrillo (una volta) e un grande squalo bianco (sempre una volta).
Sono molto legato ai gatti anche nella mia vita reale. Forse è per questo che li sogno sempre :? .
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda Dreyeam » 16/04/2014, 21:45

Il mio fido lupo... :lol:
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda nadrier » 17/04/2014, 7:52

Una volta sola e molti anni fa un falco con il torace delle dimensioni di un auto ed un'apertura alare altrettanto ampia.
Avatar utente
nadrier
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 16/03/2014, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 190 volte
'Mi piace' ricevuti:: 48 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda Filippo » 17/04/2014, 11:53

Stanotte ho sognato un gatto. Ricorre molto anche per me e credo perchè ne veda spesso nella realtà.
Il significato del gatto: coinvolge persone misteriose e affascinate dall’occulto e dalla magia. Indipendenti e solitari.
Il lupo è detto Il Maestro. Aiuta a stabilire una connessione col leader interno, riconoscendo il proprio ruolo di guida o insegnante. Perseveranza per raggiungere gli obiettivi, affrontando le sfide della vita. Bilancia il nostro individualismo col senso di appartenenza alla famiglia e al gruppo.
Il falco è il Messaggero. Rappresenta il potere della visione, la sapienza e la tutela; favorisce comunicazione e creatività.
Devo dire che gli animali sognati, per quanto mi riguarda, hanno un comportamento molto simile al significato simbolico. Dite la vostra : Thumbup :
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda nadrier » 17/04/2014, 14:11

Interessante il messaggero per il falco. Effettivamente era un momento della mia vita in cui mi stavo documentando su una specifica religione e forse qualcuno da lassù voleva dirmi qualcosa xd
Avatar utente
nadrier
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 16/03/2014, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 190 volte
'Mi piace' ricevuti:: 48 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda nadrier » 18/04/2014, 8:11

Stanotte ho sognato due pappagalli in un recinto, uno rosso ed uno blu, io mi sono affezionato molto al blu e per tutto il sogno lo andavo spesso a trovare.
Avatar utente
nadrier
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 16/03/2014, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 190 volte
'Mi piace' ricevuti:: 48 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda Filippo » 18/04/2014, 12:48

nadrier ha scritto:Stanotte ho sognato due pappagalli in un recinto, uno rosso ed uno blu, io mi sono affezionato molto al blu e per tutto il sogno lo andavo spesso a trovare.


Hai una predisposizione per i volatili a quanto pare! Per me sono molto rari, un paio di volte il corvo e altri uccelli non identificati pienamente. Avere come totem un volatile deve essere una figata pazzesca!
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Animali Totem.

Messaggioda Ciejiin » 18/04/2014, 14:37

Io sogno i MIEI gatti. Altrimenti, spesso dei rettili: una volta un drago di comodo (più simile ad un drago che ad un varano), altrimenti gechi, un coccodrillo, draghi, strane mutazioni, ecc. ecc.
"Sogni che ti camminano accanto
stesso treno stesso scompartimento
sempre solo per sentirti più eroe
nella mente una nuova canzone".
Edoardo Bennato
Avatar utente
Ciejiin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2014, 9:19
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti