Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno che sta diventando un incubo

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda yareol » 16/04/2015, 11:01

Ci sono molte tecniche, non possiamo sapere qual'è quella più efficace per te, dovresti iniziare a provare qualcuna e vedere qual'è quella che dà risultati migliori.
Personalmente ho trovato che la wbtb è quella che, almeno per me, sembra funzionare quasi spontaneamente (alzarsi due o tre ore prima del solito, passare un'oretta svegli, poi ritornare a letto), ma ovviamente non tutte le persone sono uguali. Il punto che invece è uguale per tutti è il fatto che per diventare lucidi nel sogno serve un atto di volontà, preceduto dalla continua osservazione dei dettagli dell'ambiente intorno a sè per cogliere le assurdità della trama onirica, esercizio che è consigliabile fare anche durante la veglia in quanto, una volta diventato un atto meccanico, si riflette anche nel sogno.
Leggi la nostra Wiki alla voce "Indice" e troverai tutto quello che ti sarà utile sapere ;)
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda ArgentoVivo » 16/04/2015, 11:12

yareol ha scritto:Ci sono molte tecniche, non possiamo sapere qual'è quella più efficace per te, dovresti iniziare a provare qualcuna e vedere qual'è quella che dà risultati migliori.
Personalmente ho trovato che la wbtb è quella che, almeno per me, sembra funzionare quasi spontaneamente (alzarsi due o tre ore prima del solito, passare un'oretta svegli, poi ritornare a letto), ma ovviamente non tutte le persone sono uguali. Il punto che invece è uguale per tutti è il fatto che per diventare lucidi nel sogno serve un atto di volontà, preceduto dalla continua osservazione dei dettagli dell'ambiente intorno a sè per cogliere le assurdità della trama onirica, esercizio che è consigliabile fare anche durante la veglia in quanto, una volta diventato un atto meccanico, si riflette anche nel sogno.
Leggi la nostra Wiki alla voce "Indice" e troverai tutto quello che ti sarà utile sapere ;)

Grazie per il consiglio, darò un'occhiata.
ArgentoVivo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/04/2015, 13:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno che sta diventando un incubo

Messaggioda roberto89 » 29/05/2015, 22:53

Ciao ArgentoVivo,
hai fatto bene a partire in quarta scrivendo un post ad hoc in quanto la tua presentazione nessuno l'ha considerata (capita,il forum è grande e i nuovi iscritti sono all'ordine del giorno).
Ho letto la tua esperienza e mi trovo gran parte d'accordo con quanto detto yareol nei suoi vari interventi, quindi non starò a ripetermi.

Facci sapere se riesci ad ottenere una risposta nel sogno dalla ragazza: fai attenzione, se riesci, anche alle sensazioni perchè sono quelle che "raccontano" più di due parole messe in croce (magari forti emotivamente ma "scollegate" dal contesto in cui vengono vissute).
Ho notato che hai comunque già dato una certa priorità alle percezioni extra-sensoriali quindi continua così.

Una cosa che però non ho capito, complice l'orario: la ragazza l'hai iniziata a sognare PRIMA di incontrarla / renderti conto che la stavi incrociando spesso durante i tuoi viaggi? Oppure in qualche modo SAI di averla vista/incrociata con lo sguardo e solo DOPO hai iniziato a sognarla?
Per ora ancora benvenuto! : Thumbup :

Per le tecniche, qualche link qui sotto: WBTB, ADA, DILD, magari prima e dopo averle parlato stabilizza il sogno (se lucido): Metodo 1, Metodo 2
roberto89
 

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti