Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > I sogni possono cambiare la vita ?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda Faraway » 16/10/2014, 15:18

Ho avuto pochissime esperienze di sogni lucidi, mi chiedevo se i sogni lucidi nel tempo possono aiutare nella crescita personale.

Qualcuno ha notato effetti positivi o negativi sulla veglia o ha cambiato la sua visione del mondo grazie alla consapevolezza dei sogni, lucidi e non ?

Mi chiedevo insomma se potessero essere accostati a esperienze sciamaniche/psichedeliche come insegnamento sul cammino da intraprendere per l'autorealizzazione
Faraway
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2014, 20:40
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda Filippo » 16/10/2014, 16:20

A mio avviso in modo schiacciante. Autorealizzazione, auto comprensione, benessere, conoscenza interiore, abitudini e anche sano divertimento.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda Faraway » 16/10/2014, 17:04

Bene bene, addirittura si parlava di curare i disturbi dell'umore e della personalità, ma per quanto mi riguarda gli studi ''scientifici'' spesso sono delle sole, volevo conferme da chi è veramente esperto nel campo.

@Filippo, sempre se parlare un pò di te non ti disturba, concretamente da cosa ti sei accorto di questi cambiamenti ?
Faraway
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2014, 20:40
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda Filippo » 16/10/2014, 17:27

Da quando ho iniziato a seguire i miei sogni, a meditare e a fare sogni lucidi sono cambiato profondamente in molte cose. Sento di più il mio corpo in generale. Ho cambiato alimentazione, ho cambiato abitudini prefendo una vita più sana, ho sviluppato più interessi, studio meglio, sono più felice e rilassato, più energico sia mentalmente che fisicamente. Forse è una combinazione di molti fattori, però posso dire con certezza che ricordando i sogni si vive meglio e sembrerebbe di più facendo anche esperienze più ricche. Poi se nello specifico ci concentriamo sui lucidi i benefici sono moltissimi e molte grandi menti del passato, da scienziati a artisti lo dimostrano
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda nagualdreamer » 16/10/2014, 17:52

Faraway ha scritto:Ho avuto pochissime esperienze di sogni lucidi, mi chiedevo se i sogni lucidi nel tempo possono aiutare nella crescita personale.

Certo che lo fanno.. come ogni esperienza della vita. Il problema non è che cosa un'esperienza ci può insengare ma il problema è se noi siamo propensi a crescere. Se una persona è disposta ad imparare imparerà sempre qualcosa dalla vita.

Qualcuno ha notato effetti positivi o negativi sulla veglia o ha cambiato la sua visione del mondo grazie alla consapevolezza dei sogni, lucidi e non ?

SI, però devo parlare per me. La visione del mondo e la crescita è sempre qualcosa di personale.
Grazie ai sogni sto imparando a conscere meglio le mie abitudini. Conosco realmente come funziona quella parte di me che è il risultato dell'esperienza, per intenderci, mi riferisco a quella parte di noi che reagisce agli stimoli esterni in modo automatico e privo di consapevolezza come se fossimo dei robot. Conoscere le proprie abitudini è senz'altro illuminante se uno tenta di accrescere la propria consapevolezza.

Passando invece ai sogni lucidi... Beh sempre personalmente...
Mi ha fatto capire quanto sia difficile rompere il sigillo dell'inconsapevolezza durante l'agire quotidiano e quanto sia bello essere "svegli". Mi ha fatto capire che spesso e volentieri durante la veglia... in realtà "dormo" (e credo proprio che capiti a tutti).
Inoltre il fatto che noi possiamo sperimentare un'analogo della percezione anche quando il nostro corpo è fermo nel letto ed ingora le sensazioni del mondo "reale" mi ha portato a farmi molte domande sulla natura di quello che percepiamo da svegli (domande a cui ognuno da le proprie risposte).

Mi chiedevo insomma se potessero essere accostati a esperienze sciamaniche/psichedeliche come insegnamento sul cammino da intraprendere per l'autorealizzazione


Non mi è chiaro il significato di "realizzazione". Ormai si usano termini pseudospirituali in tutte le salse.
Idem per il termine "sciamanico" e per l'accostamento del termine "psichedelico" (che è moderno neologismo e legato agli effetti delle droghe).

I sogni sono parte di tradizioni spirituali da quando l'uomo è sulla terra... quindi non saprei. Inoltre lo sciamanismo è uun termine che denota qualcosa di abbastanza sfocato e poco definito, soprattutto per la contaminazione recente della gnueig e del cinema.

Quindi è difficile darti una risposta... :(

Eppure intuisco cosa intendi forse.
Lo Yoga, per esempio, grazie alla meditazione punta a far raggiungere al praticante la "consapevolezza totale/unione con l'assoluto", va da sè che chi aumenta la consapevolezza durante la veglia finirà per aumentarla anche durante il sogno.

L'unico corpo di conoscenze che conosco nel dettaglio è la "Via della Conoscenza". Possiamo forse chiamarla una "alla realizzazione" se intendiamo il raggiungimento di una meta "extra-mondana" chiamata liberta totale. E' un complesso di insegnamenti e di pratiche descritte da Carlos Castaneda nei suoi libri (viene anche chiamata con altri nomi nei suoi libri ma il nome non è importante, è invece più interessante il contenuto).

La via descritta di Castaneda utilizza la pratica sui sogni (Arte di Sognare) come elemento fondamentale (presa insieme ad altre due arti). Quindi SI, i sogni possono essere accostati ad un perscorso personale di crescita, e rieducazione (termine pauroso vero?) personale.

Ho anche sentito parlare di una tradizione molto antica (non si sà se più o meno antica di quella di Castanedo poichè non è possibile verificare le fonti di Castaneda) che è quella dello Yoga Tibetano del sogno, ma purtoroppo non ne so niente (per ora).

Ti consiglio quindi di provare a fare sogni lucidi. E anche di leggere l'Arte di Sognare di Castaneda.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda Faraway » 16/10/2014, 18:34

Il significato che do io di autorealizzazione è capire cosa voler fare della propria vita, avere degli obbiettivi chiari in testa e cercare di portarli a termine; di conseguenza essere soddisfatti di se stessi e di quello che si sta realizzando, ottenere fiducia nei propri mezzi e diventare più forti.

Ho accostato il termine sciamanico a psichedelico per indicare un uso di psichedelici indirizzato alla comprensione di se stessi e non al divertimento puro e semplice, ma con questo non intendo niente di religioso o spirituale.
nagualdreamer ha scritto:
Faraway ha scritto:Ho avuto pochissime esperienze di sogni lucidi, mi chiedevo se i sogni lucidi nel tempo possono aiutare nella crescita personale.

va da sè che chi aumenta la consapevolezza durante la veglia finirà per aumentarla anche durante il sogno.


Quindi vale anche il contrario ? Nonostante mi sia sforzato di capire come aumentare sta benedetta consapevolezza non ce l'ho ancora fatta; l'unico modo che ho trovato è occupare la giornata il più possibile per evitare di pensare :lol:

EDIT: se c'è l'e-book lo prendo stasera dopo il lavoro
Faraway
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2014, 20:40
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda nagualdreamer » 16/10/2014, 20:43


Quindi vale anche il contrario ? Nonostante mi sia sforzato di capire come aumentare sta benedetta consapevolezza non ce l'ho ancora fatta; l'unico modo che ho trovato è occupare la giornata il più possibile per evitare di pensare :lol:


Sinceramente credo proprio di si. Essere lucido implica che tu sia più consapevole del solito. L'esperienza del lucido spesso sfocia in una tendenza ad esaminare con curiosità la differenza tra i due stati e quindi una motivazione ad essere consapevoli della propria percezione e dello stato mentale.

Per essere consapevole devi accorgerti delle cose. Devi sempre sapere quello che stai facendo e quello che ti stà intorno. Esistono molti ostacoli alla consapevolezza come le abitudini, le reazioni e gli schemi mentali che si sono fossilizzate nel tempo, le aspettative, le preoccupazioni, il dialogo interno e il giudicare. Uno aquista consapevolezza nel momento in cui entro nello stato d'animo analogo a quello del cacciatore che vuol tendere un'agguato e catturare una preda (con preda si intende qualsiasi cosa). Nel momento in cui dai la caccia a te stesso inizia a dover essere consapevole di quello che fai, e per questo tendere agguati a se stessi permette di aquistare consapevolezza.
Molte tecniche di induzione di DILDs si basano su questo principio.

Esempio: la lucidità indotta dai dreamsights implica la tua capacità a riconoscerli/cacciarli. E l'utilizzo dei dreamsights parte generalmente da uno studio/caccia delle proprie abitudini oniriche, il tuo comportamento onirico diventa la tua preda e conoscendone le abitudini puoi facilmente tendergli un agguato.
Un'altro esempio è il fatto di creare abitudini ad hoc durante la veglia sperando che esse vengano trasportate allo stato onirico.
Tu piazzi la trappola dentro di te impostando l'intenzione e quando arriva il momento studiato la trappola scatta e tu aquisti lucidità.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda Faraway » 17/10/2014, 16:38

Molto interessante, davvero un resoconto ottimo nagualdreamer : Thumbup :

Ieri notte ho letto un pò l'arte di sognare, anche se agli essere inorganici ero così :| Però è davvero ben scritto e appassionante, ti fa davvero venire voglia di esplorare il mondo onirico e mi ha ricordato la particolare visione che hai tentato di descrivermi, focalizzando l'attenzione dettaglio su dettaglio per stabilizzare il sogno.
Faraway
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2014, 20:40
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda nagualdreamer » 17/10/2014, 17:49

Faraway ha scritto:Molto interessante, davvero un resoconto ottimo nagualdreamer : Thumbup :

Ieri notte ho letto un pò l'arte di sognare, anche se agli essere inorganici ero così :| Però è davvero ben scritto e appassionante, ti fa davvero venire voglia di esplorare il mondo onirico e mi ha ricordato la particolare visione che hai tentato di descrivermi, focalizzando l'attenzione dettaglio su dettaglio per stabilizzare il sogno.

E' normale, la parte degli inorgnaici mette a dura prova la ragione, è ovvio. Noi siamo abituati fin da la nascita a credere ciecamente in alcune cose immateriali e a considerare pazzi chi crede nell'esistenza di altre cose immateriali. Poi da grandi la follia aumenta e iniziamo a credere in ciò che ci fa comodo e scartare ciò che non ci fà sentire sicuri, arriviamo addirittura anegare le nostre stesse esperienze o deformarle. Una persona veramente sobria e equilibrata dovrebbe essere umile e attenersi unicamente alla propria esperienza personale senza farsi illusioni ed mettere paletti al possibile e all'impossibile.

Essendo Castaneda una lettura estremamente pragmatica, ti consiglio di lasciare stare tutto ciò che non puoi verificare personalmente, senza accettare nulla o scartare nulla che va altre le tue attuali capacità. Gli insegnamenti pratici del primo varco sono molto validi per iniziare a fare lucidi, se vuoi praticare serimanete, prendi solo il capitolo sul primo varco e sperimentalo! :D a me ha dato buoni risultati anche se lo ho fatto per periodi non più lunghi di due-tre mesi di fila. Tutto ciò che segue il primo varco presuppone il completamente del primo varco.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: I sogni possono cambiare la vita ?

Messaggioda DayDreamer » 18/10/2014, 21:30

I sogni possono cambiare la vita ?


NO. Tu puoi cambiare la tua vita usando i sogni come strumento. E' richiesto un tuo sforzo attivo, non ti accadranno all'improvviso per caso o per destino sogni creativi, trasformativi, magici. Il sogno si "limita" a elaborare, in modo imprevedibile e violento, quello che è già dentro di voi. Altri strumenti per conoscere sè stessi possono essere la meditazione, l'arte, la psicoterapia, etc, strumenti probabilmente molto più efficaci e facili da usare rispetto ai sogni soprattutto lucidi.

Riguardo gli inorganici di Castaneda, non c'è motivo di storcere il naso. Si tratta di un modo antico di descrivere un fenomeno che oggi, con la psicologia moderna, possiamo descrivere meglio e senza scomodare alieni, spiriti o entità magiche. Gli inorganici sono PO intelligenti, ovvero stati del sè del sognatore dissociati, con cui quindi è possibile dialogare in modi simbolici e da cui possiamo ricavarne "energia", ovvero integrazione psichica, semplicemente stando con loro nel loro "mondo".

E' antiscientifico bollare come antiscientifico un antico modo di spiegare i fenomeni : Indian:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron